This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La rinascita di un Miatista..Speranza e voglia di riGuidare!
#1
Ringraziandovi per il supporto dimostrato, per i consigli e quanto..
viewtopic.php?f=9&t=7987
..apro questa discussione per parlare e discutere con voi, amici possessori della MX-5, della fase di ritorno alla mia felice vita da Miatista!
: Blink :


Questo pomeriggio vado dal carrozziere per portare lui un pensiero (dolci di pasticceria) per la cortesia ed il supporto datomi;
è una gran brava persona ed io sono fatto così, ammiro certa gente e lo dimostro volentieri.
Lo trovo al lavoro sulla mia auto nonostante avesse altro su cui lavorare. Questa era sul ponte, stava lavorando alla zona del bagagliaio, smontando la tapezzeria interna del bagagliaio, paraurti e quant'altro per vedere le condizioni della lamiera lato urto posteriore, per poi successivamante passare all' anteriore.
Nel mentre si parlava e si analizza assieme le condizioni dell' auto, analizzando le mie 100 domande al minuto (come al mio solito).

Risultato molto positivo, ho schizzato l' auto ed evidenziato alcuni particolari:
- Il posteriore ha preso solo la parte in lamiera del vano batteria. L' urto è stato totalmente assorbito dalla lamiera del passaruota. Il longherone DX, uno dei 2 portanti che si notano sul bagagliaio ai lati del vano della ruota di scorta, non è stato coinvolto. La lamiera si è spaccata e crepata anche in sua prossimità..

- L' anteriore. Ero spaventato e convinto, visto che il fianco anteriore SX tocca con la porta lato guidatore, che i longheroni del vano motore (quelli che coinvolgono i passaruota e si portano fino ai fari) non sono deviati, ma dritti!
Le ruote palesemente dritte. Nel dettaglio: quella del lato SX risulta un pò più interna, dato lo spostamento del fianco verso l' esterno, quella DX un pò più in fuori, dato che il fianco DX agganciato alla barra anteriore-superiore (quella che unisce i due fari, cui si aggancia la piastra in acciaio lucido che sostiene il paraurti, nel disegno sotto colorata in viola chiaro) è stato tirato verso l' interno.
Ero scioccato, sorridevo dalla felicità, non era possibbile che si deviasse l' anteriore con un urto a 70 km/h.. non me ne davo pace, neanche fosse di carta stagnola una NB.
I fianchi sono stato spostati facilmente, perchè inbullonati ad una parte in lamiera a sua volta saldata sui passaruota dei longheroni laterali citati.Sono stati coinvolti dalla barra anteriore sopra citata (stranamente integra).
Il risultato quindi, è che il vano motore è perfettamente dritto, solo la zona anteriore ed i fianchi coinvolti e deviati.
Il cofano si è un pò piegato perchè, coinvolto, ha fatto leva sulla chiusura.

- Meccanicamente è perfetta, i braccetti posteriori integri, ma la ruota posteriore DX un pò angolata. Sicuramente, come fatto notare da Edoardo (PitLaBestia) in privato su msn, sono stati spostati i silent-block dei braccetti.
Una volta uscita dal carrozziere si rifarà immediatamente l' assetto quindi si vedrà di sistemare questo problema.

Sotto una bozza dell' auto da me fatta, la parte anteriore e posteriore nel dettaglio come vista dall' alto.
Quella posteriore vista come a bagagliaio aperto, quella anteriore come senza cofano.
In nero (a matita) la scocca originale, in blu (a penna) la scocca deviata e ammaccata, coinvolta.

[Immagine: 23j4klt.jpg]



Cominciavo a valutare l' ipotesi di cambiare auto con una Sport blu, e trasferire tutto quanto fosse stato il caso, dalla vecchia sulla nuova.. Invece no.

Addirittura per il carrozziere non c'è assolutamente bisogno di metterla sulla dima per farla controllare, ma io lo farò comunque.. nonostante mi sento di affermare con certezza che l' auto è integra, tealaisticamente parlando perfetta! Rovinata si ma non da sostituire!
Nell' affetto che ho per lei e per il rispetto della nostra piacevole storia, la terrò e farò in modo che esca meglio di prima
(probabile, viste le piccole imperfezioni che aveva ovunque.. non a causa mia).
Vista la fissazione che ho per il perfetto (avrei tant voluto che restasse a vita immacolata), farò cambiare tutti i pezzi coinvolti!


Fermorestando che non so ancora la disponibilità economica, so per certo che qualsiasi cifra riesca a racimolare nel tempo e con sacrificio, sarà a lei nel meglio dedicata!
: Blink :


Sono molto contento.. Spero di continuare a scrivere notizie positive al riguardo.

Grazie a tutti
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
Ti auguro che tutto vada per il meglio e di trascorrere con la miatina molte e lunghe giornate insieme.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#3
Se è sana e il costo del ripristino è sensato vai tranquillo! L'importante è usare anche la testa e non solo il cuore. In bocca al lupo!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Crepi!

Andrò di cuore, ma comunque con la ragione opportuna..

Grazie ragazzi
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#5
Bene bene, bellissima notizia!

E soprattutto... oltre al cuore usa il risarcimento dell'assicurazione!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#6
Miata.SharK Ha scritto:Bene bene, bellissima notizia!

E soprattutto... oltre al cuore usa il risarcimento dell'assicurazione!!!!!!!!

Sicuramente..

Grande Alberto! Era come dicevi tu.. "magari non s'è fatta nulla di grave" Thumbup
Sono molto sereno
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#7
Ottima notizia.... in bocca al lupo...
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#8
ottima notizia dai ... non era grave come pensavi e sopratutto leggo nelle tue parole molta fiducia e un buon e sano entusiasmo ...

in boccal lupo e buon lavoro ... :beerchug:
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
  Cita messaggio
#9
evvvai!!!!!!!!
Fammi sapere se serve qualche investigazione, spare part hunting!
Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#10
Però.. allora le foto le hai fatte apposta traditrici.. cmq falla controllare in dima, si sa mai.

E poi.. preventiva bene cosa ti costa il ripristino, e come ne esci con l'assicurazione.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Futuro miatista(forse) Ajeje 9 3,764 12-05-2016, 19:19
Ultimo messaggio: Vinz
  La biblioteca del miatista Gio Slashbait 2 1,388 23-10-2013, 00:38
Ultimo messaggio: Topone
  Miatista su Evo agosto Brunix 32 4,983 13-09-2012, 16:26
Ultimo messaggio: pharmak
  Supporto Miatista Esperto! theblindbard 16 2,641 30-08-2012, 15:18
Ultimo messaggio: theblindbard
  Cercasi miatista varesotto Drakkar 23 2,977 07-02-2012, 12:30
Ultimo messaggio: Drakkar
  La rinascita di una NA cappottata! Matsuda 60 6,389 08-10-2011, 10:08
Ultimo messaggio: TIGO
  quando mi viene voglia di venderla e prendere un TT Flex 32 5,758 05-08-2011, 15:42
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Ma quale miatista key!!!!!!!!!!!! kawa62 6 2,587 24-07-2011, 11:38
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Vita da miatista... Flex 1 1,298 25-05-2011, 20:08
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Wanted Miatista con T-shit sushi al raduno del Garda WillyWilly 5 3,471 14-05-2011, 18:34
Ultimo messaggio: Florinda



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)