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Build NA Drift Turbo coi controcazzi 4putata(collettore asp)
#11
Quindi diciamo che lo fai per dissipare in turbolenza tutta l'energia cinetica e far aspirare aria in quiete, altrimenti avresti un pescaggio turbolento e perdite nei condotti ecc.

Però hai una caduta di pressione non indifferente.

Ci dev'essere per forza una soluzione migliore però.... quando avrò tempo da perdere (post laurea) provo a studiarci sopra. Se vuoi farmi da cavia sarei felice della cosa Thumbup
Alberto
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#12
@ gagio: le onde sonore sono esattamente onde di pressione.
Il problema è l'energia cinetica del fluido che va dissipata in questo caso, però non così IMHO. Si ha una perdita di pressione troppo elevata secondo me. Devo pensarci su e guardare collettori di auto che non siano di tuner o drifter ma di ben altro livello
Alberto
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#13
le trombette son indispensabili, anche sugli aspirati..
fanno molta meno turbolenza di un semplice foro...
l'altezza ripetto lla parte non è critica, basta che siano abbastanza staccate.. (da qualche parte avevo letto la misura minima)

quello che intendevo ioè che avere un cassoncino lungo e stretto, con l'ingresso da un lato porta ad avere un un flusso sbilanciato tra ilprimi e l'ultimo cilindro..
ma su un turbo credo non sia così.. lperchè l'aria nei cilindri la si spinge...

su un aspirato sarebbe meglio avere un cassoncino un po più grosso.. in modo checi sia sempre abbastanza aria e non si creino zone a pressione differente.
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#14
Altra cosa avete mai visto il collettore di aspirazione della Escort Cosworth?O delsierra cosworth?
Se non lo avete mai visto adesso vi faccio un disegno illustrativo a memoria e vi consiglio di andarlo a guardare dal vero!!!Ce da rimanerci male

[Immagine: collettorecoswrotcopia.jpg]

E' bruttissimo da vedere e uno pensa che cosi funzioni malissimo ma veramante a detta dei preparatori "anche dl mio" e' uno dei collettori che in termini prestazionali e fluidodinamici e' tra i meglio realizzati di sempre... Guardatelo dal vero se vi capita
Poi ce anche da dire che e' stato progettato dal reparto corse "cosworth della Ford che non devono essere dei pirla :haha:
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#15
su questo invece non sono d'accordo... tra la trombetta e la parete "sopra" (mi riferisco al disegno)
deve esserci almeno una distanza pari aldiametro del collettore..
altrimenti ti penalizza il flusso..
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#16
Roba IMHO vecchia ma piuttosto efficace. Si può fare di meglio.

Con la CFD si possono studiare ben altre geometrie che ottimizzino il riempimento senza avere perdite dovute al flusso turbolento.
Esempio pratico: http://www.youtube.com/watch?v=dgIe_kaS ... re=related
Alberto
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#17
Ovviamente per creare un collettore di aspirazione serio serio serio serio bisognerebbe fare mille studi fluidodinamici ecc
Quindi quoto le vostre risposte...assolutamente difficilissimo prenderci a naso!

la soluzione migliore potrebbe essere anche su un turbo dei corpi farfallati singoli e cassoncino in "carbonio" forse...
M shark se hai degli stumenti e la competenza tecnica come mi sembra per studiare la fluidodinamica di un collettore se ne puo progettare uno insieme uuuu :beerchug:
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#18
sulle moto sportive, dove cercano il mezzo cavallo.. sono parecchi anni che montano trombette dentro le casse filtro..
e spesso usano le laterali più corte delle centrali, per poter sfruttare due risonanze differenti...
(motori tipo Honda CBR o Yamaha R1 .. giocattoli da 170cv/litro)

Qui le casse filtro sono molto voluminose, prendono aria in pressione dal frontale..
e i corpi farfallati sporgono all'interno tramite trombette...

secondo me il collegamento tra collettore e cassoncino è corretto così.. a patto di lasciare abastanza vlume attorno alla trombetta
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#19
Miata.SharK Ha scritto:Roba IMHO vecchia ma piuttosto efficace. Si può fare di meglio.

Con la CFD si possono studiare ben altre geometrie che ottimizzino il riempimento senza avere perdite dovute al flusso turbolento.
Esempio pratico: http://www.youtube.com/watch?v=dgIe_kaS ... re=related

Quoto... Thumbup
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#20
[Immagine: gt2_engine.jpg]

Idem

Ragazzi il problema è solo uno: quanto costa sviluppare una soluzione efficace già sperimentata tipo quella postata da triciclomissile? ZERO, si fa a spanne


Quanto costa trovare una soluzione nettamente più efficace ma "innovativa"? TROPPO, sia come € che come tempo. La CFD è una scienza troppo vaga. Cambi di pochissimo le condizioni al contorno e hai comportamenti assolutamente differenti del flusso.
Il 99.99% dei preparatori sono artigiani, che trovano le soluzioni per tentativi. Sanno che così funziona e così fanno.
Alberto
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