This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Smontaggio leva cambio
#1
Ciao,

questo week end ho smontato un po' la miatina per montare l'apertura bagagliaio dall'interno e dovendo far passare i cavi ho dovuto anche togliere il ponte di plastica tra i sedili.
Scoprendo così che la guarnizione di gomma attorno al cambio è tutta fusa e bruciacchiata.

Anche la piccola guernizione di gomma a soffietto più o meno a metà della leva cambio è tagliata e rovinata.

Ho visto che vendono il set di ricambio:
Questo:

[Immagine: am8h1e.jpg]

La mia domanda è: la leva del cambio è in due parti e si svita o è ribattuta in qualche modo: cioè come faccio e togliere la guernizione centrale e l'anello di plastica? Non vorrei rompere la leva.

Vedo che su Scimitar la leva la vendono con già la guernizione centrale montata...quindi mi è venuto qualche dubbio

[Immagine: 2njv6hk.jpg]

Grazie per i suggerimenti Thumbup
Ciao ciao
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#2
Ciao,
ho comprato e montato le due cuffie poco tempo fa...
Per togliere la guarnizione centrale ho semplicemente finito di tagliarla (visto che era spaccata) con un taglierino,ho pulito bene la leva e per rimontare la guarnizione nuova è bastato bagnarla con del WD40/svitol e si è infilata quasi da sola Wink
Togliere l'anello di plastica di plastica è stato più complesso...
Io l'ho tagliato piano piano con un seghetto da ferro ci vuole un pochino ma almeno non rischi di rovinare la sfera della leva.
Dopo che hai montato questi 2 puoi rimontare la leva e cambiare l'olio come descritto nella guida presente in TECNICA.
Per rimontare la cuffia più grande non serve togliere l'anello in plastica come descritto nella guida!
Basta lubrificare la leva e la guarnizione e si monta in un attimo Wink
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
  Cita messaggio
#3
Ciao Gianni!
viewtopic.php?f=29&t=5038&start=0 guarda qui Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#4
cambiare tutto è abbastanza semplice.

ti posto una foto mia cosi vedi meglio le parti , la leva è un pezzo solo
[Immagine: qpgd3a.jpg]

le cuffie si mettono entrambe dall'altro, per togliere l'anello di plastica ti consiglio di tagliare e togliere prima la cuffia superiore cosi l'anello si sfila subito e non devi tagliarlo

oltre alle due cuffie e al nottolino della sferina finale ti consiglio di ordinare anche la chiavetta che si monta sulla palla della leva.
la mio era molto usurata mentre il nottolino era ok.

mettere / sfilare le cuffie è facile armandosi di tronchesino/wd 40 ecc.

sinceramente la parte piu difficile è stata levare il nottolino, non veniva via in nessun modo e ho dovuto tagliarlo lungo tutta la circonferenza col tronchesino finche si è allentato ed venuto via.

leggi il topic che ti ha consigliato Alberto dove c è tutto, alla fine ho postato anche i valori di coppia di serraggio del manuale, ciao
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#5
Ok, grazie Ale.

Intanto ho mandato due mail per sapere la disponibilità del pezzo a IL Motorsport e Scimitar e mi hanno risposto in tempo reale...devo dire che sono efficenti...
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#6
OT:
Ale.sg potrebbe essere così gentile da comprarmi una scorta di un paio di mesi di carta da cul.o scottex? l'offerta mi pare abbastanza interessante.
Fine OT.
:chessygrin:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
Bene, letto l'ottimo articolo nella sezione tecnica e ordinato le parti su IL Motorsport. Su Parts.co.uk erano esaurite.
Grazie a tutti
Thumbup
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#8
Rob72 Ha scritto:OT:
Ale.sg potrebbe essere così gentile da comprarmi una scorta di un paio di mesi di carta da cul.o scottex? l'offerta mi pare abbastanza interessante.
Fine OT.
:chessygrin:
:haha: :haha: :haha:
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#9
Salve ho letto con piacere come avete fatto a sostituire la parte di rocambio in gomma che chiude la leva , anche io ho acuistato il ricambio su MX5 PARTS e mi è venuto lo stesso dubbio come fare a togliere la parte superiore della leva per infilare la nuova guarnizione , ma ho letto che basta ungere bene e inserirla da sopra grazie mille ,
  Cita messaggio
#10
Si confermo, lubrifichi la leva ed entra meglio che un preservativo! :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 190 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 114 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 500 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,120 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,294 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,162 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,419 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,929 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,150 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 6,114 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)