This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperature Olio [NA]
#1
Buongiorno a Tutti.
Ieri ho notato che la mia piccolina perde olio, ho notato varie chiazze d'olio atterra in garage. Ho notato che il carter è molto sporco di residui di olio, sia sotto che dentro il vano motore (il carter e concavo magari poi faccio alcune foto). Non so se si tratta ancora di residuo di olio del cilindretto della frizione rotto che perdeva appunto olio.
Comunque sono andato in autolavaggio e con la lancia ho fatto una bella lavata sotto l'auto, un po' di autostrada per asciugare e messa in garage, sembra che non ci sono più gocciolamenti. Anche se il lato interno del carter e ancora sporco, qualcuno di voi ha già smontato il carter (para colpi acqua non so come chiamarlo precisamente) mi può dare qualche consiglio?
In più ho notato che lato sinistro del cambio, in pratica vicino alla gamba destra lato guida, sento un calore provenire da sotto non lo so sé dalla trasmissione poiché vicino al cambio non saprei.
Posto anche una foto dove forse noto la temperatura dell'olio troppo alta, dopo aver girato, come detto in precedenza per asciugare l'acqua dopo il lavaggio.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
Iniziamo subito col dire che quello strumento al centro della tua plancia non indica nessuna temperatura. Bensì la PRESSIONE dell'olio.

In secondo luogo , trafilamenti di olio su un' auto di 20 anni sono quanto meno usuali.. magari un po' dalla guarnizione punterie, un po' dalla coppa dell'olio qualcosina in giro troverai sempre..

Pulisci bene bene. Ti fai qualche giorno in giro e poi la alzi sul ponte e controlli come si deve Wink


Il calore è normale. Di fianco alla tua gamba passa sia il cambio che lo scarico


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Cosa intendi per "carter"? La zona intorno al parafiamma? In tal caso controlla l'OR del CAS, te la cavi con 1€ dell'OR (furto!) ed un po' di manodopera.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
Grazie come sempre.
Immagino che si trattasse della pressione, ma nella mia ignoranza ho indicato temperatura. Domanda e normale quella pressione riportata?
Effettivamente  ha 23 anni e all'attivo 177mila km, per il calore non avevo pensato anche al tubo di scarico. Oggi provo a smontare il parafiamma e lo pulisco, vi alleghero qualche foto. Cmq anche se dopo la pulita alla buona non vedo macchie d'olio.

(30-08-2018, 12:23)Hammer Ha scritto: Cosa intendi per "carter"? La zona intorno al parafiamma? In tal caso controlla l'OR del CAS, te la cavi con 1€ dell'OR (furto!) ed un po' di manodopera.
Scusa la mia ignoranza ma che cose l'OR del CAS
Huh Huh Huh Big Grin
  Cita messaggio
#5
ciao,

quella pressione è normale ma è fasulla, nel senso che la tua versione non ha il manometro classico, quell'indicatore è più come una spia che indica se c'è pressione o no ma non quanta ce n'è...

il carter che dici tu credo sia quel plasticone sotto al motore che copre tutta la parte bassa: basta rimuovere 6 viti (3x parte) accessibili dal vano ruota per smontarlo, più alcune viti nella zona sotto al radiatore (vado a memoria)...
PS.1: il parafiamma è la lamiera del telaio che divide vano motore da abitacolo, quindi lo smontaggio lo vedo difficile Big Grin

PS.2: l'OR è appunto un O-Ring, il CAS è un sensore di posizione sull'albero a camme, fissato sulla testa, e fa la tenuta dell'olio. Se è rovinato, trafila leggermente olio da li verso il cambio.
E' un "problema" comune e conosciuto su queste auto, e appunto come ti hanno già detto, eventualmente facilmente risolvibile.
La tua è 1.6 quindi è sull'albero a camme di aspirazione.

per il resto segui le indicazioni di PeeTee.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#6
Si intendevo il carter di plasticosa, l'ho smontato e pulito ed incollato con il silicone un lato, perché era anche spaccato.
Sul blocco motore (passatemi il temine) c'era un po di olio che colava. Come detto sarà qualche piccola perdita delle guarnizioni, cmq ho pulito ora aspetto un po' e rimonto poi il Carter di plastica, posso girare un po' senza non succede nulla no?


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#7
(30-08-2018, 12:23)Hammer Ha scritto: Cosa intendi per "carter"? La zona intorno al parafiamma? In tal caso controlla l'OR del CAS, te la cavi con 1€ dell'OR (furto!) ed un po' di manodopera.

Scusate ancora ma quale dei due posso ordinare per la mia mx5 1.6 del 1995?
Questo:
https://www.mx5parts.co.uk/sensor-ring-mk1-p-243.html
Oppure
https://www.mx5parts.co.uk/thermostat-ho...-1035.html
Grazie in anticipo per l'aiuto.
  Cita messaggio
#8
Il primo è quello giusto


ma come giustamente suggerisce hammer smonta il tuo e vai da un ricambista ben fornito, o in altro negozio specializzato che vende Oring sfusi, in entrambi i casi con 1€ di danno ancora il resto.
  Cita messaggio
#9
Grazie domani mi vado a fare un giro da un rivenditore qui in zona.
  Cita messaggio
#10
Aggiornamento
Per risolvere ho dovuto far cambiare:
- Guarnizione coperchio punterie, da li proveniva la perdita.
- Tutti i paraoli
- La cinghia di distribuzione

E visto che mi trovavo:
- Cambio liquido di raffreddamento radiatore
- Olio cambio, ora è molto più preciso e fluido mentre prima si impuntava un po'.

Ma dopo neanche 2 giorni altra noia in tangenziale così di punto in bianco sento un rumore sinistro. Torno a casa metto il muso sotto, di è spaccato il fronte guida aria e un supportino che lo collega al paraurti anteriore. Per intenderci questo:
https://www.ilmotorsport.de/shop/article...6a36a92b0a
Secondo voi si può sostituire senza smontare tutto il paraurti anteriore?
E per la mia serve quello con oppure senza ABS?
Grazie come sempre per l'aiuto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 39 7 ore fa
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,961 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 456 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 732 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,246 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,888 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,550 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,715 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)