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Bushing Sospensioni.. questi sconosciuti..
#21
Dipende sempre con che assetto giri IMHO. Se giri con assetto stile "tondinidiferro" puo' essere che rendano il comportamento instabile perche' finiscono per essere ad una rigidezza confrontabile con quella della sospensione (magari un ordine di grandezza piu' elevato). altrimenti dubito fortemente... anzi
Alberto
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#22
E questi? che costano 1/3? E son di poliuretano? Che ne dite?

http://www.floflex.co.uk/index.php?cPath=24_65
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
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#23
dmax23 Ha scritto:Io ho su i powerlex, scricchiolano appena appena dopo molti chilometri e solo quando prendete dislivelli, in marcia non si sentono.
Non posso fare raffronto con gli originali perchè prima avevo teflon (roba da pazzi!).

ma al raduno che avevamo fatto gia montavi i powerflex?
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#24
Phreno Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Io ho su i powerlex, scricchiolano appena appena dopo molti chilometri e solo quando prendete dislivelli, in marcia non si sentono.
Non posso fare raffronto con gli originali perchè prima avevo teflon (roba da pazzi!).

ma al raduno che avevamo fatto gia montavi i powerflex?

Yes!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#25
Miata.SharK Ha scritto:Dipende sempre con che assetto giri IMHO. Se giri con assetto stile "tondinidiferro" puo' essere che rendano il comportamento instabile perche' finiscono per essere ad una rigidezza confrontabile con quella della sospensione (magari un ordine di grandezza piu' elevato). altrimenti dubito fortemente... anzi

Speriamo bene :roll:
non vorrei dover scegliere tra comfort e sicurezza (parlo di pista ovviamente).
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#26
dmax23 Ha scritto:
Phreno Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Io ho su i powerlex, scricchiolano appena appena dopo molti chilometri e solo quando prendete dislivelli, in marcia non si sentono.
Non posso fare raffronto con gli originali perchè prima avevo teflon (roba da pazzi!).

ma al raduno che avevamo fatto gia montavi i powerflex?

Yes!

Ottimo, posso gia farmi un idea allora.
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#27
cosmo9000 Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Dipende sempre con che assetto giri IMHO. Se giri con assetto stile "tondinidiferro" puo' essere che rendano il comportamento instabile perche' finiscono per essere ad una rigidezza confrontabile con quella della sospensione (magari un ordine di grandezza piu' elevato). altrimenti dubito fortemente... anzi

Speriamo bene :roll:
non vorrei dover scegliere tra comfort e sicurezza (parlo di pista ovviamente).

non so se riesco a spiegarmi ma ci provo:


Come montare un'assetto rasoterratop da 1200€ -40mm o +50mm senza montare i braccetti con maggiore regolazione del camber ne ottieni che consumi male le gomme ma non hai aumentato la tenuta rispetto a un'assetto -30mm

Cioè quando modifichi un pezzo non è detto che sfrutti il 100% del potenziale del pezzo nuovo perchè probabilmente quella modifica va a mettere in crisi altri componenti.

Dopo aver montato il super assetto e montato i braccetti con regolazione camber poi devi montare i braccetti con gli uniball per avere la convergenza perfetta anche in appoggio, e poi bisogna indurire il telaio se no cede lui (visto che il nostro telaio non è poi tutto sto gran che) e quindi entri nel circolo vizioso della scimmia che è quel circolo che porta a far costare un'auto da pista centinaia di migliaia di euro contro una elaborazione da 1500€ che puoi fare alla tua macchina tirandone fuori tante soddisfazioni e un'elaborazione coi controcazzi.

Il problema sta nel fatto che ad ogni gradino che saliamo del circolo vizioso la spesa aumenta considerevolmente e il guadagno di prestazione si riduce sempre più.

Quindi nella mia opinione risulta quasi inutile comprare un pezzo del gradino sopra perchè tanto i suoi effetti saranno poco evidenti se non faccio tutto il gradino sopra del circolo vizioso.

Cioè la tua macchina ha così tante modifiche da richiede più precisione di convergenza mentre sei in appoggio rispetto ad un bushing in poliuretano?

inoltre tu sei così bravo da poi andare a sfruttare quel microgap che recuperi?

mentre trovo molto più sensato sostituire i bushing originali con quelli in poliuretano sia per il costo sia per il fatto che rientrano nelle modifiche stradali/pistaiole che più o meno tutti hanno il ***** (sensibilità delle chiappe, dannata censura) per sentire.

perchè tanto puoi pure avere una mx5 1.8 con i coilover, gli angoli appena fatti, gomme Pzero nero 215/40r16 e prenderti un sacco di legnate da un doblo van 1.9 jtd a varano de melegari (ti porterò amichevolmente rancore tutta la vita -mauri-).



