This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire lunotto: suggerimenti?
#1
Ragazzi, il mio lunotto in plastica anzianotta (20 anni) ha fatto crack!

Una bel taglio da 10cm tamponato subito con del nastro adesivo trasparente... (fa molto rat-style )

Qualcuno sa se è possibile sostituire solo il lunotto? Avete dei contatti da suggerirmi nel torinese?

Ve ne sarei davvero grato...
  Cita messaggio
#2
Esistono aftermarket del solo pezzo lunotto.
Ma consiglio di valutare bene il resto del telo capotte, per evitare dopo qualche mese di dover sostituire anche il resto...

Un tempo, quando comprai l'ultimo telo all'NA, Cabrioworld faceva i prezzi migliori, ma tieni conto anche della dogana è una azienda in USA.
Guarda anche su ebay.de, a volte ci sono delle ottime occasioni

Cerea nèh!
Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#3
1) puoi sostituire la parte di cappotta contenente il lunotto (prendendola da mazda e penso anche dai rivenditori vari);
2) puoi passare da un tappezziere che provvede alla sostituzione del solo lunotto. Il costo dipende unicamente da quanto lavoro gli occupa, dato che il materiale costa massimo 5 euro. Puoi informarti dicendogli che gli porti il triangolo posteriore smontato (non è affatto difficile farlo, anche se smoccoli un poco nel distacco dal rain rail).

A livello di tempo, con il pezzo smontato, credo che impieghi non più di 2/3 ore per la sostituzione.
Verifica quindi il preventivo che ti fa con il costo del triangolo completo.
Considera che la sostituzione del solo lunotto comporta un effetto estetico probabilmente diverso da quello originale, dato che il tappezziere probabilmente dovrà fissare il nuovo lunotto con una cornice di tessuto appositamente realizzata.
Io a suo tempo avevo fatto il lavoro da solo cucendo il nuovo lunotto. Ma è un lavoro esteticamente pessimo anche se perfettamente funzionale.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
pilistation Ha scritto:Ragazzi, il mio lunotto in plastica anzianotta (20 anni) ha fatto crack!

Una bel taglio da 10cm tamponato subito con del nastro adesivo trasparente... (fa molto rat-style )

Qualcuno sa se è possibile sostituire solo il lunotto? Avete dei contatti da suggerirmi nel torinese?

Ve ne sarei davvero grato...

ci vogliono fra smontaggio e rimontaggio della capote, scucitura e ricucitura del pezzo del lunotto e sostituzione della plastica, con dubbi risultati, oltre una ventina di ore di lavoro, per poi avere una tela vecchia e una zip comunque vecchia ed usurata.

Ne abbiamo parlato tanto, e quando si rompe un lunotto di una capote vecchia, purtroppo la soluzione migliore è cambiare tutto il telo.

significa partire da un 500 euro di fai da te (parecchio complesso e faticoso), al 1500 di qualche tappezziere generico, a cifre improponibili di concessionari mazda. Cry

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#5
Quoto matsuda circa la sostituzione dell'intera cappotta, soprattutto in caso tu stia valutando il solo triangolo posteriore. Data l'anzianità rischi una visibile differenza di colore tra i due pezzi di cappotta.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
Ho trovato tra i miei bookmarks anche questi siti:

http://www.mx5hoods.co.uk/

http://www.prestigeautotrim.com

http://www.verdeck-express.de/
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#7
Rob72 Ha scritto:1) puoi sostituire la parte di cappotta contenente il lunotto (prendendola da mazda e penso anche dai rivenditori vari);
2) puoi passare da un tappezziere che provvede alla sostituzione del solo lunotto. Il costo dipende unicamente da quanto lavoro gli occupa, dato che il materiale costa massimo 5 euro. Puoi informarti dicendogli che gli porti il triangolo posteriore smontato (non è affatto difficile farlo, anche se smoccoli un poco nel distacco dal rain rail).
A livello di tempo, con il pezzo smontato, credo che impieghi non più di 2/3 ore per la sostituzione.
Verifica quindi il preventivo che ti fa con il costo del triangolo completo.
Considera che la sostituzione del solo lunotto comporta un effetto estetico probabilmente diverso da quello originale, dato che il tappezziere probabilmente dovrà fissare il nuovo lunotto con una cornice di tessuto appositamente realizzata.
Io a suo tempo avevo fatto il lavoro da solo cucendo il nuovo lunotto. Ma è un lavoro esteticamente pessimo anche se perfettamente funzionale.

eh???
ma se devi tiraer via tutto il telo dal telaio(e in certi punti è incollato, e poi scucire il triangolo dal resto della capote, per poi ricucirlo dopo?!?!?! NON E' DIFFICILE!??!?!? Shock

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#8
AndreaNobile Ha scritto:ci vogliono fra smontaggio e rimontaggio della capote, scucitura e ricucitura del pezzo del lunotto e sostituzione della plastica, con dubbi risultati, oltre una ventina di ore di lavoro, per poi avere una tela vecchia e una zip comunque vecchia ed usurata.
non devi smontare la cappotta.
basta togliere i 3 archetti metallici, estrarre la parte nascosta con il rain rail attaccato, togliere i rivetti e, semplicemente, aprire tutta la zip togliendo i fermini metallici alla fine di questa.
Ti ritrovi con il triangolo posteriore separato dal resto e puoi portarlo dal tappezziere.
Per lo smontaggio occorrerà massimo 1 ora. Per il rimontaggio idem. L'unica incognita è il fissaggio del rain rail con la cappotta che può far moccolare assai.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#9
AndreaNobile Ha scritto:eh???
ma se devi tiraer via tutto il telo dal telaio(e in certi punti è incollato, e poi scucire il triangolo dal resto della capote, per poi ricucirlo dopo?!?!?! NON E' DIFFICILE!??!?!? Shock
naaaa.
la parte superiore della cappotta rimane attaccata al telaio.
e poi il triangolo non è cucito ma solo fissato con la zip.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
tra l'altro non è neanche necessario smontare il telaio dall'auto...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,134 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
Question [NA] Riparazione taglio lunotto PVC Gasoline69 1 2,419 28-09-2020, 17:24
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Lunotto capote NA da sostituire - cosa è meglio nel 2019? lantis85 14 8,696 09-05-2020, 13:56
Ultimo messaggio: Gianluca mx
  Troppa tensione sui bordi del lunotto Vinz 32 11,101 29-04-2020, 10:50
Ultimo messaggio: MrVega
  ORDINARE CAPOTE: siti, feedback e suggerimenti. Marco Ruschena 76 30,313 18-11-2017, 01:43
Ultimo messaggio: falko
  vetro posteriore (lunotto) roberto mirabella 0 1,676 31-08-2017, 21:10
Ultimo messaggio: roberto mirabella
  [NB FL] Capote: zona attacco lunotto rigido crepata Rramorino 2 2,502 23-08-2017, 13:28
Ultimo messaggio: Rramorino
  Guida sostituzione lunotto in PVC -malleus- 14 11,578 17-03-2017, 15:22
Ultimo messaggio: ricky66
  Sostituire guarnizione parabrezza ilmaster 8 12,031 07-03-2017, 23:39
Ultimo messaggio: manuele
  Lunotto "scollato" Rob72 3 3,056 29-01-2017, 20:07
Ultimo messaggio: effeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)