This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
Una sola domanda parzialmente ot... Ma tra il 5 marce na 1.8 na 1.6 90cv nb ed il 5 marce della na 1.6 115cv c'e' differenza? Perche' ora ne ho uno da montare sulla mia che ha il braccetto che va alla leva scoperto... Mentre il vecchio no... Ho capito che la 115 ha un differente rapporto al ponte, ma il cambio e' uguale nella rapportatura? E' piu' fragile? Ecc...ecc...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
6m e 4.1 sono ottimi per il 1.6..io li sto apprezzando molto nonostante le madonne per lo swap..
  Cita messaggio
@Namrocko dalla tabella postata prima paiono uguali.
E da quello che si sapuoi fare tutti i mix possibili... (PS: a me avanza un 5M)

@Mr Wolf se la gode un mucchio anche il mio benzinaio: sono sui 8-9 Km/l Shock:chessygrin:

Occhio, gia' che ci siete, M&S, volano e magari frizione....
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
stefano115 Ha scritto:penso che sulla 1,6 che è un po piu fiacca il 4,1 col 6m sia ottimale perche rimane briosa e scattante, mentre con la coppia conica da 3,9 si richia di allungare troppo i rapporti e il motore fiacco non ce la fa (come quando da ragazzi mettevi i rapporti lunghi sul 50ino e per prendere velocita ci voleva una pista di aerei ma alla prima salita si addormentava!!!), sicuramente perdi di velocità di punta e di conusmi in viaggi lunghi!!!

Stefano, guarda che ti sbagli.
Con il 3,9 non allunghi. La 6a del 6M e' praticamente uguale alla 5a del 5M.
Avendo 6 marce invece che 5 nella stessa spaziatura, hai rapporti molto corti.
Io penso che con il 3,9 e il 6m il 1600 sia perfetto.
Hai la stesso numero di giri nella marcia finale (consumi autostradali ok) ma una marcia in piu' (letteralmente) in progressione.

Il 4,1 e' da sparo ma ti uccide: faccio 370 km con un pieno (citta')....
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Mr.Wolf Ha scritto:6m e 4.1 sono ottimi per il 1.6..io li sto apprezzando molto nonostante le madonne per lo swap..

Che problemi hai avuto?
  Cita messaggio
namrocko Ha scritto:Una sola domanda parzialmente ot... Ma tra il 5 marce na 1.8 na 1.6 90cv nb ed il 5 marce della na 1.6 115cv c'e' differenza? Perche' ora ne ho uno da montare sulla mia che ha il braccetto che va alla leva scoperto... Mentre il vecchio no... Ho capito che la 115 ha un differente rapporto al ponte, ma il cambio e' uguale nella rapportatura? E' piu' fragile? Ecc...ecc...

A me risulta che siano uguali. La 115 ha il finale più corto.
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:Stefano, guarda che ti sbagli.
Con il 3,9 non allunghi. La 6a del 6M e' praticamente uguale alla 5a del 5M.
Avendo 6 marce invece che 5 nella stessa spaziatura, hai rapporti molto corti.
Io penso che con il 3,9 e il 6m il 1600 sia perfetto.
Hai la stesso numero di giri nella marcia finale (consumi autostradali ok) ma una marcia in piu' (letteralmente) in progressione.

Il 4,1 e' da sparo ma ti uccide: faccio 370 km con un pieno (citta')....

Facendo le prove col foglio di calcolo di Shark risulta che conservando 4.1 la 6a marcia sia un pelo più corta della 5a del cambio originale..secondo me è la soluzione ottimale per dare un pò di brio, la coppia conica 3.9 è un pelo più lunga, non credo ci sia una differenza abissale.
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Facendo le prove col foglio di calcolo di Shark risulta che conservando 4.1 la 6a marcia sia un pelo più corta della 5a del cambio originale..secondo me è la soluzione ottimale per dare un pò di brio, la coppia conica 3.9 è un pelo più lunga, non credo ci sia una differenza abissale.

Bhe', la differenza c'e' eccome.
E tu che avevi il 5M con il 3,6 lo sai...

Allora, cominciamo con il dire che il cambio a 6M ha gia' TUTTE le marce piu' corte (a parte la 6a) anche con il suo differenziale (3,6)
[ATTACH=CONFIG]10896[/ATTACH]
Quindi uno abituato al cambio 5M piu' 4,1 e' gia' felice perche' e' piu' corto.Lol

Il 3,9 e' ancora piu' corto ma almeno ti da' una 6a uguale alla 5a "normale".

Il 4,1 e' davvero corto corto. Io ce l'ho ma non lo raccomando.

In fin dei conti non e' che abbiamo sta grande scelta di finali:
3,6
3,9
4,1
e le differenze non sono comunque abissali ma sono quelle che sono. E si sentono!

Riassumendo:
Volevo solo dire che c'e' una marcia in piu' che rende tutto piu' brioso gia' a partire dal 3,6.
Arrivare al 4,1 e' sensato (IMO) per chi sta in montagna....


Allegati Anteprime
   
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Sulla mia 115 in origine avevo l'LSD 4.3..passando al 6m con un torsen 4.1, in 6a ho lo stesso rapporto finale della 5a originale (che era già brioso)
Si smanetta un sacco col cambio ma se uno installa il 6m lo fa per accorciare i rapporti..se ci metti un diff 3.9 non rende molto secondo me..soprattutto con pochi cavalli..
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Che problemi hai avuto?

Sul 115 per swap 6m + torsen devi cambiare semiassi, albero di trasmissione con bulloneria (quella del 115 è diversa), modificare il frullino tachimetro (quello na 115 è a cavo mentre il 6m ce l'ha elettronico) adattare i connettori della retro..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 179 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 101 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 237 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 573 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,271 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,357 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,293 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,959 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,442 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 2,016 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)