a sì : così sì... 
 
ma sarà un sogno : mi viene da pensa all'ultima esperienza di accordo Alfa Romeo / Giappone.... 
 
l'ARNA   :fuite:
		 
		
		
ezio 
mx 5 nb 1600 classic red
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Melegnano 
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
 
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			eziomx Ha scritto:a sì : così sì... 
 
ma sarà un sogno : mi viene da pensa all'ultima esperienza di accordo Alfa Romeo / Giappone.... 
 
l'ARNA   :fuite: 
NOOOOOOOOO!!!!     Che schifo l'Arna!!! :deg: 
 ![[Immagine: mvncoz.jpg]](http://i34.tinypic.com/mvncoz.jpg) 
tanto per avere qualche incubo notturno... :haha:
		  
		
		
Io ce l'ho duro........il tetto!!! 
Ho un coperchio per tettuccio (cit.Rob72) 
 
2008_RC 1.8 Fire     Galaxy grey 
1990_NA 1.6 Classic Red
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: VA
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			SilverShadow Ha scritto:Secondo me lo spirito Alfa e quello Mazda potrebbero andare d'accordo tranquillamente... 
Non dimentichiamo che tra le varie auto che hanno ispirato la NA c'è anche il Duetto. potevano andare d'accordo allora, 20 anni fa.
 
Io questa cosa di definirsi "alfisti" oggi sinceramente non la capisco, stiamo parlando di un MARCHIO Fiat, non di una casa automobilistica con determinate caratteristiche distintive (ed una sede ad Arese, magari). 
Il problema è che di "alfisti" c'è ne sono in giro una caterba, e grazie a questo qualsiasi catrame con una calandra a scudetto sul muso e il marchio col biscione diventa un prodotto che vende (in Italia) nonostante il pessimo rapporto prezzo/prestazioni.
		  
		
		
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama”  (Jeremy Clarkson)
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Fiabeschi Ha scritto:Basta che ognuno faccia quel che sa fare meglio. 
 
Engineering ai mangiasushi, Design ai mangiaspaghetti. 
 
Ma visto che la legge di murphy domina, succederà il contrario.    
Io preferirei che fossero entrambi demandati ai mangiaspaghetti, ma poi il tutto assemblato dai mangiasushi.
		  
		
		
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt 
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Evoluzione R Ha scritto:Fiabeschi Ha scritto:Basta che ognuno faccia quel che sa fare meglio. 
 
Engineering ai mangiasushi, Design ai mangiaspaghetti. 
 
Ma visto che la legge di murphy domina, succederà il contrario.     
Io preferirei che fossero entrambi demandati ai mangiaspaghetti, ma poi il tutto assemblato dai mangiasushi. Lascia perdere, poi finisce che ci troviamo di nuovo con una brera, TA, 1750kg a secco e motori diesel.
		  
		
		
Martino 
 
RC 2.0 Galaxy grey
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Grandissimo! Questa la metto in firma, posso?  
   
miataweb Ha scritto:SilverShadow Ha scritto:Secondo me lo spirito Alfa e quello Mazda potrebbero andare d'accordo tranquillamente... 
Non dimentichiamo che tra le varie auto che hanno ispirato la NA c'è anche il Duetto. potevano andare d'accordo allora, 20 anni fa. 
 
Io questa cosa di definirsi "alfisti" oggi sinceramente non la capisco, stiamo parlando di un MARCHIO Fiat, non di una casa automobilistica con determinate caratteristiche distintive (ed una sede ad Arese, magari). 
Il problema è che di "alfisti" c'è ne sono in giro una caterba, e grazie a questo qualsiasi catrame con una calandra a scudetto sul muso e il marchio col biscione diventa un prodotto che vende (in Italia) nonostante il pessimo rapporto prezzo/prestazioni. 
		 
		
		
'92 NAClassicRed 
 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Fiabeschi Ha scritto:Evoluzione R Ha scritto:Fiabeschi Ha scritto:Basta che ognuno faccia quel che sa fare meglio. 
 
Engineering ai mangiasushi, Design ai mangiaspaghetti. 
 
