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MX-5 secondo MM
#1
Riporto parola per parola la storia della MX-5 presa dal sito ufficiale di Mazda Italia... bhè giudicate voi

La storia di Mazda MX-5
L'essenza di Mazda MX-5
Negli ultimi decenni, Mazda MX-5 si è evoluta mantenendo inalterata la sua essenza ma esaltando divertimento e puro piacere di guida.

Come nessun'altra
L'idea originale era semplice. Un'auto dall'aspetto classico, ma affidabile ed economica. Il puro roadster inglese che ispirava la MX-5 vantava un incredibile carisma ed era divertente da guidare. Allora perché non creare un roadster moderno da utilizzare ogni giorno? Pochi anni dopo che il giornalista motoristico Bob Hall riportò questa idea a un dirigente Mazda, vi fu il lancio della prima MX-5.

MX-5 di prima generazione: frizzante semplicità
Quando nel 1990 venne lanciata in Europa la prima generazione di MX-5, si trattava di un'auto unica nel suo genere. In un momento storico in cui nelle automobili dominavano le linee decise e le forme a cuneo, la MX-5 si presentava morbida, bella e ricca di divertimento.

Presentata con un motore da 1,6 litri e 120 CV, la MX-5 originale offriva prestazioni straordinariamente scattanti grazie alla sua frizzante semplicità. Seguirono poi i motori da 1.8, 1.8 turbo e 2.0, che offrivano maggiore potenza e performance più emozionanti.

Ben presto, altri costruttori auto iniziarono a produrre roadster con gli stessi principi di ritorno alle origini.

1998. La MX-5 di seconda generazione: impercettibili variazioni
Ogni evoluzione della MX-5 è pura espressione dell'idea originale. Solo i fari anteriori sono cambiati radicalmente. Sebbene vi furono forti reazioni in seguito all'eliminazione del modello di prima generazione con fari a scomparsa, pochi metterebbero in discussione il fatto che il design successivo traduce la vera filosofia del roadster.

2005. La MX-5 di terza generazione: più potenza, meno peso
In risposta alle richieste della clientela e allo sviluppo tecnologico, la terza generazione di MX-5 venne presentata con un tetto coupè cabriolet per coloro che desideravano un'alternativa alla classica capote, senza compromettere il profilo del design originale.

Ogni incremento della dimensione del motore non ha praticamente aggiunto ulteriore peso, grazie alla "strategia del grammo" di Mazda. Utilizzando la tecnologia per ridurre, dove possibile, la massa dell'auto, la MX-5 è migliorata, generazione dopo generazione, senza aumentare il peso o i consumi. Dopo tutto, questa è un'auto sportiva senza fronzoli e i fronzoli, si sa, aggiungono peso.

Una classe unica nel genere
Vent'anni dopo, la MX-5 è più forte che mai, con oltre 850.000 auto vendute sino ad oggi. Qualsiasi altra rivale è passata senza riuscire a battere la MX-5, il roadster due posti più popolare al mondo.




Fonte: http://www.mazda.it/showroom/mx-5/history/
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
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#2
tradotto dall'articolo per il mercato americano mi sà....

con gli hp arrotondati per giunta Lol
NA 1.6 Montego Blue

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#3
Una cosa vergognosa...
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
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#4
Storia della Duna:

dopo le schiaccianti vittorie Fiat in Formula 1 negli anni '90, si è deciso di trapiantare tutta la grinta e la "cattiveria" su una supercar dall'aria più cittadina. Nasce Fiat Duna.

Everyday Racing!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#5
diciamo che le hanno sparate grosse su NC.....però per l'utente medio che da un'occhiata al sito web va benissimo....avete in mente le caXXate che scrivono il 90% delle Case automobilistiche?

ci sta eccome.."sbanfano" molto meno di altri....
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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#6
Cioà secondo te è normale che dicano che l'NA è uscita con motori turbo e 2.0?
Normale che scrivano che il muso della NB sia considerato da tutti più bello di quello della NA?
Normale che dicano che la NC pesi meno di una NA e che il tetto rigido era richiesto dagli appassionati?
Normale che dicano che non ha rivali tralasciando il fatto che il record di vendite è dovuto solo ai primi anni di NA (che non aveva competitor) e che la NC è una delle roadster meno vendute sul mercato?
Un conto è esaltare il prodotto, un conto è dire cazzate
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
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#7
Stavo meditando con quale macchina presentarci a fare il giro dei quattro passi (che per noi diventerano otto perche' ci aggiungiamo Stelvio, Umbrail, Fuorn e Fluela all' andata) ....... e di darle un' ultima occhiata prima della decisione finale (se c'e' un concessionario che me la fa trovare bianca, 2.0, cambio 6M ed interni in pelle, ovviamente).

Ebbene, queste perle di articoli sono uno di quei argomenti che mi fanno pensare che facciamo bene a cambiare marca.
Banghead Banghead Banghead
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#8
Ah però.. una NA 1.8 turbo mi sarebbe piaciuta. Ed ammetto che i miei fari a scomparsa mi fanno sentire molto inferiore rispetto alla NB.. lei si che è una roadster. E si sono dimenticati di dire il famoso progetto della NA coupè-cabriolet. Da generazioni i miatisti aspettavano il tetto rigido.. meno male che ci hanno accontentati.
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#9
tabaccaio Ha scritto:Cioà secondo te è normale che dicano che l'NA è uscita con motori turbo e 2.0?
Normale che scrivano che il muso della NB sia considerato da tutti più bello di quello della NA?
Normale che dicano che la NC pesi meno di una NA e che il tetto rigido era richiesto dagli appassionati?
Normale che dicano che non ha rivali tralasciando il fatto che il record di vendite è dovuto solo ai primi anni di NA (che non aveva competitor) e che la NC è una delle roadster meno vendute sul mercato?
Un conto è esaltare il prodotto, un conto è dire cazzate

sui motori hanno scritto male facendo una cronistoria dei motori di NA,NB (compresa mazdaspeed) e NC....non è chiaro ma se rileggi si intuisce.....

certo che è normale che alterino la realtà...lo fanno tutti....devono dire che le NC non si vendono? :haha:

"non avevano competitor"...perchè oggi hanno competitor?
non so, vogliamo considerare Mini Cooper alle stessa stregua di NC? o Z4? o la 206 CC? la SLK?
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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#10
Non c'è da stupirsi!
é stato scritto da gente che fa marketing e non capisce nulla di auto Sad
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