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se si rompe la cinghia di distribuzione...
#1
Salve a tutti,

ma è vera la storia che sulle mx5 sia 1.6 che 1.8, in caso di rottura della cinghia della distribuzione non si hanno danni al motore?
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#2
NA-NB-NBFL sono senza interferenza, quindi nessun danno.
Cmq solo il fatto di rimanere a piedi, chissà dove, pagare un carroattrezzi, ... mi fa pensare che sia meglio cambiarla per tempo!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#3
il Mamo Ha scritto:NA-NB-NBFL sono senza interferenza, quindi nessun danno ...alle valvole [edit 313x]
Cmq solo il fatto di rimanere a piedi, chissà dove, pagare un carroattrezzi, ... mi fa pensare che sia meglio cambiarla per tempo!
senza contare che dal momento in cui si rompe, la cinghia non si sa mai dove vada a finire e qualche danno potrebbe sempre andarlo a fare
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#4
Ecco, diciamo che a differenza di altri tipi di motore non vai a piegare le valvole in caso di cedimento della cinghia, ma in ogni caso non mi pare consigliabile rischiare la rottura. La cinghia è da cambiare almeno ogni 100.000 km, o direi non più tardi dei 10 anni.
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#5
Florinda? Ha scritto:Ecco, diciamo che a differenza di altri tipi di motore non vai a piegare le valvole in caso di cedimento della cinghia, ma in ogni caso non mi pare consigliabile rischiare la rottura. La cinghia è da cambiare almeno ogni 100.000 km, o direi non più tardi dei 10 anni.


wisdom
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#6
Florinda? Ha scritto:Ecco, diciamo che a differenza di altri tipi di motore non vai a piegare le valvole in caso di cedimento della cinghia, ma in ogni caso non mi pare consigliabile rischiare la rottura. La cinghia è da cambiare almeno ogni 100.000 km, o direi non più tardi dei 10 anni.
Mazda dice 90.000 Km, io mi sento di aggiungere: più spesso se fai pista, e non oltre i 5 anni in ogni caso.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#7
Florinda? Ha scritto:Ecco, diciamo che a differenza di altri tipi di motore non vai a piegare le valvole in caso di cedimento della cinghia, ma in ogni caso non mi pare consigliabile rischiare la rottura. La cinghia è da cambiare almeno ogni 100.000 km, o direi non più tardi dei 10 anni.

Che saggezza. Mrgreen Cool
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#8
ilduca Ha scritto:Salve a tutti,

ma è vera la storia che sulle mx5 sia 1.6 che 1.8, in caso di rottura della cinghia della distribuzione non si hanno danni al motore?

Preso da miata.net:

http://www.miata.net/garage/timingbelt.html

"The Miata timing belt must be changed every 60,000 miles. Although the California Owner's Manual says 105,000 miles, this is just to satisfy a state requirement that says timing belts should last 100,000 miles or more. Still, it should be done at 60,000 miles. The Miata engine is a non-interference engine, meaning that the pistons will not crash into the valves. However, if you neglect this major service, you risk being stranded due to a belt break."
MEMENTO MORI


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#9
dalla teoria alla pratica:
qualcuno del forum ha provato l'ebbrezza della cinghia che si rompe?
e se si, quali sono state le conseguenze?

ho il sospetto che mazda si sia tenuta molto prudente sulla durata della cinghia
tuttavia preferisco non verificare di persona
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#10
La mia nbfl ha 36.000 km e quasi 10 anni .... sinceramente di smontarla mezza fa molta fatica (specialmente al portafogli) ma ogni volta che mi allontano per qualche giorno da casa vivo col terrore di rimanere a piedi Shock .

Mi sa che per il 10° compleanno gli rifarò sta benedetta distribuzione! :angel2:
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