This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I coilover: il thread definitivo
#11
Esatto, quindi con i coilover se alzi la macchina vuol dire che hai schiacciato la molla ed è più rigida.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#12
ma qualcuno piu esperto di me ha idea di come si faccia per regolarne l'altezza e la durezza ?
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#13
Beh l altezza presumo con la chiera usando quelle chiavi a U che ti han fornito lo puoi fare anche ad ammo montati basta smontare le ruote una per una e girare la chiera...
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#14
Luca Ha scritto:Beh l altezza presumo con la chiera usando quelle chiavi a U che ti han fornito lo puoi fare anche ad ammo montati basta smontare le ruote una per una e girare la chiera...

Thank's ...... non vedo l'ora di poter smanettare !!!!!!!
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#15
Dunque, tanto per tornare a bomba:
hai solo la possibilita' di regolare il precarico tramite la ghiera.

Durezza e altezza non sono regolabili (credo siano queste le specifiche, giusto?).

Il precarico pero' influisce anche sull'altezza:

Tu hai (poniamo) 250 kg di peso dell'auto su ogni ammo.
Diciamo 5 kg/mm quindi 50mm di accorciamento molla.
L'auto di abbassa di 50mm per il suo peso.
Basta vedere quando cambi una gomma...

Se invece tu precarichi (per dire) la molla (piattello che si muove dal sotto in su)
degli stessi 50mm, la macchina NON si abbassa perche' la molla sta gia' "sopportando" i suoi 250kg (come diceva Miata-Shark, massima altezza si ottiene pompando il precarico).

EDIT:
Nei due esempi, e' vero che alla fine la molla (le due molle) e' comunque "accorciata" di 50mm per via del precarico o del peso. Ma nel caso del precarico siccome muovo il piattello dal basso verso l'alto l'abbassamento e' compensato direttamente.

(a quel punto le botte "entro" 250Kg le senti direttamente sul fondoschiena)
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#16
Quoto smoke che ha reso benissimo l'idea!
Oggi pome non avevo tempo altrimenti mi sarei messo a spiegarlo in matematichese.. molto meglio la sua spiegazione che è comprensibile immediatamente Mrgreen!!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#17
smoke Ha scritto:Dunque, tanto per tornare a bomba:
hai solo la possibilita' di regolare il precarico tramite la ghiera.

Durezza e altezza non sono regolabili (credo siano queste le specifiche, giusto?).

Il precarico pero' influisce anche sull'altezza:

Tu hai (poniamo) 250 kg di peso dell'auto su ogni ammo.
Diciamo 5 kg/mm quindi 50mm di accorciamento molla.
L'auto di abbassa di 50mm per il suo peso.
Basta vedere quando cambi una gomma...

Se invece tu precarichi (per dire) la molla (piattello che si muove dal sotto in su)
degli stessi 50mm, la macchina NON si abbassa perche' la molla sta gia' "sopportando" i suoi 250kg (come diceva Miata-Shark, massima altezza si ottiene pompando il precarico).

EDIT:
Nei due esempi, e' vero che alla fine la molla (le due molle) e' comunque "accorciata" di 50mm per via del precarico o del peso. Ma nel caso del precarico siccome muovo il piattello dal basso verso l'alto l'abbassamento e' compensato direttamente.

(a quel punto le botte "entro" 250Kg le senti direttamente sul fondoschiena)

Aspetta, quindi i coilover non ti danno la possibilità di regolare l'altezza da terra dell'auto??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#18
[O.T. :chessygrin:]

Giovedi' mattina ho l'appuntamento da Biraghi per il montaggio dei Raceland e per il tagliando dei 210.000

[fine O.T. :chessygrin: ]
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#19
Gagio Ha scritto:Aspetta, quindi i coilover non ti danno la possibilità di regolare l'altezza da terra dell'auto??

Bhe', questi coilover.
Diciamo che deve essere esplicitamente menzionato.
Altrimenti hanno questo "ibrido" sfruttando il precarico.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#20
Gagio Ha scritto:
smoke Ha scritto:Dunque, tanto per tornare a bomba:
hai solo la possibilita' di regolare il precarico tramite la ghiera.

Durezza e altezza non sono regolabili (credo siano queste le specifiche, giusto?).

Il precarico pero' influisce anche sull'altezza:

Tu hai (poniamo) 250 kg di peso dell'auto su ogni ammo.
Diciamo 5 kg/mm quindi 50mm di accorciamento molla.
L'auto di abbassa di 50mm per il suo peso.
Basta vedere quando cambi una gomma...

Se invece tu precarichi (per dire) la molla (piattello che si muove dal sotto in su)
degli stessi 50mm, la macchina NON si abbassa perche' la molla sta gia' "sopportando" i suoi 250kg (come diceva Miata-Shark, massima altezza si ottiene pompando il precarico).

EDIT:
Nei due esempi, e' vero che alla fine la molla (le due molle) e' comunque "accorciata" di 50mm per via del precarico o del peso. Ma nel caso del precarico siccome muovo il piattello dal basso verso l'alto l'abbassamento e' compensato direttamente.

(a quel punto le botte "entro" 250Kg le senti direttamente sul fondoschiena)

Aspetta, quindi i coilover non ti danno la possibilità di regolare l'altezza da terra dell'auto??
Sì, regoli l'altezza, ma non la rigidezza (dovuta alla molla). Invece la frenatura idraulica può essere regolabile o meno.

Ora sto uscendo, domani con calma faccio 1 disegno



smoke Ha scritto:
Gagio Ha scritto:Aspetta, quindi i coilover non ti danno la possibilità di regolare l'altezza da terra dell'auto??

Bhe', questi coilover.
Diciamo che deve essere esplicitamente menzionato.
Altrimenti hanno questo "ibrido" sfruttando il precarico.
nonononono fermo smoke: tutti i coilover permettono la regolazione dell'altezza da terra dell'auto tramite l'azione su una ghiera.
Che poi ci siano diversi modi per farlo è un altro discorso!
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NA/NB]  Help identificazione coilover! dotsynergy 0 310 16-09-2024, 20:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 3,234 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] meister r coilover alex 62 11 4,332 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 2,305 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 8,083 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 6,095 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 11,992 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Coilover HSD? Miatafan 21 13,233 26-10-2019, 16:50
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NA] Vmaxx Xxtreme coilover nightfuel 0 1,453 18-09-2019, 16:12
Ultimo messaggio: nightfuel
  [NC] Accoppiata coilover cerchi giusti Mx1983 2 2,498 15-02-2019, 11:05
Ultimo messaggio: ilGerry



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)