This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esposizione tagliando assicurazione
#1
Esiste una legge che obbliga l'esposizione del tagliando di assicurazione sul parabrezza?
Se si, quale?
:oops:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#2
Sì, ma non so quale sia!
So che a volte quando ti fermano ai posti di blocco, l'altro poliziotto (non quello che ti chiede patente e libretto) intanto che passeggia su e giù va sempre a dare un'occhiata all'assicurazione. Una volta ad esempio mi hanno ricordato che mi sarebbe scaduta entro fine mese, e di ricordarsi di rinnovarla perchè sennò si è in multa (oltre che scoperti, che è MOLTO peggio!)
Alberto
  Cita messaggio
#3
Eccolo!

Citazione:Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione.

1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria.

2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi. (1)

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.


(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé..


Ma che vuol dire "È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza"
Nel parabrezza o nella parte anteriore?

Cioè sul cofano motore?
Sul deflettore?
Accanto alla targa anteriore?
:chessygrin:

Legge italica come al solito nebulosa...
:deg:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#4
Io non lo espongo da 4 o 5 anni.
Un paio di volte mi han chiesto dove fosse e, una volta mostrato, non han fatto storie. Per il resto non se ne sono mai accorti..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
Io non le tenevo esposto, e quando mi hanno fermata, il carabiniere mi ha "suggerito" di rimetterlo.
  Cita messaggio
#6
Matsuda Ha scritto:Ma che vuol dire "È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza"
Nel parabrezza o nella parte anteriore?

Cioè sul cofano motore?
Sul deflettore?
Accanto alla targa anteriore?
:chessygrin:

Legge italica come al solito nebulosa...
:deg:

Significa che se hai una Caterham senza parabrezza lo devi mettere sulla parte anteriore del veicolo!!! :plus1:
  Cita messaggio
#7
Io so solo che non era esposto e mi han rifilato una multa di 34€ mi pare.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
Se lasciate l'auto fuori posteggiata è sempre bene esporlo. Se l'auto risulta priva o con l'assicurazione scaduta le procedure per il sequestro sono più rapide. Oltre alle segnalazioni per veicolo abbandonato, nel nostro splendido paese, dovete pure preoccuparvi di non essere vicino la casa di qualche giudice o personalità dotata di scorta. In quel caso si vivono la miata come una sorta di valigia abbandonata... e la fanno brillare! Cool
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#9
BisteBest Ha scritto:In quel caso si vivono la miata come una sorta di valigia abbandonata... e la fanno brillare! Cool

Lucidatura dal carrozziere???? :haha: :haha: :haha:
  Cita messaggio
#10
Vorrei spostarlo dal parabrezza, meglio il deflettore sinistro o destro?
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assicurazione solo con il VIN FICHI 1 136 11-01-2024, 10:19
Ultimo messaggio: cisco27
  Dove fare il tagliando alla ND in Trentino-Alto Adige gluca 4 3,676 22-04-2018, 10:18
Ultimo messaggio: gluca
  Aumenti assicurazione MagyarMZ00 13 3,355 30-11-2015, 02:15
Ultimo messaggio: MagyarMZ00
  Assicurazione Genertel, come vi trovate? omermon 37 6,703 07-10-2015, 12:49
Ultimo messaggio: fabryr.
  Assicurazione: impossibile evaderla giagiu 3 1,740 30-04-2015, 20:25
Ultimo messaggio: Andrea72
  Dubbio su come fare il tagliando danx 9 2,816 03-04-2015, 21:14
Ultimo messaggio: Andre92
  Nuovo tagliando assicurativo elettronico Mexo Cinqo 2 1,715 02-04-2015, 09:56
Ultimo messaggio: SymonDark
  assicurazione NA storica - attestazione storicità NON ASI Puffo 34 5,686 13-05-2014, 15:16
Ultimo messaggio: MadMax
  assicurazione on line (geniallyd) face 32 6,623 14-01-2013, 17:49
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Incidente senza assicurazione!!! Twentynine 76 11,375 04-10-2012, 19:02
Ultimo messaggio: Twentynine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)