Ma visto che la legge di murphy domina, succederà il contrario.     
Io preferirei che fossero entrambi demandati ai mangiaspaghetti, ma poi il tutto assemblato dai mangiasushi. Lascia perdere, poi finisce che ci troviamo di nuovo con una brera, TA, 1750kg a secco e motori diesel. Sì, quelle son cose tristi, ma i mangiaspaghetti sono anche quelli che lavorano a Sant'Agata Bolognese, Maranello, Borgo Panigale, etc. e da quelle parti fanno delle gran belle cose... : MrOrange :  :mrblue:  : MrViolet :    
		 
		
		
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt 
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Ma speriamo mai! Vi ricordate cosa ha fatto la Fiat all'Alfa Romeo? Prima del 1986 l'Alfa Romeo aveva in listino: 
Alfa 33 la compatta sportiva 
Alfa 75 da 110 a 185cv 
Alfa 90 cannibalizzata dalla 75, ma con soluzioni tecniche come il C.E.M. 
Alfa 6  
Alfetta GTV 
Spider 
tutte, tranne la 33, avevano il motore interamente in alluminio e la tp. La 33 aveva il boxer, l'unica soluzione motoristica che rende sportiva una TA. 
Quanto all'Arna, anch'essa con il boxer, secondo me era, è e sarà sempre anni-luce avanti alle varie Uno, Polo, Renault 5 e simili di quegli anni. E' stata scandalosa perchè le Alfa Romeo di allora erano belle dentro, fuori e sotto, perchè oggi non è molto più scandalosa la GPunto brandizzata Alfiat? L'Arna aveva carrozzeria Nissan, ma il motore era 100% Alfa Romeo. La Minkio è 100% Fiat Punto!  : Andry :  : Andry :  : Andry :  
 
Dopo il 1986 infatti sono arrivate le TIPO ricarrozzate, sotto sono tutte UGUALI!    
Se va in porto questo accordo ci aspetta una MX5 ta, pesante come un incrociatore, che consuma come un traghetto e che si rompe più di una TVR    
		 
		
		
'92 NAClassicRed 
 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Torino
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			In quanto a Power Train Technologies la Fiat è leader mondiale. Che poi siano dei pirla che riescono a farsi sempre ciulare le idee questo è un altro discorso! 
 
Vedasi common rail, e poi MJet, ed ora MAir!!!!!!! Il MAir è un motore davvero fantastico, che permette di recuperare gran parte del lavoro di ricambio fluido e soprattutto permette una fasatura completamente continua e di controllare il motore direttamente dalle valvole. Non mi dite che è simile al Valvetronic, perchè è nettamente una spanna sopra (se e quando avrò tempo posterò qualche grafico dei diagrammi di alzata comparati. 
 
Sinceramente una Mx-5, con motore MAir fasato ad hoc dai jap e un pizzico di design italiano... beh, penso non avrei dubbi su cosa comprare!
		 
		
		
Alberto
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Miata.SharK Ha scritto:In quanto a Power Train Technologies la Fiat è leader mondiale. Che poi siano dei pirla che riescono a farsi sempre ciulare le idee questo è un altro discorso! 
 
Vedasi common rail, e poi MJet, ed ora MAir!!!!!!! Il MAir è un motore davvero fantastico, che permette di recuperare gran parte del lavoro di ricambio fluido e soprattutto permette una fasatura completamente continua e di controllare il motore direttamente dalle valvole. Non mi dite che è simile al Valvetronic, perchè è nettamente una spanna sopra (se e quando avrò tempo posterò qualche grafico dei diagrammi di alzata comparati. 
 
Sinceramente una Mx-5, con motore MAir fasato ad hoc dai jap e un pizzico di design italiano... beh, penso non avrei dubbi su cosa comprare! Appoggi a quasi tutto.  A parte la storia del farsi ciulare le idee, che non condivido... Secondo me è una precisa e vincente strategia. Se fanno un buon sistema, e lo vendono, diventa dominant design [vedi il common rail appunto], e  
a) si fanno pubblicità, se no tutti coi dubbi che poi se rompe, dato che lo monta solo fiat 
b) diventa un traino per le successive evoluzioni, che comunque arrivano prima sui tuoi mezzi, in linea di massima.
		  
		
		
Martino 
 
RC 2.0 Galaxy grey
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	 
 |