This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
#41
shifter sono abbastanza sicuro sia la leva del cambio...

Trans plate, dove trans sarebbe transmission abbreviato potrebbe essere il disco frizione. Ma l'ho sempre sentito chiamare clutch disk.
Comunque ho controllato su il motorsport e la frizione la danno uguale per tutti i 1.8, NA, NB con cambio 5 o 6M

e comunque sefosse la frizione.. beh.. non mi spiego come faccia la mai macchina a girare :chessygrin:
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#42
Stefano80 Ha scritto:shifter sono abbastanza sicuro sia la leva del cambio...

Trans plate, dove trans sarebbe transmission abbreviato potrebbe essere il disco frizione. Ma l'ho sempre sentito chiamare clutch disk.
Comunque ho controllato su il motorsport e la frizione la danno uguale per tutti i 1.8, NA, NB con cambio 5 o 6M

e comunque sefosse la frizione.. beh.. non mi spiego come faccia la mai macchina a girare :chessygrin:

Ma tu che hai avuto esperienza diretta cosa hai cambiato esattamente?
Mrgreen
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#43
Grazie della foto comunque, ottima cosa!

Il 6 marce sembra tanto più robusto e pesante.. :roll:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#44
transshiftplate e' il piattodelcambio di traduzione ovvero in italiano direi di accoppiamento e potrebbe in effetti essere quello che dico io....cerco info anche io....stay tuned.
  Cita messaggio
#45
Citazione:cosa hai cambiato esattamente?

Solo il cambio! con la sua leva
tutto il resto è rimasto uguale, quindi stesso motorino d'avviamento, stesso volano, stessa frizione, stesso slave, stesso alvero di trasmissione.
Ho anche messo il pignoncino del mio cambio perchè ho il cruscotto a "vavetto" e non digitale.
L'unica cosa diversa è il connettore del sensore della retro..

Poi in concomitanza ho sostituito anche il differenziale.. e li ho dovuto cambiare un po di robetta, ma questo è un altro discorso... (semiassi, mozzi e fuselli)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#46
Stefano80 Ha scritto:
Citazione:cosa hai cambiato esattamente?

Solo il cambio! con la sua leva
tutto il resto è rimasto uguale, quindi stesso motorino d'avviamento, stesso volano, stessa frizione, stesso slave, stesso alvero di trasmissione.
Ho anche messo il pignoncino del mio cambio perchè ho il cruscotto a "vavetto" e non digitale.
L'unica cosa diversa è il connettore del sensore della retro..

Poi in concomitanza ho sostituito anche il differenziale.. e li ho dovuto cambiare un po di robetta, ma questo è un altro discorso... (semiassi, mozzi e fuselli)

Dettagli..
Hai dovuto cambiare connettori, cavi?
Sono normali e facili da trovare, o particolari?
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#47
ricordo che i due sensori non sono scalbibili tra i due cambi....
quindi l'unica è cambiare i connettori..
Quello sulla macchina lo ricordo "strano" .. quello sul cambio 6M mi sembrava fosse "comune" ..

io semplicemente non li ho attaccati... quindi ora sono senza spia retromarcia...

dopo 10 ore di lavoro ero un po cotto... ed ho saltato a piè pari il problema...
..con la classica frase.. "poi lo faccio" :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#48
Stefano80 Ha scritto:ricordo che i due sensori non sono scalbibili tra i due cambi....
quindi l'unica è cambiare i connettori..
Quello sulla macchina lo ricordo "strano" .. quello sul cambio 6M mi sembrava fosse "comune" ..

io semplicemente non li ho attaccati... quindi ora sono senza spia retromarcia...

dopo 10 ore di lavoro ero un po cotto... ed ho saltato a piè pari il problema...
..con la classica frase.. "poi lo faccio" :-)

Va beh..
basterebbe comprare 2 connettori opportuni in un qualsiasi negozio di elettronica, e farli ben installare?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#49
ggcapp Ha scritto:transshiftplate e' il piattodelcambio di traduzione ovvero in italiano direi di accoppiamento e potrebbe in effetti essere quello che dico io....cerco info anche io....stay tuned.

anche se per le esperienze comuni, non è un problema riscontrato.. vedi che trovi!!
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#50
ho trovato qualche forum usa dove si parla di differenze di lunghezza dell'albero di trasmisisone.....come se seul 6 marce fosse piu' lungo di quello del 5 marce.....cosa comporterebbe? Se fosse troppo lungo non ci starebbe mentre se fosse solo poco piu' lungo non dovrebbe avere in linea di massima problemi....che dite??
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 192 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 111 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 256 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 579 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,295 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,420 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,304 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,967 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,446 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 2,028 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)