This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock
#1
Ho appena sostituito la prima sonda lamda della mia NC1 ed ho finalmente la possibilità di visualizzare i valori di AFR (insieme al resto) della mia NC1 con leggere modifiche bolt-on
Parliamo di:
Colli 4-1 IL,rimozione EGR e swirl,filtro a pannello, ancora su mappa stock.

Leggendo diverse discussioni e ricevendo molti consigli sul rimappare per evitare di girare magro=fare grossi danni ho deciso di verificare subito qualche valore della mia NC, sfruttando lo strumento AFR misurata di Torque pro OBD2.
Ho configurato quindi: 
-Temperatura
-AFR
-Long term fuel trim & short term (Qualcuno può spiegarmi come leggere questi?)

Soffermandomi sull'AFR dopo un giretto di un'ora composto da minimo,un po' di extraurbano tranquillo, guida veloce in collina e pochissima autostrada ho avuto i seguenti valori

Minimo\poco carico\guida a bassi giri o rilassata fino ai 3-3500 giri circa: 14.3-14.7
Tirate e guida più veloce: si scende dai 13.9 ai 12.5 a gas totalmente aperto sopra i 6000
Autostrada a 130\140: Di nuovo vicini ai 14.5 in media
Il valore minimo avuto è stato di 11.7 mentre il massimo (che ovviamente è il valore costante in rilascio senza gas) è di 20.35 fissi

Mi aspettavo un AFR molto più magro leggendo i vari post in cui la mappa viene caldamente consigliata per affidabilità, mentre qui siamo a mio parere in valori piuttosto buoni e ideali, ma non ho particolare esperienza quindi chiedo un parere a voi. 
Cosa ve ne pare? Devo considerare anche altri parametri per comprendere se l'auto sta girando in affidabilità o meno? 
Grazie!
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
fatta la stessa cosa, loggato gli stessi valori, parlato con un mappatore che mi consigliava la mappa per massimizzare le prestazioni e non per l'affidabilità in quanto la centralina compensa a sufficienza, come in effetti dimostrano i valori. Preso da altr scimmie non ci ho piu pensato e ho fatto a oggi 60.000 km. Nessun problema riscontrato
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#3
direi che hai i valori di fabbrica, quindi leggermente grassi per garantire più sicurezza.

quando vai a mappare ti smagriscono la mappa per sfruttare meglio la potenza, e farti consumare meno, cosi sei felice di aver speso soldi Smile

per la potenza, 13-13,4 a gas spalancato
sempre 14,7 al minimo
15-15.5 a velocità di crociera costante.

non sono valori assoluti e corretti, ma giusto per dare una idea di cosa viene fatto. il motore è ancora in sicurezza, anche se più sfruttato.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] NA 115 stock vitamine senza compressore ram72pin 4 1,650 13-09-2019, 16:06
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Wideband su motore stock per monitorare carburazione - consigli MaverikGTI 39 43,971 30-08-2016, 12:10
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Revisione: valori Lambda anomali. Matsuda 10 6,426 04-12-2014, 13:15
Ultimo messaggio: peter+
  Colli 4in1 e sonde O2...quali allungare e come? ..::J@::.. 36 4,621 26-11-2013, 16:04
Ultimo messaggio: ..::J@::..
  Ventola radiatore (stock) Eww 10 2,191 15-12-2012, 04:23
Ultimo messaggio: Hgt983
  Foto motore NB 1,8 stock Doppiaeffe 28 4,782 15-07-2011, 01:45
Ultimo messaggio: Hgt983
  Installo colli barbonland fai da me.... 7even 51 6,321 27-04-2011, 19:36
Ultimo messaggio: emilio85
  Valori gas di scarico senza cat andreap 0 949 05-04-2011, 11:59
Ultimo messaggio: andreap
  Curve di Coppia e Potenza delle MX-5.. Grafici e valori DreaMerX*5 10 5,053 19-11-2008, 16:47
Ultimo messaggio: _-X-_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)