This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
è arrivatoooooo !!! Torsen T2...
#51
si il mio è diverso sulle pareti.... umm ... dovevo fotografarlo, accidenti !!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#52
Miata.SharK Ha scritto:ci sono 2 diversi tipi di differenziali per 1.6:
1) 1.6 della NA 115 cv (che ha in origine il vLSD)
2) 1.6 della NA 90, NB, ed NB FL (con differenziale open).

Sul caso 2, no problem, swappi e hai finito.
Sul caso 1 devi swappare anche i semiassi, non so riguardo alla carcassa, non sono mai andato a fondo della cosa.

Confermo pienamente.. oltretutto possoaggiungere che ho avuto la possibilità di fare un raffronto diretto... ho su il differenziale di serie per i 1.6l ma ho anche (al momento è in balcone :chessygrin: ) un torsen preso da una 1,8 dove i semiassi erano statio già dati via...e la differenza tra le carcasse che vanno a contenere i differenzili vi assicuro è notevole in lung e largh.... infatti la domanda nasceva dal fatto che se fosse esistito un modello di torsen più piccolo forse si poteva evitare anche di cambiare i semassi... In quel caso avrei subito liberato il balcone per la gioia di qualche interessato :chessygrin:
...putroppo una delle due pecche dei differenziali torsen è appunto l'ingombro rispetto ai diffrenziali normali... l'altro inconveniente, il peso...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#53
Calmar78 Ha scritto:(al momento è in balcone :chessygrin: ) un torsen preso da una 1,8 dove i semiassi erano statio già dati via...
Semiassi e albero motore di una 1.8 li ho io da vendere in garage.
Se trovi un acquirente contattami.

Li smontai da una 1.8 con tutto il ponte (con Torsen) giusto per non sbagliare, ma quelli della mia NB 1.6 sono identici.

[Immagine: 2hmk8rl.jpg]
Sono disponibili solo i pezzi segnati in blu
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#54
lo/rez Ha scritto:
Calmar78 Ha scritto:(al momento è in balcone :chessygrin: ) un torsen preso da una 1,8 dove i semiassi erano statio già dati via...
Semiassi e albero motore di una 1.8 li ho io da vendere in garage.
Se trovi un acquirente contattami.

Li smontai da una 1.8 con tutto il ponte (con Torsen) giusto per non sbagliare, ma quelli della mia NB 1.6 sono identici.

[Immagine: 2hmk8rl.jpg]
Sono disponibili solo i pezzi segnati in blu



.. .. ot. ma quando vieni nel principato?
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#55
Calmar78 Ha scritto:...putroppo una delle due pecche dei differenziali torsen è appunto l'ingombro rispetto ai diffrenziali normali... l'altro inconveniente, il peso...

Sì, sono due critiche che ho sentito spesso ed in sostanza sono veritiere però:
1- Ingombro: da quanto ho letto su varie fonti il primo differenziale della na115cv veniva considerato un po' sottodimensionato, soprattutto per un uso stressato. Il nuovo probabilmente fu progettato più grande non solo perchè di natura diversa (Torsen);
2 - Peso: ho pesato l'open che ho smontato dalla mia (4,5Kg) e il Torsen della foto (JDM T1): 5,25Kg. Dunque circa 7etti in più: considerando che le masse in movimento pesano in un rapporto di circa 1:10 siamo sui 7Kg in più sul retrotreno...a questo punto basta togliere la ruota di scorta e si pareggia... :chessygrin:
In ogni caso i vantaggi di trazione sono enormemente superiori rispetto i precedenti difetti.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 4,991 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,799 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 65,941 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 889 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,358 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,361 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,227 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 5,667 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Torsen fabio75 4 2,791 09-11-2018, 20:00
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Cambiate ruvide dopo montaggio Torsen + 4.78 BSiFD 8 6,137 14-09-2018, 23:31
Ultimo messaggio: BSiFD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)