PS:
Con i bushing originali ci fai 100.000 in tutta sicurenzza poi cominciano a deformarsi, non ho idea dei vari poliuretanici resta il fatto che i poliuretanici sono un 30/50% più rigidi degli originali e quindi devi stressarla molto di più!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#28
pit la bestia Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":q4tucsu3]Dipende sempre con che assetto giri IMHO. Se giri con assetto stile "tondinidiferro" puo' essere che rendano il comportamento instabile perche' finiscono per essere ad una rigidezza confrontabile con quella della sospensione (magari un ordine di grandezza piu' elevato). altrimenti dubito fortemente... anzi

Speriamo bene :roll:
non vorrei dover scegliere tra comfort e sicurezza (parlo di pista ovviamente).

non so se riesco a spiegarmi ma ci provo:


Come montare un'assetto rasoterratop da 1200€ -40mm o +50mm senza montare i braccetti con maggiore regolazione del camber ne ottieni che consumi male le gomme ma non hai aumentato la tenuta rispetto a un'assetto -30mm

Cioè quando modifichi un pezzo non è detto che sfrutti il 100% del potenziale del pezzo nuovo perchè probabilmente quella modifica va a mettere in crisi altri componenti.

Dopo aver montato il super assetto e montato i braccetti con regolazione camber poi devi montare i braccetti con gli uniball per avere la convergenza perfetta anche in appoggio, e poi bisogna indurire il telaio se no cede lui (visto che il nostro telaio non è poi tutto sto gran che) e quindi entri nel circolo vizioso della scimmia che è quel circolo che porta a far costare un'auto da pista centinaia di migliaia di euro contro una elaborazione da 1500€ che puoi fare alla tua macchina tirandone fuori tante soddisfazioni e un'elaborazione coi controcazzi.

Il problema sta nel fatto che ad ogni gradino che saliamo del circolo vizioso la spesa aumenta considerevolmente e il guadagno di prestazione si riduce sempre più.

Quindi nella mia opinione risulta quasi inutile comprare un pezzo del gradino sopra perchè tanto i suoi effetti saranno poco evidenti se non faccio tutto il gradino sopra del circolo vizioso.

Cioè la tua macchina ha così tante modifiche da richiede più precisione di convergenza mentre sei in appoggio rispetto ad un bushing in poliuretano?

inoltre tu sei così bravo da poi andare a sfruttare quel microgap che recuperi?

mentre trovo molto più sensato sostituire i bushing originali con quelli in poliuretano sia per il costo sia per il fatto che rientrano nelle modifiche stradali/pistaiole che più o meno tutti hanno il c**o (sensibilità delle chiappe, dannata censura) per sentire.

perchè tanto puoi pure avere una mx5 1.8 con i coilover, gli angoli appena fatti, gomme Pzero nero 215/40r16 e prenderti un sacco di legnate da un doblo van 1.9 jtd a varano de melegari (ti porterò amichevolmente rancore tutta la vita -mauri-).



PS:
Con i bushing originali ci fai 100.000 in tutta sicurenzza poi cominciano a deformarsi, non ho idea dei vari poliuretanici resta il fatto che i poliuretanici sono un 30/50% più rigidi degli originali e quindi devi stressarla molto di più![/quote:q4tucsu3]

OK Mi avete tranquillizzato, vada per i poliuretanici. Se poi decollo in parabolica me la prendo con voi :haha:
Da quello che mi hanno raccontato a Mauri dopo una pistata con uno di quei mezzi lì: non gli si chiudevano piu le portiere Shock causa telaio non proprio racing.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#29
Io li ho sostituiti tutti.

a parte che alla fine tra pezzi e mano d'opera spendi una bella cifretta, il mio preparatore somntando quelli originali mi fa:

"mai visto delle boccole così belle su un'auto di serie, se lo avessi saputo non te le facevo cambiare"

e questo dopo 140.000 km, e detto da uno che segue almeno 3 team rally.

e ha aggiunto "sulle Subaru quelle anteriori le devi cambiare dopo 20.000 km"...

In effetti presi in mano erano in perfette condizioni, e dopo il montaggio non ho percepito un miglioramento del feeling di guida.

Quindi se siete indecisi semplicemente non fatelo.

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#30
Bullok Ha scritto:Io li ho sostituiti tutti.

a parte che alla fine tra pezzi e mano d'opera spendi una bella cifretta, il mio preparatore somntando quelli originali mi fa:

"mai visto delle boccole così belle su un'auto di serie, se lo avessi saputo non te le facevo cambiare"

e questo dopo 140.000 km, e detto da uno che segue almeno 3 team rally.

e ha aggiunto "sulle Subaru quelle anteriori le devi cambiare dopo 20.000 km"...

In effetti presi in mano erano in perfette condizioni, e dopo il montaggio non ho percepito un miglioramento del feeling di guida.

Quindi se siete indecisi semplicemente non fatelo.

Mi hai fatto felice. Lol

Quando ho montato i Tein (a 48000 km) ho pensato molto all'eventualità di cambiare i bushing, almeno all'anteriore.
Ma alla fine ho desistito spostando l'operazione a data da destinarsi. Tuttavia più di una volta ho pensato di aver fatto una cavolata, dato che mi ci trovavo... :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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