This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bushing Sospensioni.. questi sconosciuti..
#31
Bullok Ha scritto:Quindi se siete indecisi semplicemente non fatelo.

Quoto quanto detto dal mio vecchio amico genovese... !!

Quando le cambiai (me le cambiai da solo usando il ponte e gli attrezzi di un amico meccanico) ci misi due giornate piene e tutte le boccole che tolsi erano ancora PERFETTE a 110.000 Km.

Risparmiatevi tutti i problemini che le boccole aftermarket vi daranno nel tempo: fatene a meno!! Non servono ad una sega, almeno sulla nostra mazdina, a meno che non stiate preparando una MX da gara.. ma anche in tal caso.. credo se ne possa fare a meno!

Le boccole originali, una volte tolte le buttate via! Se poi un giorno vorrete tornare indietro alle boccole di serie.. dovrete ricomprarle tutte in mazda (spendendo una cifra priva di senso) e dovrete prepararvi ad un lavoro mostruoso (rimettere dentro quelle in gomma e' piu' rognoso che mettere quelle "dure" aftermarket)....!

Io a distanza di qualche anno me ne sono pentito!
  Cita messaggio
#32
Perchè, che problemi hai riscontrato? Io mi trovo benissimo!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#33
dmax23 Ha scritto:Perchè, che problemi hai riscontrato? Io mi trovo benissimo!

A tenerla ferma si e' inchiodato tutto, magari sono gli ammo, ma un uccellino mi dice che sono le boccole..
E sinceramente di smontare tutti i braccetti per ingrassarle non ne ho voglia.

Il discorso e' questo:
A - con le boccole di serie non ci sono problemi di nessun tipo fino a (tiro a caso, ma vista l'esperienza mia e di bullok..) 200.000 Km.. ed oltre!
B - le boccole di serie non sono poi tutto questo schifo che i costruttori di boccole aftermarket vogliono farci credere, almeno nel nostro caso!
C - fintanto se ne fa un uso stradale spinto / trackday, anche usando semislick omologate... coilover + barre e' tutto quello che serve!!
D - forse in uso agonistico (credo drift in particolare) o in caso di turbizzazioni da 250 CV e passa, si inizia ad apprezzare l'effetto di boccole più dure.
E - le boccole in materiali duri ti obbligano alla manutenzione, cosa che quelle in gomma non necessitano. Nel mio caso, se prima questo non mi interessava adesso che la scimmia mi e' passata.. sono un dito in..!

Le boccole sono come un tatuaggio: pensateci bene perché si, si può anche tornare indietro, ma e' un'operazione dolorosa..!
  Cita messaggio
#34
Ok!
Capito, grazie!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#35
questa discussione mi ha fatto riflettere su un'idea
[Immagine: R_I_L_miata_1.jpg]

questa e' una soluzione ma non mi convince appieno perche il grasso non avrebbe spazio sufficente per lubrificare appieno il tampone... almeno io credo.

Forse facendo tornire all'interno dell'anello del braccetto una serie di spire molto lievi (decimi di millimetro) potrebbe aiutare a creare quello spazio minimo per far passare al meglio il grasso.

e' un idea non ho idea forse non c'e bisogno e basta solo infilare una pompa del grasso con lo stesso attacco.
  Cita messaggio
#36
Phreno Ha scritto:questa discussione mi ha fatto riflettere su un'idea
[ Immagine ]

questa e' una soluzione ma non mi convince appieno perche il grasso non avrebbe spazio sufficente per lubrificare appieno il tampone... almeno io credo.

Forse facendo tornire all'interno dell'anello del braccetto una serie di spire molto lievi (decimi di millimetro) potrebbe aiutare a creare quello spazio minimo per far passare al meglio il grasso.

e' un idea non ho idea forse non c'e bisogno e basta solo infilare una pompa del grasso con lo stesso attacco.

