Mx5Italia
Esposizione tagliando assicurazione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Esposizione tagliando assicurazione (/thread-8434.html)

Pagine: 1 2 3 4


Esposizione tagliando assicurazione - Matsuda - 06-07-2010

Esiste una legge che obbliga l'esposizione del tagliando di assicurazione sul parabrezza?
Se si, quale?
:oops:


Esposizione tagliando assicurazione - .SharK - 06-07-2010

Sì, ma non so quale sia!
So che a volte quando ti fermano ai posti di blocco, l'altro poliziotto (non quello che ti chiede patente e libretto) intanto che passeggia su e giù va sempre a dare un'occhiata all'assicurazione. Una volta ad esempio mi hanno ricordato che mi sarebbe scaduta entro fine mese, e di ricordarsi di rinnovarla perchè sennò si è in multa (oltre che scoperti, che è MOLTO peggio!)


Esposizione tagliando assicurazione - Matsuda - 06-07-2010

Eccolo!

Citazione:Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione.

1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria.

2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi. (1)

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.


(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé..


Ma che vuol dire "È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza"
Nel parabrezza o nella parte anteriore?

Cioè sul cofano motore?
Sul deflettore?
Accanto alla targa anteriore?
:chessygrin:

Legge italica come al solito nebulosa...
:deg:


Esposizione tagliando assicurazione - il Mamo - 06-07-2010

Io non lo espongo da 4 o 5 anni.
Un paio di volte mi han chiesto dove fosse e, una volta mostrato, non han fatto storie. Per il resto non se ne sono mai accorti..


Esposizione tagliando assicurazione - Florinda - 06-07-2010

Io non le tenevo esposto, e quando mi hanno fermata, il carabiniere mi ha "suggerito" di rimetterlo.


Esposizione tagliando assicurazione - pilistation - 06-07-2010

Matsuda Ha scritto:Ma che vuol dire "È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza"
Nel parabrezza o nella parte anteriore?

Cioè sul cofano motore?
Sul deflettore?
Accanto alla targa anteriore?
:chessygrin:

Legge italica come al solito nebulosa...
:deg:

Significa che se hai una Caterham senza parabrezza lo devi mettere sulla parte anteriore del veicolo!!! :plus1:


Esposizione tagliando assicurazione - CJ_ - 06-07-2010

Io so solo che non era esposto e mi han rifilato una multa di 34€ mi pare.


Esposizione tagliando assicurazione - BisteBest - 06-07-2010

Se lasciate l'auto fuori posteggiata è sempre bene esporlo. Se l'auto risulta priva o con l'assicurazione scaduta le procedure per il sequestro sono più rapide. Oltre alle segnalazioni per veicolo abbandonato, nel nostro splendido paese, dovete pure preoccuparvi di non essere vicino la casa di qualche giudice o personalità dotata di scorta. In quel caso si vivono la miata come una sorta di valigia abbandonata... e la fanno brillare! Cool


Esposizione tagliando assicurazione - pilistation - 06-07-2010

BisteBest Ha scritto:In quel caso si vivono la miata come una sorta di valigia abbandonata... e la fanno brillare! Cool

Lucidatura dal carrozziere???? :haha: :haha: :haha:


Esposizione tagliando assicurazione - Matsuda - 06-07-2010

Vorrei spostarlo dal parabrezza, meglio il deflettore sinistro o destro?