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[NC] my miata e my little tuscany
(08-11-2017, 09:29)Jo 195 Ha scritto:
(05-11-2017, 21:17)karlitos Ha scritto: Descrizione fino a qui delle modifiche

ASSETTO

Coilover ohlins r&t con taratura molle
Ant. 7 kg
Post. 4 kg

.................
..........................


Inviato dal binario 9 e 3/4


Lore, .... quella taratura l'ha fatta Alberto ? Dovrei intervenire anch'io ma non ho tempo per andare fin lassu'. Pensavo di fare un blitz dal Giraldi. Consigli ?

La taratura delle molle non la puoi "fare".
Caso mai puoi scegliere di montare molle con lo springrate che preferisci.
Uno spring rate 7/4 (su Nc) è alquanto umano e va benissimo per girare anche su strada.

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È l'originale del R&T
Un compromesso strada/pista
(un Po morbidine x la pista specialmente se gommati con semislick)
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(08-11-2017, 14:09)dany41 Ha scritto: È l'originale del R&T
Un compromesso strada/pista
(un Po morbidine x la pista specialmente se gommati con semislick)


Assolutamente sbagliato a mio avviso! Se leggi piú indietro c’é ina bellissima spiegazione di alberto su come lavorare su anche altre cose tipo antirollio piú rigide e altre robe! Le tarature piú grosse vanno in base anche ad altre cose tipo spalla gomme, antirollio magari piú morbide ecc.. ecc la mia ti posso assocurare che ti spezza il collo abbastanza facilmente, con solo piegamento dell’appoggio del camber permettendoti di passare su cordoli a gas spalancato senza battere i denti! Come ti ha spiegato ale quella teratura é piú che sufficiente se si lavora a modo
Piú dure sono proprio da race car!


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-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
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-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
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-grams performance 70mm throttle body
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-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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Più che altro spiegavo a Jo195 che lo spring rate non si può "settare".
Si possono cambiare le molle con altri spring rate, quello si.

Con questi coilover puoi regolare durezza di compressione e estensione, altezza e precarico molle. (Che non è la durezza!)
Oltre che campanatura, incidenza e convergenza (ma questi 3 ultimi valori si modificano grazie alle schema sospensioni delle Mx-5 e non i coilover)

So che sono info basilari ma repetita iuvant.

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(08-09-2016, 21:30)Alberto T Ha scritto: Eccolo!!!

Prima cosa: grazie di cuore a Karlitos, che non è più cliente da tanto tempo, ma vero amico...ed ogni volta mi vizia con delle ottime fiorentine!!!

E' un piacere lavorare sulla saponetta, sia perchè è tenuta maniacalmente (pare nuova o meglio) sia per la persona, è sempre un onore!

Lavoro di oggi direi al top, già prima non andava male, ma mancava un pelo di precisione sull'anteriore e l'inserimento non era degno del resto, considerando i lavori eseguiti in passato ed i relativi componenti di massima qualità.

Ora grazie ai nuovi bushing, il salto è stato evidente, nonostante ne abbiamo cambiate solamente due coppie (che reputo però le più incisive sulle reazioni di guida e precisione); teniamo sempre presente che l'NC ha già degli ottimi bushing di serie, i quali però iniziano ad avere ormai 10 anni sui primi modelli prodotti, ne consegue che la gomma vulcanizzata di cui sono fatti si indebolisce perdendo le proprietà di elasticità e smorzamento.

Quelli in poliuretano, oltre ad essere più rigidi, permettono un movimento dei bracci più fluido e lineare, senza modificare la costante elastica delle sospensioni (cosa che i bushing originali ahimè fanno): tutto ciò si traduce in estrema precisione e mantenimento digli angoli caratteristici anche durante la curva; oltre a ciò il livello di comfort aumenta parecchio, assieme agli Ohlins Road&Track si è a livelli da berlina di lusso, pur guidando un go-kart, ritengo tutto ciò alquanto imbarazzante, fino a pochi anni fa non vi avrei scommesso un soldo, abituato com'ero ai soliti compromessi assetto preciso = assetto duro e viceversa...tutto ciò è decisamente acqua passata; provare per credere!

