This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperature Olio [NA]
#11
Salve a tutti 
Ancora perdita di olio.
Portata dal meccanico e messa sul ponte, lo stesso mi ha detto che è il paraolio frizione che perde. Mi sembra di aver compreso questo. Per riparare la perdita bisogna tirare giù la frizione e a quel punto rifarla. Un lavoro per una spesa all'incirca sui 400€
Premesso che la macchina ha 177mila km, la frizione non sembra darmi particolari noie.
Secondo voi come posso comportarmi?
Devo anche dire che stesso il meccanico ha detto lasciala stare non è così grave. Perde un po' d'olio, quando vuoi rifare la frizione fai tutto insieme.
Che mi consigliate?


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#12
se la frizione è ancora in buono stato, direi che ti conviene dare una bella pulita e sgrassata sotto al motore cosi da poter monitorare più facilmente la gravità della perdita, poi decidi.
Se è veramente esigua, puoi anche rimandare il lavoro a quando effettivamente dovrai fare la frizione, e non viceversa.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#13
Avete verificato che non sia l'o-ring del CAS a perdere olio?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#14
Mi ha detto che non era quello, vorrei chiedere anche ad un'altro meccanico. Sono un po' disperato  Confused
  Cita messaggio
#15
Purtroppo è seccante vedere perdite d'olio ma spesso è meglio chiudere un occhio perchè, se ci si affida ad un meccanico i costi della manodopera incidono parecchio e, da un punto tecnico, qualche goccia non preclude il buon funzionamento del mezzo..controlla i livelli però!
Usualmente le perdite più comuni derivano dal coperchio punterie (da sostituire sempre con ricambio originale avendo l'accortezza di mettere qualche punto di sigillante in corrispondenza delle curve secche presenti sul coperchio punterie a lato degli alloggiamenti camme e da serrare nel giusto ordine e con la giusta coppia) e dall'o-ring del cas, la cui sostituzione è economica e può essere fatta in garage a patto di avere o farsi imprestare gli strumenti idonei (chiave dianmometrica - non indispensabile se si ha "mano" e pistola stroboscopica per ritarare l'anticipo).
Più difficilmente la perdita proviene dai paraoli alberi a camme, anche in questo caso, la sostituzione è agevole anche in garage ma comporta nozioni tecniche ed una complessità superiore per la necessaria rimozione della cinghia (e già che si è sulle nostre vetture è consigliato sostituire cinghia, tendicinghia, pompa acqua e cinghie servizi) e conseguente verifica della messa in fase, oltre agli interventi sopra citati (guarnizione coperchio e ritaratura anticipo).
Se la perdita deriva invece dal "basso" allora le cose si complicano, potrebbe essere necessario rimuovere cinghie, puleggia albero motore e ruota dentata per il paraolio albero motore anteriore, oppure il cambio per sostituirne il paraolio interno, oppure cambio frizione e volano per il paraolio albero motore posteriore...
Consiglio: pulisci bene il motore, fai un giro (anche senza reinstallare la paretina di plastica inferiore) controlla ad occhio, magari soffiando un po di talco che dovrebbe restare appiccicato alla perdita...poi valuta in base alla gravità, al costo di riparazione, ad altri interventi che andrebbero condotti per comodità (se togli il cambio, a meno che la frizione non sia seminuova, la cambierei) ed al fastidio interiore che ti provoca la vista di una gocciolina sul pavimento del garage!
  Cita messaggio
#16
(26-10-2018, 11:25)Mr.Wolf Ha scritto: Purtroppo è seccante vedere perdite d'olio ma spesso è meglio chiudere un occhio perchè, se ci si affida ad un meccanico i costi della manodopera incidono parecchio e, da un punto tecnico, qualche goccia non preclude il buon funzionamento del mezzo..controlla i livelli però!
Usualmente le perdite più comuni derivano dal coperchio punterie (da sostituire sempre con ricambio originale avendo l'accortezza di mettere qualche punto di sigillante in corrispondenza delle curve secche presenti sul coperchio punterie a lato degli alloggiamenti camme e da serrare nel giusto ordine e con la giusta coppia) e dall'o-ring del cas, la cui sostituzione è economica e può essere fatta in garage a patto di avere o farsi imprestare gli strumenti idonei (chiave dianmometrica - non indispensabile se si ha "mano" e pistola stroboscopica per ritarare l'anticipo).
Più difficilmente la perdita proviene dai paraoli alberi a camme, anche in questo caso, la sostituzione è agevole anche in garage ma comporta nozioni tecniche ed una complessità superiore per la necessaria rimozione della cinghia (e già che si è sulle nostre vetture è consigliato sostituire cinghia, tendicinghia, pompa acqua e cinghie servizi) e conseguente verifica della messa in fase, oltre agli interventi sopra citati (guarnizione coperchio e ritaratura anticipo).
Se la perdita deriva invece dal "basso" allora le cose si complicano, potrebbe essere necessario rimuovere cinghie, puleggia albero motore e ruota dentata per il paraolio albero motore anteriore, oppure il cambio per sostituirne il paraolio interno, oppure cambio frizione e volano per il paraolio albero motore posteriore...
Consiglio: pulisci bene il motore, fai un giro (anche senza reinstallare la paretina di plastica inferiore) controlla ad occhio, magari soffiando un po di talco che dovrebbe restare appiccicato alla perdita...poi valuta in base alla gravità, al costo di riparazione, ad altri interventi che andrebbero condotti per comodità (se togli il cambio, a meno che la frizione non sia seminuova, la cambierei) ed al fastidio interiore che ti provoca la vista di una gocciolina sul pavimento del garage!
Lo so infatti è quella goccioline che mi da fastidio. Quindi dici di fare una bella lavata fare un giretto, e nel caso dove perde applicare del Talco?
Per farlo aderire per sigillare un po'
  Cita messaggio
#17
[/quote]
Lo so infatti è quella goccioline che mi da fastidio. Quindi dici di fare una bella lavata fare un giretto, e nel caso dove perde applicare del Talco?
Per farlo aderire per sigillare un po'
[/quote]

