This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] olio cambio - dopo il cambio olio...
#11
Tiro! Ha scritto:
Jaco Ha scritto:[quote="Tiro!":29xsopld]

Io l'ho fatto fare al terzo tagliando, quindi garanzia valida e quinta non più gommosa. Thumbup

.....ma che olio ti hanno messo? :roll:

Un "non meglio precisato" 75W80.[/quote:29xsopld]

Occhio perchè il 75W80 non è molto adatto!
Sia sul manuale tecnico che sul manuale di uso e manut. è indicato un olio 75W90 compatibile API GL-4 per il 2.0 e GL-5 per il 1.8!
Ecco perchè le concessionarie mazda non mi vedono più (a meno che non si rompa a metà il motore!!!) Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#12
Jaco Ha scritto:
Tiro! Ha scritto:
Jaco Ha scritto:.....ma che olio ti hanno messo? :roll:

Un "non meglio precisato" 75W80.

Occhio perchè il 75W80 non è molto adatto!
Sia sul manuale tecnico che sul manuale di uso e manut. è indicato un olio 75W90 compatibile API GL-4 per il 2.0 e GL-5 per il 1.8!
Ecco perchè le concessionarie mazda non mi vedono più (a meno che non si rompa a metà il motore!!!) Thumbup

Che problemi potrei avere?

Comunque ti quoto. Quello è stato il mio ultimo tagliando. E chissenefrega dell'ultimo anno di garanzia o del libretto dei tagliandi elettronico. Tanto non sono intenzionato a venderla. Lol
Mi sono sempre trovato male con la mia concessionaria di zona.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#13
io mi son sempre trovato male con i concessionari "ufficiali" soprattutto se c'e' la garanzia
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#14
[youtube:8i3ppydh]http://www.youtube.com/watch?v=_ENumCCEnOQ[/youtube:8i3ppydh]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Goodride SV308 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler |

  Cita messaggio
#15
Tiro! Ha scritto:
Jaco Ha scritto:[quote="Tiro!":n66axvw4]

Un "non meglio precisato" 75W80.

Occhio perchè il 75W80 non è molto adatto!
Sia sul manuale tecnico che sul manuale di uso e manut. è indicato un olio 75W90 compatibile API GL-4 per il 2.0 e GL-5 per il 1.8!
Ecco perchè le concessionarie mazda non mi vedono più (a meno che non si rompa a metà il motore!!!) Thumbup

Che problemi potrei avere?

Comunque ti quoto. Quello è stato il mio ultimo tagliando. E chissenefrega dell'ultimo anno di garanzia o del libretto dei tagliandi elettronico. Tanto non sono intenzionato a venderla. Lol
Mi sono sempre trovato male con la mia concessionaria di zona.[/quote:n66axvw4]

Con quella gradazione non dovresti avere problemi ma a caldo il cambio soffrirebbe un po' di più.
Invece la specifica seria è sulla compatibilità API: non è bello mettere un olio API GL-4 dove va messo il GL-5 e GL-5 dove va messo il GL-4!

Ti quoto sui tagliandi! E' vero che danno la garanzia di 5 anni ma se le officine autorizzati fanno i tagliandi in questo modo (con lubrificanti ignoti) il 6 anno la macchina è da buttare via. Immagino con tutta la melmaglia generata dal bellissimo olio Dexelia!!!!!!! :a_39:
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#16
Jaco Ha scritto:Sia sul manuale tecnico che sul manuale di uso e manut. è indicato un olio 75W90 compatibile API GL-4 per il 2.0 e GL-5 per il 1.8!

Sul manuale di uso e manutenzione che ho io (v. 2006) specificano sia per il 5M che per il 6M:

Olio del cambio
Qualsiasi temperatura: API GL-4 o GL-5 (SAE 75W90)
Sopra i 10°C: API GL4 o GL5 (SAE 80W90)

Olio differenziale
API GL-5

Sul manuale di officina americano per il cambio specificano:
6M: GL-4
5M: GL-4 o GL-5

Sul forum americano moltissimi consigliano di usare esclusivamente il GL4.

Che ne pensi? Io andrei di un buon GL-4 sul cambio.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#17
ATTENZIONE!!!!

Nel manuale officina,quello che tratta della 2.0,con cambio a 5 marce e a 6 marce ,se non ho visto/letto male,pare che nel 5 marce non vada olio nella torretta.
Appena rientro metto le indicazioni prese dal manuale.
Per chi avesse il manuale d'officina si tratta della pag. 923(05-11A-1) per il 5 marce e della pag.933(05-11B-1) per il 6 marce.
Il 5 marce per il mercato usa viene messo anche nella 2.0,mentre per altri mercati,tipo italia,solo nella 1.8.
Metto delle foto fatte alle pagine in oggetto:

Cambio a 5 marce e quantità d'olio
[Immagine: 29xuqtl.jpg]

[Immagine: 2yx1zsi.jpg]

[Immagine: 2nb9kro.jpg]

Cambio a 6 marce e quantità d'olio
[Immagine: 2yxopoj.jpg]

[Immagine: 20a80zn.jpg]

Riempimento e quantità olio per alloggiamento leva cambio,ma solo 6 marce o anche il 5 marce?
[Immagine: 2z40cox.jpg]

leva cambio 6 marce
[Immagine: 2dmedra.jpg]

leva cambio 5 marce
[Immagine: w6t5hx.jpg]
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#18
angeloc4 Ha scritto:ATTENZIONE!!!!

Nel manuale officina,quello che tratta della 2.0,con cambio a 5 marce e a 6 marce ,se non ho visto/letto male,pare che nel 5 marce non vada olio nella torretta.
Appena rientro metto le indicazioni prese dal manuale.
Per chi avesse il manuale d'officina si tratta della pag. 923(05-11A-1) per il 5 marce e della pag.933(05-11B-1) per il 6 marce.

Grazie dell'informazione. Appena torno vado a controllare sul manuale. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#19
Ho appeno guardato sul manuale e confermo quello che dice angelo: sul 5 marce va solo ingrassata la sfera e la parte finale dell'asta del cambio
NC LE
  Cita messaggio
#20
Quindi nel 5 marce per la Nc ,contrariarmente agli altri 5 marce per Na e Nb/Fl,non ci và l'olio nella torretta del cambio.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 441 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,768 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 3,977 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Olio trasmissione (again) lance91it 12 2,028 06-05-2023, 22:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,102 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 2,978 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND/124] olio trasmissione Tinotonno 5 2,050 17-03-2022, 10:50
Ultimo messaggio: mozzy
  [NA/NB]  Tappo scarico olio differenziale: misure? lsky 10 2,265 01-07-2021, 16:31
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,350 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,486 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)