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[NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info
#21
Number34 Ha scritto:Buongiorno a tutti
Tra i lavori che ho in programma sulla MX-5 c'è anche il lavaggio (flushing per gli anglofoni) dell'impianto di raffreddamento.
Pensavo di seguire la procedura del buon Elwood che riporto sotto:



Qualcuno ha altre indicazioni/consigli?

E infine un altra domanda
L'auto verrà usata saltuariamente, solo in pista e tenuta in garage riscaldato: carico l'impianto con sola acqua o metto comunque un po' di antigelo?

Grazie a tutti per i vs consigli

Number34

zio billy c'è scritto dappertutto di non mettere acqua e basta e c'è pure spiegato il perchè :haha:

o usi un liquido già pronto (meglio) o quello da miscelare ma abbinandolo all'acqua demineralizzata
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#22
Elwood Blues Ha scritto:zio billy c'è scritto dappertutto di non mettere acqua e basta e c'è pure spiegato il perchè :haha:

o usi un liquido già pronto (meglio) o quello da miscelare ma abbinandolo all'acqua demineralizzata
:haha::haha::haha::haha::haha:

Agli ordini! Big Grin

Scherzi a parte mi era venuto il dubbio leggendo il post di lsd sul minore scambio termico dell'acqua con antigelo rispetto all'acqua pura.
Volevo capire se avesse un senso su una macchina che non viene usata su strada Smile

Vado a prendere il paraflu! Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#23
Number34 Ha scritto::haha::haha::haha::haha::haha:

Agli ordini! Big Grin

Scherzi a parte mi era venuto il dubbio leggendo il post di lsd sul minore scambio termico dell'acqua con antigelo rispetto all'acqua pura.
Volevo capire se avesse un senso su una macchina che non viene usata su strada Smile

Vado a prendere il paraflu! Big Grin

È vero che riduce leggermente lo scambio termico, ma è anche vero che innalza il punto di ebollizione e protegge il circuito.

L'ideale sarebbe usare i liquidi speciali o additivi speciali tipo water wetter, Evans, ecc
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#24
Elwood Blues Ha scritto:È vero che riduce leggermente lo scambio termico, ma è anche vero che innalza il punto di ebollizione e protegge il circuito.

L'ideale sarebbe usare i liquidi speciali o additivi speciali tipo water wetter, Evans, ecc

Grazie mille per le tue info Elwood

Approfitto della tua disponibilità: che controindicazioni hanno gli additivi che hai menzionato?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#25
Number34 Ha scritto:Approfitto della tua disponibilità: che controindicazioni hanno gli additivi che hai menzionato?

Costano un po' di più (o tanto di più per l'Evans che è un liquido speciale), vanno ordinati on line o da qualche fornitore (tipo mondiale racing?) in quanto non li trovi dal ricambista sotto casa.
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#26
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#27
un mio collega kit evans 
https://www.mx5italia.com/forum/thread-33469.html 
 
[Immagine: 22141310_10214325894764017_6224579025577...e=5A7D14EA]
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#28
(08-09-2017, 13:00)Mitzkal Ha scritto:

Ma bisogna addirittura togliere il termostato?
Immagino che sia per far girare il disncrostante liberamente ma non basta buttarlo dentro e fare i vari passaggi?
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#29
Domanda:
esiste una tabella comparativa dei liquidi?

Su NC Mazda raccomanda il liquido FL22, ma non trovo corrispondenza con altri marchi...
Il ricambista mi ha detto che l'unica distinzione è riconoscibile dal colore.
Se il liquido usato da Mazda è di colore verde, dovrò usare un qualsiasi liquido per radiatori dello stesso colore...

Mi sembra un po "approssimativo"...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#30
tempo fa avevo letto che i tipi di antigelo erano stati "unificati" per colore... quindi il ricambista ha ragione. tieni presente che quelli blu e verdi dovrebbero essere uguali o quasi. in ogni caso so di swap da blu a rosso senza problemi... chiaramente risciacquando un po.
quanto ai solventi tipo superflush, va bene usarli quando hai ricostruito un motore fuso dove si è mischiata acqua e olio, oppure se hai ruggine (radiatore vecchi e blocchi in ghisa ne fanno un bel po)... ma non credo sia il tuo caso
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