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Motore va meglio con la massa scollegata... !??
#1
Ciao a tutti!!
oggi ci sono rimasto veramente di cacca ... non capisco proprio come sia possibile sta cosa...
chiedo scusa in anticipo se il motivo è ovvio e faccio la figura dell' ignorantone ma proprio non lo so :oops: :oops:

Non vi sto a spiegare gli antefatti.... il punto è che oggi per una serie di motivi mi son trovato a dover fare un paio di km con la Miata (NA 1.6 115cv '91) con il cavo della batteria (solo la massa , - ) scollegato...
in pratica, era collegato quando l' ho accesa, e poi mentre andavo il cavo del - era scollegato dalla batteria...

mbè in sti due km sembrava di avere 10cv in +!! e oltre a quello motore fluidissimo con migliore scioltezza nel salire e scendere di giri....
come diavolo è possibile??
nel ricollegare la batteria sembrava di aver messo cartavetra al posto delle fasce elastiche sui pistoni !

ho le traveggole? c'è qualche componente che non va?
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#2
Cavi candela?
Bobine?
In pratica, e dico in pratica, potrebbe essere che invece di ricaricare la batteria, come dovrebbe essere, il surplus di tensione-corrente veniva recepito dal reparto accenzione.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#3
cavi candele cambiati 2000 km fa.... con miglioramento visibile rispetto a quelli vecchi di 25.000km

bobine mai controllate ... come faccio a verificarne lo stato ?
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#4
forse saranno l'alternatore o la batteria che assorbono in maniera anomala.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#5
[Immagine: 29ylop.jpg]
Prova questo.
Se tutto ok prova a vedere la tensione sulla batteria a motore acceso deve essere sui 14 volt.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#6
Milano dove? Portala da Biraghi se sei di Milano, da Alan se sei di Brescia

Entrambe persone valide ed oneste
Alberto
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#7
davidoski Ha scritto:..

mbè in sti due km sembrava di avere 10cv in +!! e oltre a quello motore fluidissimo con migliore scioltezza nel salire e scendere di giri....
c
interessante questa cosa....si potrebbe provare...
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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#8
Alternatore probabilmente
Alberto
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#9
Costa Ha scritto:[ Immagine ]
Prova questo.
Se tutto ok prova a vedere la tensione sulla batteria a motore acceso deve essere sui 14 volt.

beh... prima proverei a farlo sulla batteria, poi tutto lo sbatti sopra! Thumbup

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#10
beh la batteria va caricata...
se la bateria è vecchia e assorbe troppa corrente.. questa corrente la fornisce l'alternatore..
l'alternatore per generare più corrente assorbe più cavalli...

un alternatore sarà mediamente 100A .. ad una tensione nominale di 14volt .. sono 1400W ..
un cavallo è pari a 750W .. quindi a pieno carico.. ti può "rubare" fino a 2 cv
facciamo al max 3cv considerando i vari rendimenti (genera meno di quello che assorbe)


..altra nota.. 2 cv in più non li senti.. 2cv in meno si!!!!
mi è capitato molte volte di fare modifiche.. e non sentire pressochè differenze..
dopo un po toglierle.. e notare un "calo" marcato!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

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