This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Laguna Seca 2008
#11
Rob72 Ha scritto:Non so se si riferisse a quella, ma in tale circostanza ritengo che il rischio di incidente sia stato corso a causa di stoner.
Rossi era andato fuori pista pochi metri prima e doveva per forza rientrare in "corsia" in quel punto. Stoner avrebbe dovuto percepire la traiettoria dell'italiano ed evitare di tentare un sorpasso proprio nel punto di rientro del secondo.
imho era tenuto a rallentare, visto che era l'unico che poteva fare qualcosa.
Credo che i lamenti dell'australiano derivino da un atteggiamento generalmente troppo aggressivo di rossi. Quando vuole superare, sembra che lo voglia fare senza curarsi della posizione degli altri piloti, che quindi sono costretti a farlo passare se vogliono evitare incidenti.
Ma dato che si tratta di "motomondiale" e che i piloti non devono essere "signorine" visto quello che guadagnano e fanno guadagnare agli sponsor, penso che un pò di aggressività (sempre nei limiti della correttezza sportiva che non mi sembra sia mancata a laguna seca) non guasti affatto.

Non concordo pienamente ma sulla seconda parte sono d'accordo con te. A dire la verità questi signori dovrebbero farsi qualche gara di SBK, magari quella inglese, e poi tornare in GP.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#12
... ci manca solo che si dica che l'incidente all'uscita del cavatappi sia colpa di Stoner.
Se permetti... rossi è andato lungo, ghiaia, come minimo ti riaccodi e risorpassi dopo.
E, se non erro, anche il regolamento analizza la cosa in questa maniera.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#13
flower Ha scritto:... ci manca solo che si dica che l'incidente all'uscita del cavatappi sia colpa di Stoner.
Se permetti... rossi è andato lungo, ghiaia, come minimo ti riaccodi e risorpassi dopo.
E, se non erro, anche il regolamento analizza la cosa in questa maniera.
Dubito che uno con le ruote slick sulla sabbia a un centinaio di km orari possa fare alcunchè se non tentare di rimanere in equilibrio andando dritto.
Non c'è stato alcun incidente all'uscita del cavatappi. Si è corso il rischio di fare un incidente, e questo rischio poteva essere evitato solo da stoner. Imho.
Credo poi che il regolamento preveda la situazione di un pilota che taglia una curva o chicane avvantaggiandosi sul suo avversario che viene in questo modo superato. In questo caso caso ha l'obbligo di farsi risuperare per sterilizzare il vantaggio ottenuto in modo indebito.
Ma nell'episodio in esame rossi era già davanti a stoner e il taglio non gli è servito per avvantaggiarsi ulteriormente.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#14
flower Ha scritto:... ci manca solo che si dica che l'incidente all'uscita del cavatappi sia colpa di Stoner.

Questo anche secondo me non sta in piedi.

flower Ha scritto:Se permetti... rossi è andato lungo, ghiaia, come minimo ti riaccodi e risorpassi dopo.
E, se non erro, anche il regolamento analizza la cosa in questa maniera.

Non conosco il regolamento, però era obiettivamente impossibile che rossi facesse qualcos'altro rispetto a tentare di stare in piedi e andare effettivamente un po' in mezzo alle balle a Stoner.
E' chi arriva dietro che ha la possibilità di fare qualcosa (perchè è su asfalto e non su ghiaia) che deve evitare, secondo me.

Poi, per carità, come motociclista sono un pippone, ho la moto da un mese e seguo il Motomondiale/SBK da relativamente poco tempo (ho 25 anni e di conseguenza di prima di Doohan non ricordo/ho visto quasi nulla)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#15
Rob72 Ha scritto:
flower Ha scritto:... ci manca solo che si dica che l'incidente all'uscita del cavatappi sia colpa di Stoner.
Se permetti... rossi è andato lungo, ghiaia, come minimo ti riaccodi e risorpassi dopo.
E, se non erro, anche il regolamento analizza la cosa in questa maniera.
Dubito che uno con le ruote slick sulla sabbia a un centinaio di km orari possa fare alcunchè se non tentare di rimanere in equilibrio andando dritto.
Non c'è stato alcun incidente all'uscita del cavatappi. Si è corso il rischio di fare un incidente, e questo rischio poteva essere evitato solo da stoner. Imho.
Credo poi che il regolamento preveda la situazione di un pilota che taglia una curva o chicane avvantaggiandosi sul suo avversario che viene in questo modo superato. In questo caso caso ha l'obbligo di farsi risuperare per sterilizzare il vantaggio ottenuto in modo indebito.
Ma nell'episodio in esame rossi era già davanti a stoner e il taglio non gli è servito per avvantaggiarsi ulteriormente.


... e ci siamo... solo che non è che ha fatto il sorpasso stando sempre sulla ghiaia...
Rossi era davanti, ma è andato lungo... quindi, una volta ripreso il grip... avrebbe potuto mollare invece di spingere stoner fuori traettoria.
Poi questo è il mio punto di vista... non dico che sia quello giusto.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#16
flower Ha scritto:Poi questo è il mio punto di vista... non dico che sia quello giusto.
: Thumbup :
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#17
Oh, finalmente un po' di polemica!!!
: Chessygrin :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#18
... c'è poco da fare polemica... rossi ha vinto, di furbizia, di esperienza, di cattiveria, ma ha vinto.
Stoner sa benissimo di aver buttato un primo posto alle ortiche... per vedere se psicologicamente rossi ha colpito nel segno, c'è da aspettare la prossima gara.
Ma Stoner non mi sembra un Pedrosa o un Gibernau...

OT... ma si sa qualcosa di chi prenderà il posto del povero Melandri?
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#19
IMHO Quello che vede è l'unico che può fare qualcosa, se Rossi avesse mollato appena ripreso grip sull'asfalto sarebbero finiti per terra sia lui che Stoner. Se Rossi fosse caduto (cosa non improbabile, alla fine gli è andata anche un po' di *****) sarebbe caduto anche Stoner. Vale non poteva smaterializzarsi, a parer mio quindi l'imprudente è stato l'australiano, se stai appiccicato a uno che è appena finito nella terra in piega un po' te le vai a cercare...
LOTUS Elise S Canyon Red
  Cita messaggio
#20
flower Ha scritto:OT... ma si sa qualcosa di chi prenderà il posto del povero Melandri?

Imho Nicky Hayden (se intendi la prossima stagione)
LOTUS Elise S Canyon Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  captur/ 2008 Stefyro 13 1,866 31-01-2014, 19:20
Ultimo messaggio: Demios
  Zanardi - Laguna Seca 1996 Miller 18 2,776 05-09-2011, 00:14
Ultimo messaggio: Brunix
  Altroconsumo "affidabilità auto 2008" Shizen 12 2,016 27-05-2009, 12:22
Ultimo messaggio: il Mamo
  MotoGP 2008 mr.magoo87 9 3,263 21-05-2008, 10:19
Ultimo messaggio: nth



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)