This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Omologazioni
#11
Qui c'e' qualcosa che potrebbe essere utile:

Ci sono 2 diverse possibilità
1) Rivolgervi al CE.T.O.C. (http://www.cetoc.it).L'operazione è gratuita per MX-5 italiane
(se la Miata è d'importazione il costo è di 93 Euro). Telefonando allo 06/872521
(fax 06/87252560) avrete direttamente tutte le informazioni. In pratica dovrete semplicemente
inviare un fax con la fotocopia del vostro libretto di circolazione e la richiesta della misura di
pneumatico che desiderate omologare, il CE.T.O.C vi invierà direttamente a casa il
nulla osta di Mazda.
2) Rivolgervi alla casa produttore di pneumatici Pirelli.
Se deciderete di contattare la Casa tramite Internet, potrete fare la vostra richiesta direttamente
on line pagando la somma di 50 Euro, la Pirelli si preoccuperà di farvi avere il nulla osta da Mazda.
Se invece vi rivolgerete direttamente ad un rivenditore autorizzato Pirelli
(nello specifico "Driver" e "Key Point") avrete la possibilità di ottenere il nulla osta Mazda
gratuitamente, a condizione che acquisterete il nuovo set di gomme, rigorosamente Pirelli, da loro.
Un'importante precisazione:
Sia scegliendo il CE.T.O.C, sia la Pirelli, una volta ottenuto il nulla osta dovrete recarvi all'ufficio
di motorizzazione della vostra zona a ritirare i bollettini per l'omologazione di pneumatici alternativi
(da pagare in posta per un importo totale di circa 30 Euro). Con le ricevute dei pagamenti effettuati,
recatevi nuovamente in motorizzazione e prenotate la visita di collaudo. Il giorno dell'appuntamento
dovrete presentarvi con i cerchi e i pneumatici nuovi montati sulla Miata, tenendo presente che da
quando li avrete installati a quando i tecnici della motorizzazione effettivamente trascriveranno sul
vostro libretto la misura alternativa, circolerete illegalmente. Nel caso le forze dell'ordine vi
fermassero per un controllo potrete solo mostrargli il nulla osta rilasciato dalla Mazda e starà al loro
buon cuore non multarvi. Dunque montate gomme e cerchi nuovi solo poco prima di andare
all'appuntamento per l'omologazione, il rischio di contravvenzione sarà limitato nel tempo.
La verifica per ottenere l'omologazione è molto semplice: vi chiederanno solamente di sterzare
completamente il volante da entrambi i lati e verificheranno che le gomme non tocchino i passaruota.

Di seguito le misure più adatte a Mazda MX-5 nei vari diametri:

195/50 R15
195/45 R16
205/45 R16
215/40 R17
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#12
La seconda parte è "sponsorizzata", ovvero tutte le case produttrici di gomme forniscono il servizio gratuitamente a chi acquista le loro gomme tramite la rete dei gommisti autorizzati. Ad esempio io mi sono sempre rivolto alla Yokohama Italia per le omologazioni di tutte e tre le NA e tramite loro ho avuto i nulla osta. Il servizio è gratuito per i clienti, si paga solo il nulla osta se previsto dalla casa (vedi il caso delle Miata di importazione).
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#13
Visto che sto scrivendo la lettera per l'omologazione dei cerchi e pneumatici, qualcuno per cortesia sa indicarmi se nella richiesta di nullaosta da inviare al Cetoc, si possono mettere due misure di pneumatici oppure una sola...? Inoltre e' giusto scrivere in questo modo, oltre a tutti i miei dati personali...? :oops:

Es:
-Cerchi 16"x7J
-Pneumatici misura 205/45 R16 H e 215/45 R16 H
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#14
Gia' fatto, grazie lo stesso... : Thumbup :
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#15
FANCULO MI HANNO BOCCIATO IL NULLAOSTA PER I 215/40 R 17!!!

ho quello per 205/45 r16 e 215/40 r16
ma non quello per 215/40r17 casso ho già finito un treno di gomme in quella misura ora che vado a cambiarle provo in un centro pirelli!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#16
pit la bestia Ha scritto:FANCULO MI HANNO BOCCIATO IL NULLAOSTA PER I 215/40 R 17!!!

ho quello per 205/45 r16 e 215/40 r16
ma non quello per 215/40r17 casso ho già finito un treno di gomme in quella misura ora che vado a cambiarle provo in un centro pirelli!


pit ora non serve più il nullaosta...

e cmq qual'è la dimensione originale mazda per i 17...205/40 17?
  Cita messaggio
#17
axet Ha scritto:pit ora non serve più il nullaosta...
BUM!
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#18
bio84 Ha scritto:
axet Ha scritto:pit ora non serve più il nullaosta...
BUM!

a proposito di questo, cosa è cambiato con il 1000 proroghe?
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)

"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
  Cita messaggio
#19
non si sa ancora niente.

cmq, per gli pneumatici, non credo sarà mai possibile evitare la strada del nullaosta perchè l'approvazione della casa sarà necessaria (sia per misure alternative pneu che per altre cazzate che non ci interessano tipo cambio uso in autocarro)
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#20
oltre ai dati personali devo mettere altro?

[Immagine: th_09264_prova_122_390lo.jpg]
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)

"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme Flex 1,157 199,840 12-12-2019, 22:04
Ultimo messaggio: Mirketto
  [NA] NA - Omologazioni gomme Fletch 35 36,333 25-03-2015, 23:44
Ultimo messaggio: MadMax
  Omologazioni "tuning" aleottosei 1 2,987 25-05-2010, 03:04
Ultimo messaggio: bio84
  Bell'articolo sulle omologazioni di Pneumatici Miata4Ever 0 2,275 22-12-2009, 12:41
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)