This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Revisione: valori Lambda anomali.
#1
Oggi ho fatto la revisione ed ho assistito alle operazioni.
Il controllo dei gas di scarico li hanno dovuti fare tre volte: CO2 molto molto bassa, ma il valore "Lambda" non era in regola. Il massimo consentito di 1030 (non so cosa...) era rispettato agli alti regimi, ma portando i giri al minimo i valori schizzavano a 1040/1050...
Shock

Ho chiesto spiegazioni all'ingegnere che ha fatto il test (peraltro gentile a voler ripetere le operazioni tre volte) e mi ha detto che secondo lui la mia NB ha questi valori perchè la macchina "sembra legata", ha un motore sportivo che deve essere spemuto di più!!! Mrgreen Inoltre, sempre secondo lui, la giornata di pioggia può contribuire ad alterare questi valori lambda...
Shock

In rete invece ho trovato che è possibile un'anomalia di funzionamento del rapporto aria-benzina (valore lambda) dovuto a malfunzionamento della sonda Lambda e/o della centralina!!!
Cry Cry Cry

La revisione è andata bene, ma questa difficoltà nei valori lambda avallano i miei sospetti di cattiva carburazione/scarse prestazioni.
Vuoi vedere che forse anche le spiegazioni dell'ingegnere hanno un senso?

Che cosa devo fare?
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#2
Nel dubbio segui il consiglio dell'ing. dagliene!
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#3
se il problema persiste puoi sempre montarci il motore della tua na
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#4
Ing che fa revisione ed il test della lambda????

Mah... mi pare strano. Soprattutto perchè non sa che la miscela è appositamente arricchita per ovviare ad una serie di problemi ai bassi regimi. Infatti non si misura mai al minimo ma attorno ai 2500 rpm, quando la miscela comincia a smagrire.
Alberto
  Cita messaggio
#5
Miata.SharK Ha scritto:Ing che fa revisione ed il test della lambda????

Mah... mi pare strano. Soprattutto perchè non sa che la miscela è appositamente arricchita per ovviare ad una serie di problemi ai bassi regimi. Infatti non si misura mai al minimo ma attorno ai 2500 rpm, quando la miscela comincia a smagrire.

L'ing non ha fatto il test alla sonda lambda, ha misurato i valori di inquinamento, tra i quali, oltre ai valori CO2, c'è anche il valore Lambda.
Citazione:Per valore lambda si intende il rapporto fra il valore reale e quello teorico della quantità di aria riferita alla quantità di carburante, quest'ultima misurata per via indiretta attraverso le concentrazioni di CO, CO², HC e O2.

Comunque parametri e modalità di rilevazione dei valori di inquinamento sono dettati dalla legge, una rilevazione va fatta come dici tu tra i 2.000 ed i 3.000 giri, l'altra rilevazione viene fatta rilasciando l'acceleratore fino a che si raggiunge il minimo e comunque dopo 20 secondi che è stato preso il primo rilevamento, quello dei 2/3000 giri.

Il mio dubbio resta: perchè questi valori Lambda sono risultati anomali?
Questi valori sono correlati alla mia sensazione di scarse prestazioni della macchina?
Sonda Lambda e/o centralina andate?
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#6
alluminio Ha scritto:Nel dubbio segui il consiglio dell'ing. dagliene!
Mrgreen Mrgreen Mrgreen
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#7
Potresti avere la lamba che se ne sta andando.. come il cat pieno..la NB ha una lamba sola mi pare, prima del cat.. e se è pieno.. magari sballa i valori.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
ale.sg Ha scritto:se il problema persiste puoi sempre montarci il motore della tua na
:haha:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#9
Stessa cosa per la mia NA che ha il cat brain 200 celle.
Dopo una trentina di secondi a 4K giri i parametri sono rientrati! :chessygrin:

Domani ho la revisione, speriamo bene... :angel2:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#10
peter+ Ha scritto:Stessa cosa per la mia NA che ha il cat brain 200 celle.
Dopo una trentina di secondi a 4K giri i parametri sono rientrati! :chessygrin:

Domani ho la revisione, speriamo bene... :angel2:

Daje di additivo antifumosità e li freghi...
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Emulatore sonda lambda non funziona Carfire 5 345 07-02-2024, 13:26
Ultimo messaggio: Rava86
  CO alto - revisione bocciata Pippomiata_72 17 9,672 22-12-2023, 09:48
Ultimo messaggio: Luigimx5
  [NB FL] quante sonde lambda? limner 6 1,209 28-12-2022, 18:58
Ultimo messaggio: Mac
  [NC/RC] Sonda Lambda NC 1.8 - Dove acquistare brut95 0 744 08-06-2022, 19:10
Ultimo messaggio: brut95
  [NC] Revisione motore.... o rottamazione? Doberman 4 1,512 22-09-2021, 21:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] NC 2.0 Revisione completa motore e elaborazione step 1 e 2 Mondiale Racing + varie Ultrazzurro 12 5,176 24-08-2021, 10:24
Ultimo messaggio: GioCas
  [B6] Revisione motore 90cv Rinaldoni7 128 13,909 29-04-2021, 13:29
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Sonda lambda Zoltan9 0 989 10-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Zoltan9
  [NC] NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock jack560r 2 1,175 25-08-2020, 09:03
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Sonda lambda pompcecere 2 1,563 09-06-2019, 15:33
Ultimo messaggio: pompcecere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)