This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presa d'aria
#11
Ci può stare, ma deve seguire le forma della bombatura e deve essere fine.
  Cita messaggio
#12
Presa d'aria assolutamente non la metterei; è brutta e scompagina tutta l'aerodinamica. Se si ha bisogno di raffreddare, allora metterei due estrattori a fianco alla bombatura centrale, uno da una parte e l'altro dall'altra.

Tipo questi:
[Immagine: prese2b.jpg]


Oppure questi che sono i più belli:
[Immagine: jagmia.jpg]

La linea del muso della MX5 (quantomeno la NB) è abbastanza simile a questo muso (però in miniatura), quindi secondo me ci starebbe benone. Thumbup
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#13
scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto problemi di connessione cmq...intendevo un cosa moolto più ridimensionata di quello Lol anche se teneva ualcosa da raffreddare Shock io tengo un bel v4 :haha:
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
  Cita messaggio
#14
Al massimo in stile Jaguar, il resto non ha senso nemmeno esteticamente.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#15
se invece si mettessero due estrattori piccoli (uno per parte) sui fianchi sopra le frecce?

secondo me visti gli schemi aereodinamici visti nel post "compre prendere aira dal vano motore", l'aria calda che butterebbe fuori dal cofano andrebbe a finire anche se in parte nella cabina, in una situazione tipo top down!

se invece gli estrattori fossero laterali questo non influenzerebbe la cabina, e in caso di pioggia entrerebbe meno acqua nel vano motore sporcandolo di conseguenza!

che ne dite?
  Cita messaggio
#16
Sì, anche questa è una soluzione fattibile, sicuramente altrettanto bella esteticamente, ma il flusso d'aria sul cofano è maggiore e più veloce perché l'aria è sottoposta ad una pressione maggiore, tanto che in movimento non entra acqua nel vano motore. Inoltre mentre il cofano motore è "piatto", la fiancata è bombata, quindi secondo me è più difficile adattarci una griglia o bocchetta per la fuga dell'aria.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#17
Secondo me fare entrare aria nel vano motore senza studiarne i flussi e prevedere da dove farla uscire serve solo ad aumentare i consumi........

Ha molto più senso creare della griglie per fare uscire l'aria dai passaruota che, oltre ad un aspetto molto racing, danno il vantaggio di ridurre la resistenza provocata dall'aria che si incunea li sotto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#18
spiderman Ha scritto:Secondo me fare entrare aria nel vano motore senza studiarne i flussi e prevedere da dove farla uscire serve solo ad aumentare i consumi........

Ha molto più senso creare della griglie per fare uscire l'aria dai passaruota che, oltre ad un aspetto molto racing, danno il vantaggio di ridurre la resistenza provocata dall'aria che si incunea li sotto.
Concordo anch'io sul fatto che far entrare aria a casaccio fa solo aumentare i consumi. Cry
Riguardo all'estrazione, invece, io credo che la soluzione più performante sia quella di porre le bocchette di estrazione sul cofano per due motivi:
il primo è che il calore tende naturalmente a salire e ad accumularsi proprio sotto il cofano (che infatti in tutte le auto è l'unica parte ad essere protetta termicamente), ed il secondo motivo è che guardando i flussi d'aria postati su altro 3d (purtroppo non mi ricordo più quale) si vede come (del resto è normale che sia così) il flusso maggiore sia quello che passa sopra il cofano e non lungo le fiancate, pertanto un'estrazione posta sopra il cofano sarà sicuramente più efficiente di una posta sui passaruota, proprio per l'alta pressione dell'aria che spinge verso il retrotreno. Sull'estetica non posso dire niente, è questione di gusti. :plus1:
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#19
spiderman Ha scritto:Ha molto più senso creare della griglie per fare uscire l'aria dai passaruota che, oltre ad un aspetto molto racing, danno il vantaggio di ridurre la resistenza provocata dall'aria che si incunea li sotto.
Stile Clio RS intendi?
[Immagine: egxopw.jpg]

Solo che la mx non ha dei passaruota del genere...
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#20
io sono per le + grezze e sicuramente economiche rondelle sulle cerniere cofano.
rialzi il cofano e con pochi mm per tutta la larghezza hai una bella superficie da cui far uscire l'aria.se serve registri il gancio.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question NC. Aria calda dai condotti Francesco B 6 2,521 18-07-2019, 06:42
Ultimo messaggio: enetec
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,226 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Luci di posizioni con presa d'aria Unwelcome guest 3 1,922 10-06-2015, 14:18
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Luci di posizione con presa aria davidino 0 1,225 03-11-2012, 14:45
Ultimo messaggio: davidino
  presa d'aria dal faro stedomanda 9 2,634 29-06-2012, 20:29
Ultimo messaggio: Clarence
  Presa d'aria [Slide] 23 4,461 20-03-2012, 01:07
Ultimo messaggio: Antonio
  Bocchette aria cromate appena montate AndreaComo 4 1,646 13-12-2011, 19:33
Ultimo messaggio: Mrk
  presa NACA NA. yellowmiatait 13 6,866 13-06-2011, 19:53
Ultimo messaggio: tomotto
  prese d'aria al posto dei fendi axet 79 5,767 20-09-2010, 15:35
Ultimo messaggio: Starsky
  Presa NACA o simili su coprifaro NA. luka.mx5 55 12,270 18-09-2010, 12:49
Ultimo messaggio: MarcoFal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)