This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuove finestre: quale miglior materiale?
#21
cangaceiro Ha scritto:Ho letto tutti i vostri messaggi. Non sono un esperto in materia. Dico subito che non ho limiti di portafoglio.

Avere la casa grande è una bella cosa, ma il problema solo le manutenzioni più frequenti e costose ovviamente di chi ha una casa di 50 mq. Per cui mi risparmierei volentieri altri lavori di manutenzione.

Il legno esteticamente è sicuramente il più bello a vedersi ma generalmente occorre dare una mano d'olio tutti gli anni, senza contare che ogni 3-4 anni occorre una manutenzione più accurata, ovvero scartatura, impregnante, antitarlo, mano di fondo e tinta. Quando si hanno 20 finestre è un lavorone..partono week-end a primavera, se gli faccio fare a una ditta parte la 14esima.

Navigando su internet ho sentito parlare un gran bene delle Finstral, ditta cara ma con degli ottimi prodotti, tanta gente ne è rimasta contenta e mi riferisco a prodotti in pvc oggi giorno si fanno dei prodotti in pvc con colorazione legno impastata nella cottura del pvc. Un esempio l'ho anche a casa mia dove dei corpi annessi nella zona tergale della villetta presentano infissi in pvc montati 10 anni fa e devo dire che sembrano montati ieri e non sono a doppi vetri.

E' vero che con il doppio vetro la finestra non è il luogo più freddo del vano e per cui c'è il rischio che il vano stesso non traspiri e ci sia la formazione di muffe in angoli del vano, magari il tutto si può ovviare nelle giornate invernali di sole per un ricambio.

Dici di nn aver limiti di portafoglio e poi hai paura per la 14esima????
UHmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm..................GRULLOOOOOOOOOOOOO !!!!!

Caccia l'euro e se sei un uomo di classe con casa che merita, metti sto legno!


:haha: :haha: :haha: :haha:
  Cita messaggio
#22
o bischero!!! intendevo dire che metto il meglio in fase di "nascita" però vorrei ovviare, se la tecnologia oggi lo permette, tutte le menate di manutenzione sia manuale che di portafoglio, però è vero le finestre non hanno poi tutta questa manutenzione, casomai la manutenzione più ardua è per le persiane.

Ok voglio mettere per le finestre il legno e per le persiane però il pvc perchè non voglio menate.

Allora legno che mettiamo? la querce non va bene perché secondo me è troppo poco isolante.
  Cita messaggio
#23
Pino massello svedese, io le ho da 10 anni a circa 15 metri dal mare e sono un gioiello.

Le tratto ogni 6 mesi, e le ho ritoccate due anni fa ( scartatina leggera e ritrattate ) ho regalato 200 euro ad un rumeno che si messo li e me le ha fatte, 7 finestre e 7 buie, oltre a 6 finestrate della sala con la veranda che sono 2 metri per 1,5 di altezza

Io nn ho le persiane ma le buie, anche quelle in legno
  Cita messaggio
#24
Miata.SharK Ha scritto:Altrimenti il legno è molto meglio, anche perchè garantisce quella traspirazione naturale che fa si che tu abbia un ambiente sempre condizionato a dovere (umidità, presenza di O2 ecc) senza avere la necessità di effettuare continui ricambi d'aria
[/quote]

Sì sostanzialmente credo di capire il senso della tua risposta, però bisogna che anche in questo ci sia un giusto metro, nel senso ok che l'elemento naturale quale il legno abbia per sua natura la capacità di traspirare ma al contempo bisogna far sì che il telaio,appunto in legno, se troppo traspira passa anche il freddo/caldo.
  Cita messaggio
#25
alessandrogelsi Ha scritto:Pino massello svedese, io le ho da 10 anni a circa 15 metri dal mare e sono un gioiello.

Le tratto ogni 6 mesi, e le ho ritoccate due anni fa ( scartatina leggera e ritrattate ) ho regalato 200 euro ad un rumeno che si messo li e me le ha fatte, 7 finestre e 7 buie, oltre a 6 finestrate della sala con la veranda che sono 2 metri per 1,5 di altezza

Io nn ho le persiane ma le buie, anche quelle in legno

Grazie alessandro, in effetti scrivo sul forum proprio perchè mi arrivano risposte da gente come te.

In effetti il pino mi è stato proposto dal preventivo di una ditta, in particolar modo della marca ICIF, tu che marca hai?

Pensavo anche che una finestra è a servizio del bagno, essendoci una produzione di umidità maggiore questa ha effetti nocivi sul legno? mi verrebbe da dire di no dato che quella in cipresso ha più di 100 anni e non ha problemi vistosi. Certo come diceva qualcuno è importante che il legno abbia una sezione importante e che sia di qualità, questo per far si che nel tempo non muti la sua forma geometrica.

