This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info
#11
voglio levare tutto il marrone che si è creato nell' acqua dell' impianto di raffreddamento, e quindi vorrei chiedere quale tra i metodi sopra di addice meglio per fare un lavaggio approfondito...

come devo fare per arrivare a far uscire acqua limpida dal radiatore??
una spiegazione per passaggi mi aiuterebbe molto visto che non ho mai fatto un lavoro di questo tipo

grazie raga !


PS: il liquido antigelo rosso vero? metterei proprio il minimo sindacale visto che quest' inverno con la sola acqua non ho notato nessun problema
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#12
Accendi il motore, e butta dentro questo: http://www.mafra.com/product/flux-disincrostante.htm

Dopo pochi minuti spegni il motore e lascia agire per 20/30 minuti

Dopo che il prodotto ha agito, svuota l'impianto dal tappino che sta sul fondo del radiatore (apri anche i tappi del radiatore e della vaschetta di espansione)

Quando non esce più niente, riempi l'impianto con acqua (meglio se demineralizzata, tanto non costa niente) e fai girare il motore per qualche minuto. Spegni e svuota ancora una volta l'impianto.

Chiudi il tappo sul fondo del radiatore e riempi con il nuovo liquido. Fai girare il motore per un po' (vedi i consigli del Gelsi al post 4) e rifai di nuovo il livello. In totale l'impianto tiene 6 litri di liquido.

Usa un liquido già pronto da non miscelare. L'acqua lasciala perdere SE ci tieni al motore.
  Cita messaggio
#13
più preciso di così non si può ! :plus1:

visto che il radiatore è sempre pieno all' orlo il disincrostante lo butto nella vaschetta di espansione giusto? sò che è na c@g@t@ ma chiedo per essere sicuro al 100%

grazie mille Mike Thumbup


EDIT: sicuro che è bene buttare una percentuale così alta di antigelo (quella già fatta) in questo periodo estivo? ok per le propietà anticorrosive ma raffredda quasi 1/3 in meno rispetto alla sola acqua :/ Shark consigliava di diminuire le percentuali di antigelo nei luoghi più caldi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#14
io l'ho messo nella vaschetta perchè la macchina sui cui ho fatto il lavoro non aveva il tappo sul radiatore (e quando ho svuotato sono uscite un bel po' di schifezze), penso che sulla miata vada bene alla stessa maniera

ricordati che il liquido serve perchè:
A) contiene inibitori di ruggine e di calcare
B) migliora il punto di ebollizione rispetto all'acqua
C) ovviamente impedisce il congelamento (quest'inverno da me c'erano -12 al sabato sera, vorrei vedere con sola acqua :chessygrinSmile
  Cita messaggio
#15
:notworthy:
questa settimana auto sui cavalletti e lavorare Thumbup

step successivo, capire perchè sta maledetta ventola parte solo a motore spento :/
altro giro altro tread!

a presto mike!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#16
solo da spenta?
  Cita messaggio
#17
parte a motore caldo solo quando accendo il quadro, a motore acceso si spegne... Sad
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#18
ah sì giusto, mi pare ce ne fossimo accorti in pista durante una pausetta
  Cita messaggio
#19
Buongiorno a tutti
Tra i lavori che ho in programma sulla MX-5 c'è anche il lavaggio (flushing per gli anglofoni) dell'impianto di raffreddamento.
Pensavo di seguire la procedura del buon Elwood che riporto sotto:

Elwood Blues Ha scritto:Accendi il motore, e butta dentro questo: http://www.mafra.com/product/flux-disincrostante.htm

Dopo pochi minuti spegni il motore e lascia agire per 20/30 minuti

Dopo che il prodotto ha agito, svuota l'impianto dal tappino che sta sul fondo del radiatore (apri anche i tappi del radiatore e della vaschetta di espansione)

Quando non esce più niente, riempi l'impianto con acqua (meglio se demineralizzata, tanto non costa niente) e fai girare il motore per qualche minuto. Spegni e svuota ancora una volta l'impianto.

Chiudi il tappo sul fondo del radiatore e riempi con il nuovo liquido. Fai girare il motore per un po' (vedi i consigli del Gelsi al post 4) e rifai di nuovo il livello. In totale l'impianto tiene 6 litri di liquido.

Usa un liquido già pronto da non miscelare. L'acqua lasciala perdere SE ci tieni al motore.

Qualcuno ha altre indicazioni/consigli?

E infine un altra domanda
L'auto verrà usata saltuariamente, solo in pista e tenuta in garage riscaldato: carico l'impianto con sola acqua o metto comunque un po' di antigelo?

Grazie a tutti per i vs consigli

Number34
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#20
Un po' di antigelo sempre
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 203 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [ND] Info modifica ace 23 3,658 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 437 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,276 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 912 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,668 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,783 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,337 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,416 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  [Vari] richiesta parere su difetto cofano motore per acquisto usata theshield84 10 2,332 05-04-2022, 13:22
Ultimo messaggio: arcibaldomaria



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)