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Una curiosità: miata alignment system
#11
giusto non ci avevo pensato alla questione.
quindi potrebbe anche essere che dato che ho le geometrie impostate con i mm avendo i 17 potrei non avare gli stessi angoli che con le geometrie impostate con i mm ma con il cerchio da 15?
lo stessodiscorso per cui con i 17 l'et del cerchio più giusto è 38.5 e non 40.
tu hai idea di come calcolare gli angoli partendo dai valore in mm per un cerchio da 15 in modo da poi poterli settare su qualunque cerchio mi capiti di avere in quel momento?
che non ho capito le conversioni inch ecc
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#12
La cosa più semplice da fare (imho) è di andare dal gommista con i valori di convergenza espressi in gradi primi.
Così eviti qualsiasi tipo di dubbio e di incomprensione.
Se vuoi fare un paio di prove inizia con il valore stock di +0°9' poi se la vuoi più reattiva scendi fino a +0°6' oppure +0°5'.
Però occhio, secondo la mia (limitata) esperienza la convergenza posteriore è il parametro più sensibile nel determinare il comportamento della miata.
Sinceramente con +0°5' io non mi trovavo bene, troppo sensibile al tiro-rilascio per i miei gusti.

Giusto per la cronaca adesso giro con i seguenti valori:

ANT
camber -0°30'
caster 5°
toe +0°3'

POST
camber -1°
toe +0°9'

Poi, chiaro, ognuno è libero di fare e sperimentare ciò che più vuole.
Inoltre aggiungo che se come è impostata adesso a te piace e non ti da noie, tutto sto discorso è inutile...
 
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#13
ma con così poca campanatura non hai le ruote che ti girano solo sulla spalla esterna???
io ti chiedevo la formula per calcolarmi i gradi di convergenza basandomi sui millimetri e calcolando di avere un cerchio da 15 così con il gommista non ci sono incomprensioni e io posso continuare a ragionare come ragionavo prima aumentando e diminuendo senza dover riimparare di quanto variare ogni volta.


Quindi se ho capito bene tu giri a 1.2mm di convergenza per ogni ruota??
e solo 1° grado di campanatura??


Io al momento giro con
ANT
caster 6°
camber 1°2'
toe 0°3' totale

POST
camber 1°5'
toe 0°9' totale
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#14
Dunque se ho capito bene a te serve ottenere la convergenza in primi partendo dal valore in millimetri (misura riferita ad un cerchio da 15").
La formula dovrebbe essere:

convergenza espressa in primi=(convergenza espressa in mm/diametro cerchio in mm) X 57.3 X 60

La formula inversa è:

convergenza espressa in millimetri= (convergenza espressa in primi X diametro cerchio in mm) / (57.3 X 60)

Se il cerchio è da 15" il suo diametro è 381mm

Ad esempio io giro con 1mm di semi convergenza al posteriore. Misura sempre riferita al cerchio da 15".
Se invece la misura fosse riferita alla ruota sarebbero 1.5mm.

All'anteriore giro con 0.3mm di semi convergenza. Misura sempre riferita al cerchio da 15".
Se invece la misura fosse riferita alla ruota sarebbero 0.5mm.

Per quanto riguarda la mia campanatura, adesso sono passato a valori più conservativi.
In precedenza avevo circa -0°50' all'anteriore e -1°20' al posteriore.
 
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#15
come mai più conservativi???
io ho un'usura normale dei pnumatici però faccio spesso track day e drift day per cui le gomme dietro mi durano vermente poco....
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#16
pit la bestia Ha scritto:come mai più conservativi???
io ho un'usura normale dei pnumatici però faccio spesso track day e drift day per cui le gomme dietro mi durano vermente poco....

Ultimamente ho smesso di "tirare". Ho messo giudizio. : Chessygrin :
 
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#17
capito, di conseguenza ti mangiava l'interno gomme
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