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Motore va meglio con la massa scollegata... !??
#11
Capisco.....
ma se rifaccio una prova facendo qualche km con massa della batteria scollegata rischio qualcosa??
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#12
solitamente è sconsigliato farlo...
su molti manuali di officina ho letto che può creare danni (credo al regolatore)

tralaltro dipende anche da com'è fatto l'impianto elettrico..
perchè l'alternatore per "generare" deve essere eccitato.. cioè, va alimentato!!
Probabilmente una volta che comincia a generare riesce ad "autoeccitarsi" ..

sinceramente noin so bene come sia fatto l'impianto di ricarica della mazda.. non ci ho ancora messo mano
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#13
Stefano80 Ha scritto:solitamente è sconsigliato farlo...
su molti manuali di officina ho letto che può creare danni (credo al regolatore)

tralaltro dipende anche da com'è fatto l'impianto elettrico..
perchè l'alternatore per "generare" deve essere eccitato.. cioè, va alimentato!!
Probabilmente una volta che comincia a generare riesce ad "autoeccitarsi" ..

sinceramente noin so bene come sia fatto l'impianto di ricarica della mazda.. non ci ho ancora messo mano
ATTENZIONE, SE NON RICORDO MALE E' SEMPRE UN FORUM DI KEY, AHAHAHAHAHAHAHHAH
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#14
il tuo alternatore produceva solo la corrente necessaria al tuo motore, e non per caricare la batteria e questo è il motivo della maggior resa!

Staccare il cavo della batteria con il motore acceso genera un ritorno di corrente, cioè l'alternatore carica mantenendo sempre lo stesso voltaggio e aumentando l'amperaggio se tu gli levi di colpo un carico prima che il regolatore se ne renda conto e chiuda il rubinetto dell'alternatore puoi trovarti in una situazione in cui, 13.5v-->18/20V--->13.5V con la possibilità di bruciare la centralina di iniezione.

NON SUCCEDE MAI ma io ne ho fusa una staccando una pipetta da una candela per capire quale fosse il cilindro che non bruciava.....
e se ti capita a te non sei felice...

Inoltre le auto di nuova generazione es NC se hanno la batteria a terra e le fai partire con i cavi ci ELEVATE probabilità di bruciare la centralina di iniezione
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#15
pit la bestia Ha scritto:Inoltre le auto di nuova generazione es NC se hanno la batteria a terra e le fai partire con i cavi ci ELEVATE probabilità di bruciare la centralina di iniezione


Ciao Pit ,
interessante questa tua informazione .
Se mi fossi trovato con la batteria a terra avrei certamente utilizzato i cavi .
Spero di non ritrovarmi in questa situazione ma nel caso dovesse succedere , pazienza , vecchio sistema a spinta o batteria collegata direttamente.
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
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#16
Diciamo che succede una volta su 100 ma ti basta quella volta per piangere per un paio di mesi.

La soluzione consigliata nel caso in cui girando il quadro e facendo avviamento si senta il relè fare tac tac tac tac tac, ma non il motore girare è la sostituzione della batteria in loco.

Se invece facendo avviamento il motore gira ma troppo lentamente per riuscire ad avviarsi si può procedere con i cavi, mantenendo cmq una piccola percentuale di rischio.

In officina sostituiamo sempre le batterie in loco, meglio evitare ogni possibile grana che già ti arrivano di loro senza bisogno di cercarle
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Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#17
Mi collego a questo post, vista l'analogia ...
Ultimamente trovo spesso la batteria scarica sull macchina, nonostante faccia strada, e la batteria sia ok, e ho così misurato i Volt:
CASO A) 12.38 V a macchina spenta, misurati alla batteria collegata
CASO B) 12.70 V a macchina accesa misurata ai morsetti, con la batteria staccata ...
CASO C) 12.45 V a macchina accesa e batteria collegata

Se non sbaglio, vuol dire che è l'alternatore no? Dovrebbe essere piu' alto il voltaggio nel caso B e sopratutto nel C.
Giusto?

Provato anche a macchina accesa, batteria collegata, ad accendere fari abbaglianti e ventola riscaldamento al max, i volt erano sempre 12.80. Sempre pochini no?

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#18
Di norma un'alternatore sano dovrebbe fornire dai 13,5v ai 14v con il motore al minimo con tutto spento. Se però già accendendo tutto scende sotto i 13v l'alternatore sarebbe meglio cambiarlo o comunque portarlo da un'elettrauto, molte volte riesce a ripararlo



PS: Per accendere le auto modrne con i cavi si può ma l'operazione è un po' più lunga e complicata. Prima cosa attaccare i cavi con le chiavi fuori dal quadro (oppure in posizione off) e lasciarla caricare almeno 5 minuti prima di provare l'avviamento. Evitare i battery-booster o robe del genere, la cosa migliore è sempre mettere una batteria nuova Wink
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#19
nippe Ha scritto:Di norma un'alternatore sano dovrebbe fornire dai 13,5v ai 14v con il motore al minimo con tutto spento. Se però già accendendo tutto scende sotto i 13v l'alternatore sarebbe meglio cambiarlo o comunque portarlo da un'elettrauto, molte volte riesce a ripararlo

L'alternatore da solo, quanti volt dovrebbe dare? Intendo se accendo la macchina e stacco la batteria, misurando ai morsetti, quando dovrei avere? Sui 15V mi pare no?

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
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#20
MAI staccare la batteria per misurare!! Se hai qualche dubbio sulla batteria che non sia in perfetta forma, piuttosto attacca i morsetti su un'altra sana!

All'interno dell'alternatore c'è anche un regolatore di tensione, ergo, sempre quelli di targa sull'alternatore, di norma sono 14v. Se va oltre è meglio farlo controllare perchè fai danni (visto che hai una na e non c'è molta elettronica potrebbe esplodere la batteria prima di fare danni alla centralina)
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