This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Build NA Drift Turbo coi controcazzi 4putata(collettore asp)
#1
In questa putata vedremo le foto di tutti i passaggi per creare un collettore di aspirazione per una miata Turbo, ovviamente lo stesso procedimento puo essere replicato per utte le vetture Turbo, nel caso di una macchina spirata 4 corpi farfallati sono estremamente consigliati... anche perche una macchina aspirata non avendo l'aria spinta in pressione dalla turbina necessita di un collettore di aspirazione forse meglio studiato fatto con criterio grazie a degli studi fluidodinamici.

Nel caso delle macchine turbo e' importante che il collettore di aspirazione abbia il maggior volume d'aria possibile...

la flangia che puo essere realizzata con una fresa oppure come ho fatto io con il taglio all'acqua...
[Immagine: 76781245.jpg]

Le trombette di aspirtazione piu la flangia...
[Immagine: 97934855.jpg]

La pancia del collettore
[Immagine: 55589810.jpg]

[Immagine: 55933548.jpg]

[Immagine: 12287792.jpg]

[Immagine: 33592552.jpg]

[Immagine: 37352892.jpg]

[Immagine: 18152855.jpg]

[Immagine: 22140161.jpg]

[Immagine: 87767198.jpg]

La Flangia del corpo farfallato fresata dal pieno
[Immagine: 42317766.jpg]

[Immagine: 60623966.jpg]

[Immagine: 28239854.jpg]

[Immagine: 67420493.jpg]

[Immagine: 87947466.jpg]

[Immagine: 82896482.jpg]

[Immagine: 50861589.jpg]

[Immagine: 62074929.jpg]

[Immagine: 80255451.jpg]

[Immagine: 21736423.jpg]

[Immagine: 31076498.jpg]

Qui abbiamo il fermaglio del filo del gas...
[Immagine: 71582488.jpg]

[Immagine: 68895758.jpg]

[Immagine: 97412018.jpg]
Collettore ultimato veramente un ottimo lavoro!!!!!
Poche parole per questo post le foto spigano tutto da sole

Prossima puntata le foto del tappo del radiatore e del radiatore, anche quello un gran lavoro (poiche essendo posizionato a V e al disotto del livello della testa lo spurgo sarebbe impossibile quindi Josh si e' inventato una soluzione veramente intelligente)...io dalla mia ho avuto lo steso problema ma ho optato per un tubo ricurvo che parte dal radiatore e arriva poco piu su del livello della testa....
Filippo
  Cita messaggio
#2
Sempre più meravigliato
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
Sti...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#4
Questi sono BOCCIATI in pieno.


Mai fare una roba del genere... fluidodinamicamente sono solo perdite su perdite
[Immagine: 62074929.jpg]


Di sicuro avrà i cilindri con un riempimento diversissimo tra il primo e l'ulitimo.
Alberto
  Cita messaggio
#5
su un aspirato si, a meno che il cassoncino non abbia un volume di almeno 6/8 volte la cilindrata..
ma su un turbo probabilmente è tollerabile... visto che lavora in pressione...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#6
Ok, ma dissipi TANTISSIMA pressione in perdite concentrate e turbolenza con un plenum del genere!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#7
al di la della bontà e dell'efficienza della realizzazione, di cui ignoro totalmente parametri, caratteristiche, dimensioni eccetera, dico solo che son quasi venuto senza masturbarmi guardando le foto delle lavorazioni meccaniche.

complimenti.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#8
Miata.SharK Ha scritto:Questi sono BOCCIATI in pieno.


Mai fare una roba del genere... fluidodinamicamente sono solo perdite su perdite
[ Image ]


Di sicuro avrà i cilindri con un riempimento diversissimo tra il primo e l'ulitimo.


Pure a me hanno fatto un po' storcere il naso....

...fico farseli, ma forse vanno meglio per le caldarroste....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
Miata.SharK Ha scritto:Questi sono BOCCIATI in pieno.


Mai fare una roba del genere... fluidodinamicamente sono solo perdite su perdite
[ Immagine ]


Di sicuro avrà i cilindri con un riempimento diversissimo tra il primo e l'ulitimo.


Qui Ti devo assolutamente contraddire...Le tromette di aspirazione devono assolutamente essere sempre all'interno del collettore anche fino alla meta del tubo per un semplice motivo...L'aria che entra nel collettore di aspirazione ha una fortissima turbolenza ai lati ed e' invece molto ferma al centro del collettore questo permette alle trombette di succhiare aria calma!!!!Tutti ripeto tutti i collettori da macchina turbo che uno puo comprare dai migliori costruttori sia americani che Jappo hanno assolutamente le trombette all'interno nel collettore!!!!

Esperienza personale! Io avevo progettato il mio collettore proprio con le trombette attaccate ai bordi il mio preparatore e altri amici che corrono mi hanno imfamato come un cane dicendo che cosi sarebbe andato di *****...io preso dallo sconforto ho iniziato a studiare un po di fluidodinamica a guardare tutti i collettori di aspirazione che potevo trovare su internet (sempre dei migliori costruttori) e tutti avevano le trombette all'interno!
Allora ho stampato 4 trombette in carbonio e le ho cacciate dentro quasi a meta' del cilindro! I numeri mi hanno comfermato che e' stata la scelta giusta 330cv a 6500Giri a 0,9 di pressione e 358 a 7000 Giri!!!
  Cita messaggio
#10
Vabbè, che sia migliorato non significa che sia ottimale....io non me ne intendo, la fluidodinamica la conosco relativamente, mi intendo più di onde sonore, ma cmq mi pare una faccenda un po' più complessa di "bordo della trombetta a metà del cilindro"....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  preparazione turbo gradient 86 13,450 23-11-2021, 09:49
Ultimo messaggio: Riccardo R
  mx5 1.6 nb turbo..è di qualcuno del forum? maxrace 0 1,330 05-04-2019, 14:00
Ultimo messaggio: maxrace
Video ND 1.5 turbo kit by BBR - il video GioCas 1 2,261 23-08-2018, 20:14
Ultimo messaggio: GioCas
  Build NA Drift Turbo coi controcazzi 5puntata (rad-Estetica) Triciclomissile 23 6,954 05-01-2016, 14:38
Ultimo messaggio: Alexgri
  MX-5 Rotary build thread (in rust we trust) Fletch 15 4,463 04-12-2014, 14:16
Ultimo messaggio: ILoveGiapponesina
  Turbo vs Volumetrico davidino 22 5,105 11-04-2014, 11:02
Ultimo messaggio: omermon
  How to Turbo Drakkar 9 3,398 10-06-2013, 09:41
Ultimo messaggio: omermon
  NBFL Sport turbo by Pensotech su Elaborare di Aprile Fletch 15 3,214 11-04-2013, 20:13
Ultimo messaggio: adry drift
  Bullet vs MX5 Turbo marvel 1 1,412 03-01-2013, 11:21
Ultimo messaggio: dafde
  Drift varano domenica 2 Lubo 0 1,022 28-11-2012, 13:09
Ultimo messaggio: Lubo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)