Se cel "spari" dentro secondo me piano piano si sparge...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#37
allora basta solo bucare e infilare degli ingrassatori. e passa la paura, non devi piu imprecare per smontare tutto e rimontare.
  Cita messaggio
#38
Phreno Ha scritto:questa discussione mi ha fatto riflettere su un'idea
[ Immagine ]

Questa foto mi fa pensare..

Le boccole originali lavorano "a torsione": sono in gomma, sono "a barilotto" e non hanno piani di scorrimento, quando la sospensione sale la gomma flette, esterno ed interno della boccola sono solidali con telaio e braccetto.

Le boccole in derlin o teflon invece, essendo durissime, devono per forza scorrere.. o boccola/braccetto o boccola/perno oppure su entrambe le superfici, poco importa..

Invece.. cosa succede con le boccole "poly"?? Non sono dure come quelle in teflon ma sono piuttosto gommose. Eppure devono scorrere.. altrimenti ostacolerebbero il buon lavoro della sospensione, al massimo scorrono e torcono. Comunque sia mi verrebbe da pensare che sia più facile che scorrano intorno al perno centrale piuttosto che tra boccola e braccetto... quindi, se cosi' fosse, gli ingrassatori installati in questa posizione sarebbero inutili!
  Cita messaggio
#39
Phreno Ha scritto:allora basta solo bucare e infilare degli ingrassatori. e passa la paura, non devi piu imprecare per smontare tutto e rimontare.

Forse, pero' devi bucare prima di montare tutto perché devi pulire e lisciare l'interno della sede della boccola..
  Cita messaggio
#40
Orco Ha scritto:
Phreno Ha scritto:questa discussione mi ha fatto riflettere su un'idea
[ Immagine ]

Questa foto mi fa pensare..

Le boccole originali lavorano "a torsione": sono in gomma, sono "a barilotto" e non hanno piani di scorrimento, quando la sospensione sale la gomma flette, esterno ed interno della boccola sono solidali con telaio e braccetto.

Le boccole in derlin o teflon invece, essendo durissime, devono per forza scorrere.. o boccola/braccetto o boccola/perno oppure su entrambe le superfici, poco importa..

Invece.. cosa succede con le boccole "poly"?? Non sono dure come quelle in teflon ma sono piuttosto gommose. Eppure devono scorrere.. altrimenti ostacolerebbero il buon lavoro della sospensione, al massimo scorrono e torcono. Comunque sia mi verrebbe da pensare che sia più facile che scorrano intorno al perno centrale piuttosto che tra boccola e braccetto... quindi, se cosi' fosse, gli ingrassatori installati in questa posizione sarebbero inutili!


Allora definiamo i pezzi perche io non capisco e mi perdo, io per boccola intendo il cilindro interno al tampone, silent block, bushing. ok?

detto questo la torsione non e' esercitata sulla boccola ma dalle pareti del tampone.

Stringendo le viti non facciamo che schiacciare il tampone che andra ad allargarsi e ad forzare dentro l'anello del braccetto, quindi se muoviamo il braccetto il tampone flette, ma la boccola sta praticamente ferma.

ora c'e' da capire, il bushing deve torcersi oppure deve scorrere? a mio giudizio deve scorrere per questo il motivo del grasso, serve a dare mobilità al braccetto e la gomma essendo piu' dura e' meno suscettibile ad torsioni esterne da quelle consentite.

mi sono spiegato da cani lo so ma non saprei come dirlo diversamente.



[Immagine: braccetto.png]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Bushing... za21 124 35,412 11-03-2024, 13:11
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA/NB]  Bushing I.L. Motorsport, esperienze? Phreno 9 914 30-12-2023, 22:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,812 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 2,980 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,609 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 833 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Analisi delle sospensioni Sereno 0 848 07-11-2021, 12:03
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Come regolare le sospensioni Diè89 1 1,050 25-04-2021, 20:05
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,842 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA/NB]  Bracci sospensioni nb su na? SilverMiata 2 1,720 08-02-2020, 18:43
Ultimo messaggio: Krl90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)