This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminazione "sfiato" coprivalvole
#11
ripeto che in teoria, la pvc dovrebbe soffiare e l'altro tubino aspirare aria... però com'è come non è, sta di fatto che se prima ogni 10000 km avevo la farfalla nera, ora non è più così.
Avrò la pvc rotta? non so.
il buco sul collettore l'ho tappato e monto un filtro cda
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#12
nitro-ale Ha scritto:ripeto che in teoria, la pvc dovrebbe soffiare e l'altro tubino aspirare aria... però com'è come non è, sta di fatto che se prima ogni 10000 km avevo la farfalla nera, ora non è più così.
Avrò la pvc rotta? non so.
il buco sul collettore l'ho tappato e monto un filtro cda
Collettore? Di quale buco parli? Penso che tu intenda quello sul condotto di aspirazione tra motore e radiatore. Quindi hai conservato tutto l'intake standard fino al debimetro, hai montato il CDA dopo il debimetro con doppia curva a 90° e hai chiuso il foro sul condotto.
Io però intendevo lo sfiato sul coprivalvole: hai messo un filtrino o l'hai chiuso?
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#13
anche con il CDA in Debimetro va lasciato.. (che poi sarebe l'AFM)..

Io ho tolto entrambi gli sfiati...
dal lato coperchio punterie ho messo un filtrino...
e dal lato collettore ho tappato i fori...ù

quindi 2 filtri e due tappi..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#14
Stefano80 Ha scritto:anche con il CDA in Debimetro va lasciato.. (che poi sarebe l'AFM)..

Io ho tolto entrambi gli sfiati...
dal lato coperchio punterie ho messo un filtrino...
e dal lato collettore ho tappato i fori...ù

quindi 2 filtri e due tappi..

Se hai eliminato la PCV tappando i due buchi ci credo che dall'altro ti sfiata (mica ho detto che il debimetro va tolto col CDA)
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#15
Ho forse detto di aver tolto la PCV ?
ma non eri tu che dicevi che la PCV serve proprio per fa "uscire" così l'altro sfiato aspira solo? : Chessygrin :

Comunque.. dallo sfiato dove c'è la PCV esce inevitabilmente olio.. che va ad imbrattare le valvole..
per poco che sia a me non piace e lo tolgo.
Dall'altro sfiato secondo me esce comunque un po di olio.. che imbratta la valvola a farfalla..
quindi tolgo anche quello...
ppena rifaccio la distribuzione e smonto nuovamente il coperchio punterie controllo se su quello sfiato c'è una valvola unidirezionale (secondo me c'è solo il classico labirinto)
e metto una foto...

Per gli sfiati io ho fatto così (ieri sera)
..una foto è meglio di mille parole.. quindi... : Wink :

I due sfiati "di serie"
[Immagine: dscn4538ig3.th.jpg] [Immagine: dscn4531wd8.th.jpg]

Inutile orpello da rimuovere...
[Immagine: dscn4535fa6.th.jpg]

Filtrino da aggiungere
[Immagine: dscn4532su2.th.jpg]

I filtrini installati
[Immagine: dscn4539uo1.th.jpg] [Immagine: dscn4540zh6.th.jpg]

Il foro tappato..
[Immagine: dscn4537so1.th.jpg]
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#16
Secondo me non va eliminato come fate in molti ma bisogna mettere un decanter e mantenere il tubo collegato all'aspirazione.

Il motivo di questa mia considerazione è che contribuisce a mantenere un po' di depressione nella testa ed ad aiutare l'olio a salire.