Effettivamente a rileggere i miei posts in questo tread avevo sparato una boiata, mettere i pvc su una villetta del 1900 non ci incastra una mazza, ma per fortuna che qui c'è San Gelsi e non solo! :chessygrin:
  Cita messaggio
#26
Inchia quante seghe mentali..

Vai da un falegame che faccia serramenti artigianalemnte.. gli dici, ciccio bello, voglio fare ste finestre o quel che vuoi fare.. devono essere a norma, bassa dispersione etc etc..

monta ste due finestre in legno e amen.. se guardi le MARCHE perdi solo tempo, devi trovare uno che le sappia fare.
  Cita messaggio
#27
cangaceiro Ha scritto:
alessandrogelsi Ha scritto:Pino massello svedese, io le ho da 10 anni a circa 15 metri dal mare e sono un gioiello.

Le tratto ogni 6 mesi, e le ho ritoccate due anni fa ( scartatina leggera e ritrattate ) ho regalato 200 euro ad un rumeno che si messo li e me le ha fatte, 7 finestre e 7 buie, oltre a 6 finestrate della sala con la veranda che sono 2 metri per 1,5 di altezza

Io nn ho le persiane ma le buie, anche quelle in legno

Grazie alessandro, in effetti scrivo sul forum proprio perchè mi arrivano risposte da gente come te.

In effetti il pino mi è stato proposto dal preventivo di una ditta, in particolar modo della marca ICIF, tu che marca hai?

Pensavo anche che una finestra è a servizio del bagno, essendoci una produzione di umidità maggiore questa ha effetti nocivi sul legno? mi verrebbe da dire di no dato che quella in cipresso ha più di 100 anni e non ha problemi vistosi. Certo come diceva qualcuno è importante che il legno abbia una sezione importante e che sia di qualità, questo per far si che nel tempo non muti la sua forma geometrica.

Effettivamente a rileggere i miei posts in questo tread avevo sparato una boiata, mettere i pvc su una villetta del 1900 non ci incastra una mazza, ma per fortuna che qui c'è San Gelsi e non solo! :chessygrin:


Io le ho fatte fare da un falegname, mi son costate meno e le ho fatte realizzare a mio piacimento.
  Cita messaggio
#28
ed il falegname era referenziato? :roll: immagino di sì.
  Cita messaggio
#29
cangaceiro Ha scritto:ed il falegname era referenziato? :roll: immagino di sì.


:haha: :haha: Cry Cry :haha: :haha: Cry Cry

mammina bella.. Cry
  Cita messaggio
#30
http://www.wolf-fenster.it/prodotti-p67.html

http://www.finstral.com/web/it/Home-U12 ... 29.1U.html

http://www.suedtirol-fenster.com/de/hom ... enID=915,0

Se fai solo le finestre fai un lavoro a metà, anzi meno, tra cinque anni butti via tutto e devi rifarle, ti ci vuole anche l'involucro termico, che va fatto insieme agli infissi. Se non fai un lavoro completo imho meglio se fai sistemare i tuoi infissi del '900.

:plus1:
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quale chiavetta 4G per navigazione senza linea fissa? Hammer® 7 3,417 19-04-2019, 14:16
Ultimo messaggio: Hammer®
  nuove regole revisione ministeriale dal 2018 freddy91 37 14,339 11-06-2017, 22:23
Ultimo messaggio: freddy91
  Considerazioni sulle nuove norme relative all'omicidio stradale Rob72 43 7,477 16-04-2016, 09:47
Ultimo messaggio: omermon
  Quale PC portatile comprare? omermon 23 5,054 24-01-2016, 19:20
Ultimo messaggio: Hammer®
  Quale sottonick? Pepi 13 1,898 06-02-2014, 08:23
Ultimo messaggio: Pepi
  Tablet, quale prendo? Number34 26 4,746 29-12-2012, 05:27
Ultimo messaggio: Bulz
  La miglior cantina e annata del Chianti fracrist 33 3,753 12-12-2012, 12:17
Ultimo messaggio: enrymx5
  Le nuove province italiane Matsuda 27 3,351 04-11-2012, 15:45
Ultimo messaggio: MongolRally
  Quale è il vostro fornitore di energia elettrica? cangaceiro 23 6,919 11-07-2012, 11:27
Ultimo messaggio: spiderman
  forse il miglior pezzo comico di Aldo Giovanni e Giacomo Pdor figlio di Kmer 11 1,588 21-04-2012, 13:41
Ultimo messaggio: Dangerfield78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)