Il talco è solo per verificare da dove perde...se avete correttamente già indicato quel punto allora o è il paraolio cambio o i paraolio uscita albero motore..l'intervento non è difficile ma cmq comporta due orette per far le cose per bene..se decidi di intervenire, già che ci sei, io cambiare la frizione ed entrambi i paraoli..
  Cita messaggio
#18
scusa. ma se un meccanico ha detto che perde dal paraolio del cambio vuol dire che al 90% è così. piuttosto che mettere talchi, pannolini e biberon, pensa che dentro al cambio ci sono più o meno un paio di litri di olio e NON deve finire. quindi valuta che quando ne sarà gocciolato un mezzo litro devi per forza andare dal meccanico e rifare il livello

...altrimenti il cambio si distruggerà

se perde lato motore è meno grave perchè è semplice il controllo e rabbocco
  Cita messaggio
#19
Rileggendo il tuo post, posso dirti che avevo il tuo stesso problema che si è risolto rifacendo la frizione quindi tirando giù il cambio .
La mia ha 165.000 km , non la strapazzo più di tanto e ti garantisco che il disco frizione era molto pulito ma aveva meno di un millimetro di spessore ergo alla frutta.
Il cambio , nella zona del para olio sembrava il wc di trainspotting , sgrassato a dovere e cambiate le dovute guarnizioni il problema si è naturalmente risolto.
Il lavoro è stato eseguito da Pit Garage ed ho speso quello che ti è stato preventivato dal tuo meccanico.
  Cita messaggio
#20
Siete un pelino OT?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 209 ieri, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 184 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,392 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 468 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 742 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,273 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,936 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,587 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,458 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,735 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)