Due parole sugli angoli e sulle gomme: l'auto di karlitos monta delle gomme buone, (neova R), ma non super performanti come possono essere quelle semi-slick di ultima generazione, inoltre si è voluta mantenere la misura standard 205/45R17...bhe, nonostante questo, l'inserimento e la velocità di percorrenza sono esagerate, oserei dire illegali per un'auto stradale.

In molti hanno detto che le barre anti-rollio Rx8 gialle non sono appropriate o portano sottosterzo...così come sconsigliavano valori elevati di camber e caster all'anteriore.

Io vi dico: l'assetto è un connubio di valori, componenti e regolazioni...non c'è una regola precisa che spiega tutto (o meglio, c'è...ma tranquilli che non ha mai funzionato all'atto pratico (vedi formula di Pacejka - Y(x) = D sen(C arctan(Bx – E [ Bx – arctan(Bx) ] ))), ma bisogna essere abili nel capire cosa vuole il pilota (nel mio caso il cliente) e regolare tutto in modo da avvicinarsi all'obbiettivo il più possibile; per fa ciò reputo indispensabile una certa esperienza.

I valori di caster e camber sono parecchio elevati, sicuramente rendono l'auto molto performante e quindi con limiti molto alti se associati ad una buona gomma, ma ho comunque trovato una sincerità ed una facilità nel controllo che non mi porta a sconsigliare angoli del genere anche a chi fa dell'auto un utilizzo prettamente stradale (come fa anche Karlitos)-

Ultima cosa: la differenziazione scelta per il tipo di durezza dei bushing (viola per il caster, neri per il camber) è dettata dall'esperienza: in base a come vengono distribuite le forze sui triangoli, ho scelto questo compromesso per avere massima precisione e tenuta dei valori di camber durante le fasi della curva, anche perchè in quel bushing difficilmente si hanno forze che "disturbano" la guida (vedi buche irregolarità che si ripercuotono sul telaio), quindi nonostante siano molto rigidi e precisi, il comfort rimane elevato.

Diverso discorso per il caster, sul quale si scaricano molte forze, soprattutto in fase di frenata + ingresso curva; in questo caso la scelta du un Powerflex nero (più duro) avrebbe compromesso il comfort e la sicurezza in queste situazioni, quindi prediligo la versione un poco più "tenera", la quale rimane comunque un balzo avanti notevole rispetto ai bushing di serie (sia per la durezza complessiva, per il modo in cui lavora il triangolo e per la precisione delle regolazioni possibili).

Per un uso prettamente pistaiolo invece andrebbero benissimo e consiglio tutti Powerflex neri, laddove si bada più alla prestazione massima che al comfort.

Finisco con: se abitate in zona o a qualche incontro trovate questa saponetta, fatevi un giro in giostra, anche solo da passeggero, ne vale sicuramente la pena e si capisce appieno il potenziale di una NC messa giù bene.

Un saluto a tutti!

Al






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(08-11-2017, 21:05)Pee Tee Ha scritto: Più che altro spiegavo a Jo195 che lo spring rate non si può "settare".
Si possono cambiare le molle con altri spring rate, quello si.

Con questi coilover puoi regolare durezza di compressione e estensione, altezza e precarico molle. (Che non è la durezza!)
Oltre che campanatura, incidenza e convergenza (ma questi 3 ultimi valori si modificano grazie alle schema sospensioni delle Mx-5 e non i coilover)

So che sono info basilari ma repetita iuvant.

