This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RALLY FACTOR....corso guida su piazzale a Faenza
#1
Eccomi qui, soddisfatto anzitutto e felice della bella giornata di motori passata in compagnia di Angelo, Ruggero e ......credo Lorenzo ma per i nomi ho una memoria di melma!
Cmq parto da Pistoia prestissimo in stile Fantozziano, ho la Mx5 pronta a tutto anche se il corso prevede l'utilizzo di vetture loro e vedrete che questo tornera' comodo! L'Appennino passa in fretta sotto le ruote della mia piccoletta che su quei curvoni autostradali mostra un stabilita' mai avuta prima grazie all'assetto di Giraldi. Sorrido quando una gigantesca M5 Touring nera come la notte non se la sente di prendere a velocita' codice una curva autostradale stretta mentre la mia piccoletta gira come sui binari, devo dire che assorbe bene anche le giunzioni dei viadotti...ottimo! Arrivo a Faenza nel mitico piazzale alle 08:30 inizio corso ore 09:30.....ma c'e' gia' all'opera il papa' di Angelo che mette su il gazebo e i birilli. Vado a fare colazione e becco nu bar con tre prosperose figliuole che mi illuminano la giornata....i motori son motori ma le donne......!! Cmq ora inizio corso, arrivano gli altri allievi, arriva una Bmw con un ragazzo con il quale visto il comune amore per le tp faccio subito conoscenza.....c'e' una Imrpeza con un alettone che occupa tre comuni e altre ta assortite........to be continued.
  Cita messaggio
#2
eccomi....iniziamo il corso con una sessione breve ma intens di teoria e leggi fisiche alla base del funzionamento di tutte le vetture TI TA o Tp......iniziamo un primo esercizio tipo sequenza di tornanti con una Peugeot 106 Rally preparata e con la tendenza ad alzare la gomma interna posteriore....poi trasferimenti di carico tra asse anteriore e posteriore, sottosterzo e correzione, frenata senza abs e scarto ostacolo stile prova dell'Alce...vistoc he avevo gia' fatto alcuni di questi esercizi Angelo & Co. hanno studiato per me qualche variante percui ho "studiato" la frenata con il piede sinistro e i suoi utilizzi e a fine mattinata, dopo aver fatto l'esercizio di sottosterzo Angelo mi ha posizionato un birillo a centro piazzale e mi ha schierato gli altri allievi a mo' di pubblico...della serie o figura di cacca o gloria. Mi ha dato al sua Mx5 1.6 e ho inziato a girare in tondo muso al birillo, a volte piu' largo e a volte piu' stretto ma senza toccare mai......ho finito lo stage avvolto dal fumo denso delle gomme......soddisfazione e approvazione dal pubblico dei principianti come me. Registro in mattinata anche i complimenti di GianLorenzo (mi pare) per la sensibilita' nell'utilizzo del piede sinistro sul freno e per il taccopunto nelle debraiate......troppo buono!
  Cita messaggio
#3
Pranzo a base di leccornie tipiche del posto tra cui ovviamente piada a volonta' e penne al barolo (credo, mi intendo poco di vino!).....si riparte con altri esercizi tra cui la skid car...un drift al rallentatore con la macchina che parte ad ogni minima incertezza o eccessiva certezza....un patimento. Poi Angelo mi fa un gran regalo...mi mettono su due posteriori sulla mia Mx5 e sul percorso ad anello faccio io le dimostrazioni con passeggero a bordo agli altri allievi......varie driftate e qualche tondo sul posto con uscita in drift.....bello....dalle mie parti non posso esercitarmi percui e' stata una occasione ghiotta per me. Poi provano gli altri allievi le gioie della mx5 con la macchina di Angelo e ne escono tutti con grandi sorrisi e approvazione per la piccina!!! C'e' uno che butta anche l'urlo di battaglia he he.........prova finale su percorso tipo gimkana o minicircuito con la Peugeot Rally......ottimo per testare il trasferimento di carico...e infatti tento di far fare il pendolo piu' volte...provo anche a fare il tornantino con il freno a mano ma la posizione mi e' davvero scomoda e non riesco a abbassarlo velocemente rimanendo impuntato.....vabbe' lasciamo perdere. Finale con consegna degli attestati e saluti. Bilancio finale: i professionisti storceranno il naso probabilmente ma se si abbandona per un attimo l'autoconvinzione diffusa anche tra i principianti di essere dei gran manici e si affronta con umilta' ogni esercizio...beh se ne trae certo vantaggio. Un bel corso, gente che respira asfalto e gomma bruciata, dei gran simpatici. Disponibilissimi, il piazzale si presta bene ed e' sicuro. I prezzi sono abbordabilissimi e gli esercizi fanno provare situazioni anche a chi non cerca la guida sportiva che possono sempre servire per trarsi d'impaccio. Percui Vivamente consigliato! Spero che postare la mia esperienza con loro (seconda volta per me) possa servire ad altri a farsi una idea della cosa. Thumbup
  Cita messaggio
#4
figo la prox volta ti accompagno! Thumbup
  Cita messaggio
#5
la prossima volta voglio andare a Trento sul ghiaccio a guidare la Subby 4x4...vieni??
  Cita messaggio
#6
mmmmmmmmm quasi quasi

ma il prossimo rally factor quando sarà?
  Cita messaggio
#7
ggcapp Ha scritto:Pranzo a base di leccornie tipiche del posto tra cui ovviamente piada a volonta' e penne al barolo
Vista la zona è più probabile il Sangiovese.
Bella esperienza istruttiva, conto anch'io di farla presto (per me è anche molto comodo visto che abito a pochi chilometri).
Quanto è costato?
NC LE
  Cita messaggio
#8
ehm probabile che fosse Sangiovese in effetti.......i costi sono molto accessibili, circa 150 euro, cmq consiglio di prendere contatto con loro qui: http://nuke.rallyfactor.it/R/tabid/466/Default.aspx

il rapporto costo benefici e divertimento e' assai conveniente! Oltretutto la vettura in uso e' una Mx5 cosa volete di piu'?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,015 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
Music [GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock. Ottonet 13 8,709 16-09-2020, 00:19
Ultimo messaggio: Ottonet
  Guida acquisto ND usata noblex 8 5,611 08-06-2020, 15:04
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Miata Rally Megaboy 1 1,474 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Black Well kitcar su base Mx5 cambio lato guida.. ggcapp 14 7,464 08-02-2018, 01:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,452 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Stile di guida e manutenzione Fortis@86 4 2,088 20-03-2016, 21:04
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Guanti da guida davidino 28 12,983 09-05-2013, 13:37
Ultimo messaggio: davidino
  guida per l' upgrade all' americana Topone 0 1,091 14-03-2013, 16:16
Ultimo messaggio: Topone
  Rivista con guida passo-passo installazione barre antirollio, ammo bushing, freni ecc EBI 1 1,536 21-09-2012, 14:52
Ultimo messaggio: djmattm



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)