This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
è arrivatoooooo !!! Torsen T2...
#41
Calmar78 Ha scritto:
SANCES70 Ha scritto:da chi l'hai preso?
€?

Rilancio la medesima domanda è aggiungo...
...ma quel torsen calza anche in una carcassa di un normale differziale del 1.6 NA per caso?
faq.php
leggere le faq
Alberto
  Cita messaggio
#42
Miata.SharK Ha scritto:
Calmar78 Ha scritto:
SANCES70 Ha scritto:da chi l'hai preso?
€?

Rilancio la medesima domanda è aggiungo...
...ma quel torsen calza anche in una carcassa di un normale differziale del 1.6 NA per caso?
faq.php
leggere le faq

Ahaha albi volevo dirglielo ma nn mi osavo!...
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#43
-PEWO- Ha scritto:Io l'ho comprato come torsen.. Anche se il buon lo/Rez mi cazzierebbe nel chiamarlo cosi!!!
Se in una folla urlo SAMUUUUU sará strano che chi si chiama PEWO si giri... i nomi non sono irrilevanti.
Né le tecnologie anche quelle che differiscono ma sortiscono lo stesso effetto netto.

Cooomunque... il fatto é che non é un Torsen perché é un Cusco a frizione, ma l'effetto finale é che ti divertirai lo stesso Cool e che é un ottimo LSD
(si puó dire LSD se si parla di differenziali, anche se sono allucinanti, ed é piú breve di t-o-r-s-e-n)

Per chi chiedeva migliori foto o ancora non sa la differenza tra un LSD Torsen e un LSD Cusco ecco qua:
http://www.cusco.co.jp/en/parts_product ... ypemz.html

...non serve nemmeno saper leggere, bastano le figure Wink

Quello di PEWO sará un RS o un MZ?
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#44
Miata.SharK Ha scritto:
Calmar78 Ha scritto:
SANCES70 Ha scritto:da chi l'hai preso?
€?

Rilancio la medesima domanda è aggiungo...
...ma quel torsen calza anche in una carcassa di un normale differziale del 1.6 NA per caso?
faq.php
leggere le faq

Non voglio fare polemica ma tengo a puntualizzare che oltre il contenuto anche la carcassa del differenziale di una NA 1.6 è ben diversa (dimensionalmente) da quella di un torsen (che è più larga e più lunga) di una 1.8...( e come dicono le faq ) la mia domanda nasceva dal fatto che ho notato che nelle foto viene semplicemente installato nella carcassa originale di un 1.6... mi chiedevo quindi se esistesse un modello di differenziale torsen con delle dimensioni ridotte...
Ad ogni modo la precisazione di lo/rez mi ha fatto intendere che non si tratta di un torsen ma di un lsd più sofisticato che calza in una carcassa differenziale di un normale 1.6...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#45
ci sono 2 diversi tipi di differenziali per 1.6:
1) 1.6 della NA 115 cv (che ha in origine il vLSD)
2) 1.6 della NA 90, NB, ed NB FL (con differenziale open).

Sul caso 2, no problem, swappi e hai finito.
Sul caso 1 devi swappare anche i semiassi, non so riguardo alla carcassa, non sono mai andato a fondo della cosa.
Alberto
  Cita messaggio
#46
Calmar78 Ha scritto:..... anche la carcassa del differenziale di una NA 1.6 è ben diversa (dimensionalmente) da quella di un torsen (che è più larga e più lunga) di una 1.8...( e come dicono le faq ) la mia domanda nasceva dal fatto che ho notato che nelle foto viene semplicemente installato nella carcassa originale di un 1.6... mi chiedevo quindi se esistesse un modello di differenziale torsen con delle dimensioni ridotte...
Ad ogni modo la precisazione di lo/rez mi ha fatto intendere che non si tratta di un torsen ma di un lsd più sofisticato che calza in una carcassa differenziale di un normale 1.6...
forse ti riferisci SOLO alle 115: io ho swappato un Torsen di una 1.8 nella mia mx5 1.6 90cv.
levato un diff completo di scatola e messo l'altro.
quando ho smontato entrambe le scatole le ho messe a fianco, studiate, misurate. sono indistinguibili, IDENTICHE.
l'unica differenza, nel mio caso, era che il Torsen ha la flangia dell'albero più spessa di quella dell'open.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#47
Miata.SharK Ha scritto:ci sono 2 diversi tipi di differenziali per 1.6:
1) 1.6 della NA 115 cv (che ha in origine il vLSD)
2) 1.6 della NA 90, NB, ed NB FL (con differenziale open).

Sul caso 2, no problem, swappi e hai finito.
Sul caso 1 devi swappare anche i semiassi, non so riguardo alla carcassa, non sono mai andato a fondo della cosa.

questo discorso vale anche per le 1.6 nb che hano l'open ?

poi una curiosità: ma come differenziale è più affidabile quello a frizioni come il cusco o il tradizionale come il torsen ?
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
#48
Senzafreni Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:ci sono 2 diversi tipi di differenziali per 1.6:
1) 1.6 della NA 115 cv (che ha in origine il vLSD)
2) 1.6 della NA 90, NB, ed NB FL (con differenziale open).

Sul caso 2, no problem, swappi e hai finito.
Sul caso 1 devi swappare anche i semiassi, non so riguardo alla carcassa, non sono mai andato a fondo della cosa.

questo discorso vale anche per le 1.6 nb che hano l'open ?

poi una curiosità: ma come differenziale è più affidabile quello a frizioni come il cusco o il tradizionale come il torsen ?

Le NB NB FL open hanno lo stesso differenziale del caso 2.
Per quello che riguarda l'ingombro dimenzionale la "scatola" del torsen e dell'open (per il caso 2) ) e' esattamente la stessa, indistinguibile direi.
Per quello che riguarda l'affidabilita', il torsen sono ingranaggi, la frizione e' una frizione.
Quindi si usura (sia pur lentamente).
Di contro funziona anche a ruota sollevata Smile
Ma ci sono tonnellate di post a riguardo con anche dei bei video...


PS:
il mio amico di Charleroi forse ha ancora il super torsen con scatola... Chiedo?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#49
grazie per le info!!

chiedi chiedi!!.... chiedere non costa.... per tutto il resto c'è mastercard! ahaha
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
#50
Confermo quanto detto da Miata Shark, sulla na90cv si può montare il Torsen che era di serie sulla na1.8.

E l'effetto è grandioso!! Stessa scatola esterna, stessi semiassi, stessa coppia conica di 4,10:1.

Come marca sul mio c'era scritto JDM.
...e a differenza di Pewo l'ho fotografato prima di portarlo dal mecca!! :chessygrin:

[Immagine: 53a2s9.jpg]
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 5,242 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,858 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 67,340 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 908 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,382 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,410 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,289 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 5,767 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Torsen fabio75 4 2,823 09-11-2018, 20:00
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Cambiate ruvide dopo montaggio Torsen + 4.78 BSiFD 8 6,179 14-09-2018, 23:31
Ultimo messaggio: BSiFD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)