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Direi piú che esaustiva ser


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(08-11-2017, 20:58)karlitos Ha scritto:
(08-11-2017, 14:09)dany41 Ha scritto: È l'originale del R&T
Un compromesso strada/pista
(un Po morbidine x la pista specialmente se gommati con semislick)


Assolutamente sbagliato a mio avviso! Se leggi piú indietro c’é ina bellissima spiegazione di alberto su come lavorare su anche altre cose tipo antirollio piú rigide e altre robe! Le tarature piú grosse vanno in base anche ad altre cose tipo spalla gomme, antirollio magari piú morbide ecc.. ecc la mia ti posso assocurare che ti spezza il collo abbastanza facilmente, con solo piegamento dell’appoggio del camber permettendoti di passare su cordoli a gas spalancato senza battere i denti! Come ti ha spiegato ale quella teratura é piú che sufficiente se si lavora a modo
Piú dure sono proprio da race car!


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Ma io veramente stavo rispondendo a jo195 che ti ha chiesto se le molle 70/40 sono un setup fatto da Alberto... e ho risposto dicendo che quella "rigidità" è la standard del r&t... Che io reputo ottima su strada ma lievemente morbidina su pista (poi magari il resto dei tuoi materiali è diverso da quelli che monta la mia) infatti Andreani ha un apposito kit per il r&t che lo "irrididisce" un pelo apposta per un utilizzo preferenziale in pista
Poi magari con le tue barre e le tue gomme l'intero "pacchetto" lavora meglio...
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(08-11-2017, 21:38)dany41 Ha scritto:
(08-11-2017, 20:58)karlitos Ha scritto:
(08-11-2017, 14:09)dany41 Ha scritto: È l'originale del R&T
Un compromesso strada/pista
(un Po morbidine x la pista specialmente se gommati con semislick)


Assolutamente sbagliato a mio avviso! Se leggi piú indietro c’é ina bellissima spiegazione di alberto su come lavorare su anche altre cose tipo antirollio piú rigide e altre robe! Le tarature piú grosse vanno in base anche ad altre cose tipo spalla gomme, antirollio magari piú morbide ecc.. ecc la mia ti posso assocurare che ti spezza il collo abbastanza facilmente, con solo piegamento dell’appoggio del camber permettendoti di passare su cordoli a gas spalancato senza battere i denti! Come ti ha spiegato ale quella teratura é piú che sufficiente se si lavora a modo
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Ma io veramente stavo rispondendo a jo195 che ti ha chiesto se le molle 70/40 sono un setup fatto da Alberto... e ho risposto dicendo che quella "rigidità" è la standard del r&t... Che io reputo ottima su strada ma lievemente morbidina su pista (poi magari il resto dei tuoi materiali è diverso da quelli che monta la mia) infatti Andreani ha un apposito kit per il r&t che lo "irrididisce" un pelo apposta per un utilizzo preferenziale in pista
Poi magari con le tue barre e le tue gomme l'intero "pacchetto" lavora meglio...


Esatto! Scusa il mio non era un tono dispregiativo eh... sai per messaggio si fa fatica a comprenderlo! Ad ogni modo la penso come te ma al tempo ( fui il uno dei primi a prenderli) anche io feci quella considerazione e maurizio mi sconsiglió vivamente tarature piu alte.
Non vorrei dire una sciocchezza ma i precarichi un pelo li toccarono.
Comunque noi mediammo con le antirollio alla mancanza o gap che dir si voglia! Infatti ho rx8 gialle ant e post + forate che é stato un problema mettere appunto ma puoi abbiamo tarato a puntino ed il risultato é fantastico


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[Immagine: f2185f3ea0231bda0f7ccb7042c3a906.jpg][Immagine: dda5a965aa92a077573ac2150b80b776.jpg][Immagine: 5787f72629980a28111a5664afd3fe57.jpg]
Oggi complice la bella giornata ho deciso di dedicargli una sgranchita di gambe e soprattutto ho colto l’occasione di meditare su le ultime modifiche che faró... vedremo


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Belle foto!

E' la strada per Galliano/Panna?
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