This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
hanno scritto che la nbfl 5 marce ha già la 4.1, quindi ri-uso la mia.
  Cita messaggio
Shuy Ha scritto:hanno scritto che la nbfl 5 marce ha già la 4.1, quindi ri-uso la mia.


io fossi in te sul 1.8 monterei la 3.9 che già accorcia, col 4.1 ce lo vedo sul 1.6 ma sul 1.8 mi sa di motore sempre impiccato a cercare marce
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Riapro questa discussione..

In settimana monto un 6 marce from UK (di una SVT Sport)!
Ho l'auto smontata e pensavo..magari è il caso di approfittarne e nel mentre cambiare la conica con una 3,9 o 3,6 (di questa ho la possibilità di fare un cambio alla pari con la mia conica 4,1) piuttosto che tenere la mia!
Monto un 6 marce per avere le marce più corte, quindi maggiore accelerazione e ripresa = divertimento assicurato!
Si sa che di sua il cambio a 6m con 3,6 è più corto del 5m standard con 4,1 ma così lo è ancora di più!
Ho la fortuna di avere un 1.8 (grazie ai vostri consigli di 5 anni fa sul Passion) ma..non vorrei che l'auto diventi quasi ingestibile, un'accelerazione assurda e quasi fastidiosa con una conica 4,1.. Roba tale da farmi odiare la cosa anche se impossibile perchè adoro guidare quindi cambiare marce così come premere la frizione!
Mi viene la libidine a pensare a quei cv con dei rapporti così corti ma al tempo stesso BOH!!

Alan, ad esempio, mi ha consigliato di tenerla così.. lui addirittura gira con una NA con 6 marce e conica 4,3!
Open-Sky ed altri la stessa cosa..mi sonsiglierebbero di provarla!

Ho sempre il tempo in futuro di fare cambiare la conica qualora non mi piacesse e/o possibili upgrade di potenza e coppia mi consiglierebbero di avere le marce più lunghe (nemmeno il 1.8 riesce a riempire la 5° marcia, e sicuramente neanche la 6°!)


Ecco il grafico di comparazione con la mia conica e il diametro delle mie ruote..
(215/40-R17, cerchi Racing Hart MazdaSpeed)

[ATTACH=CONFIG]14451[/ATTACH]

Si nota che la velocità massima alla fine è la stessa (pochi km/h di differenza), ma che con una marcia in più mi "permetto di avere" tutti i rapporti più corti con i relativi benefici..ed in autostrada a 130 km/h ci sono solo circa 200rpm di scarto..
La linea della 4° marcia del 5m non si vede perchè sovrapposta alla 5° marcia del 6m..

In fondo la terrei così, col 4,1.. e non avrei dubbi se avessi un 1.6.. ma con un 1.8 un pò mi viene da pensarci!


Che ne pensate?


Allegati Anteprime
   
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Guardando il grafico non ci dovrebbero essere variazioni significative, comunque sia è una gran riduzione, provalo visto che è già montata ma forse io preferirei una 3.9.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Guardando il grafico non ci dovrebbero essere variazioni significative, comunque sia è una gran riduzione, provalo visto che è già montata ma forse io preferirei una 3.9.

Rava

anche io..
l'Anniversary è famosa per la sua trasmissione, non per altro è l'unica a montare il 6m con la 3,9!

Qualcuno confermerebbe che in USA le 6m hanno di serie la 4,1?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Il cambio della anny è lo stesso di sport e miracle Wink
Se tieni la 4.1 ti trovi la sesta che tira praticamente come la vecchia quinta e tutte le altre marce più corte.
  Cita messaggio
farei una modifica alla volta, così provo,
anche perchè non è che è gratis fare il differenziale solo perchè
lo fai assieme al cambio, casomai vedi, provi e poi decidi
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Il cambio della anny è lo stesso di sport e miracle Wink
Se tieni la 4.1 ti trovi la sesta che tira praticamente come la vecchia quinta e tutte le altre marce più corte.

Si lo so Anto, facevo riferimento proprio a questo trattandosi di coppia conica..difatti ciò che rende legendaria la sua "trasmissione" è infine la coppia conica 3,9..

giagiu Ha scritto:farei una modifica alla volta, così provo,
anche perchè non è che è gratis fare il differenziale solo perchè
lo fai assieme al cambio, casomai vedi, provi e poi decidi

Difatti è ciò che penso di fare..anche perchè il meccanico, al quale avevo anticipato la possibilità di cambiare nel mentre la conica, mi ha fatto capire che lo reputerebbe (remunerativamente parlando) comunque un lavoro a parte..nonostante la metà del lavoro già fatto (smontaggio di: telaietti sottoscocca, albero di trasmissione, centrale dello scarico, PPF etc..)

DreaMerX*5 Ha scritto:anche io..
l'Anniversary è famosa per la sua trasmissione, non per altro è l'unica a montare il 6m con la 3,9!
Qualcuno confermerebbe che in USA le 6m hanno di serie la 4,1?
..giusto per curiosità!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
mamma mia quanto mi attira il 6M !!!!

secondo me :
sul 1.6 si DEVE lasciare la 4.1 (senno perdi il beneficio del cambio piu corto... e i 110cv spompati non riuscirebbero a tirare un coppia conica piu lunga)
sul 1.8 si DEVE mettere un 3.9 (è la via di mezzo giusta tra divertomento e allungo!!!)

dove l'hai trovato il 6M??? costo????
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
Concordo, il 1600 con 6m e la 4.1 magari torsennata e con qualche upgrade di motore dovrebbe diventare un bel giocattolo!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 98 8 ore fa
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 102 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 482 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,083 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,277 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,126 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,895 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,412 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,946 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,845 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)