Il filtrino lo vedo molto male nel senso che dopo un po' si tappa e oltre a sporcare fa aumentare la pressione in testa rendendo più difficile far salire l'olio in testa soprattutto al minimo.
Come alternativa al ricircolo dei fumi olio attraverso un decanter vedo bene un tubo che piegato va a fogare sotto l'auto cosicchè sia impossibile che si otturi, come era una volta prima che si decidesse di far ricircolare i fumi nell'aspirazione per inquinare meno.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#17
sulle moto disolito salgo verso l'alto con un tubo il più grosso possibile...
e confluisco in un cecipiente dal basso....
così l'olio ricade nel motore... e sopra facico lo sfiato da cui esce praticamente solo aria..

ma nella macchina non lo posso fare.... (il motore è già il punto più alto)
ora ho messo i filtrini per verificare se e quanto olio esce....
tornato dalle ferie verifico i risultati...
così ho qualche dato un po più serio di un "secondo me esce olio" .. : Wink :

se ne esce "troppo" un contenitore di recupero è d'obbligo..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#18
Stefano80 Ha scritto:Comunque.. dallo sfiato dove c'è la PCV esce inevitabilmente olio.. che va ad imbrattare le valvole..
per poco che sia a me non piace e lo tolgo.
Dall'altro sfiato secondo me esce comunque un po di olio.. che imbratta la valvola a farfalla..
quindi tolgo anche quello...
ppena rifaccio la distribuzione e smonto nuovamente il coperchio punterie controllo se su quello sfiato c'è una valvola unidirezionale (secondo me c'è solo il classico labirinto)
e metto una foto...

Per gli sfiati io ho fatto così (ieri sera)
..una foto è meglio di mille parole.. quindi... : Wink :

I due sfiati "di serie"
Ora è molto più chiaro. Il sistema dovrebbe funzionare bene; se mantieni i filtrini puliti o li cambi di frequente non credo ci siano problemi di aumento della pressione. L'unico problema della tua configurazione a mio avviso è il fatto che il filtrino sulla PCV tratterrà i vapori d'olio ma non gli idrocarburi incombusti che qualunque motore, anche con carburazione ottimale, inevitabilmente genera (e come sappiamo, questi sono altamente inquinanti se finiscono nell'ambiente). Questo vale anche nel caso si installi un oil-catch-tank. Se invece sono riimmessi nel collettore di aspirazione, vengono bruciati.
Facci sapere se rilevi uscite d'olio dallo sfiato del coprivalvole.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#19
ma dallo sfiato sulla testa non escono HC perchè in teoria non c'è sufficente temperatura perchè si generino dall'olio.
Nel caso cmq se c'è il decanter arrivano fino li poi ricondensano e tornano in coppa.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#20
potrebbero passare dalle fasce in fase di scoppio...
ed arrivare "nell'aria" sotto ai pistoni...
e da li uscire dallo sfiato...

con un decanter fato bene si può lasciare lo sfiato nel collettore di aspirazione...
perchè così l'olio riuscirebbe a decandare ed uscirebbe effettivamente (quasi) solo aria...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Eliminazione risuonatore Simimx5 1 929 03-02-2021, 13:09
Ultimo messaggio: luca.brianza
  reroute ed eliminazione water neck Dragone81 4 2,019 21-05-2019, 20:32
Ultimo messaggio: Dragone81
  eliminazione catalizzatore (nc) mistergiovix 15 7,621 17-09-2016, 21:38
Ultimo messaggio: Antivirus
  eliminazione sistema vvt Mr.Ciarel27 5 1,867 04-09-2014, 07:40
Ultimo messaggio: Rava86
  Coprivalvole nero opaco!!! claudeart 73 10,160 22-05-2014, 13:59
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Minimo irregolare e sfiato da testa/collettori flashblesst 4 3,898 26-09-2013, 10:39
Ultimo messaggio: flashblesst
  Upgrade Catalizzatore Magnaflow + eliminazione rompifiamma Dangerfield78 107 27,398 04-07-2013, 17:29
Ultimo messaggio: magic80
  Eliminazione Overflow water tank Mark88 21 5,726 24-07-2012, 10:24
Ultimo messaggio: Mark88
  Eliminazione canister Mark88 42 16,987 23-07-2012, 16:09
Ultimo messaggio: Starsky
  Problemi Sfiato serbatoio benzina / tappo Stefano80 10 39,123 21-10-2008, 13:55
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)