This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mazda 2 ed eventuali alternative
#1
allora, avrei la necessità di sostituire (o affiancare, la faccenda è ancora in fase di negoziazione con la signora Big Grin) la peugeot 107 con qualcosa di dimensioni un po' più cristiane, però sono povero Sad

sino a poco fa eravamo orientati su dacia, partiti da Duster ma poi scesi a Stepway perchè l'altra era veramente troppo grande, solo che nel mentre abbiamo deciso di optare per un benzina e a quel punto ci siamo un po' arenati: sia la dacia che gran parte delle vetture simili (nella fascia di budget a disposizione, ovvero in zona 15k con un po' di margine) monta questi motorini di nuova generazione con pochi cilindri e mai oltre i 1000cc, che non ci entusiasmano per nulla (probabilmente per il trauma psicologico di andare in autostrada con il 3 cilindri 1000 della 107, che in salita devi mettere la seconda Big Grin). le uniche eccezioni che ho trovato sono la Kia Rio (che però è 1250, quindi insomma) e appunto la Mazda 2, che dal configuratore mi verrebbe intorno ai 16/17 (versione intermedia, 90cv e un paio di tamarrate tipo minigonne per soddisfare il mio ego), con la possibilità anche di optare per una km0 in configurazione similare che ho visto ad un concessionario qui vicino a circa 14k... mi sarebbe piaciuta anche la 115 cv ma consuma di più (niente di irrisolvibile, comunque tutto fa) ma soprattutto è disponibile solo con l'allestimento exceed che parte da 18500 euro ed iniziano ad essere troppi, quindi niente Sad

ora, a parte il problema della delicatezza della vernice che mi sembra un po' una costante mazda (ci piaceva il soul red, che tra l'altro costa anche un rene, ma visti i problemi il capo ha deciso di virare sul bianco, credo voglia quello perlato però la km0 che ho visto mi sembra bianco pastello, vedremo se sarà accettabile)

ora, veniamo alle domande:

Mazda 2, come va? Controindicazioni?

Qualche accortezza particolare nella scelta degli allestimenti? (premesso che per me oltre ad abs, servosterzo, condizionatore ed alzavetri, il resto è tendenzialmente superfluo, anche se a vedere le forme mi sa che i sensori di parcheggio saranno quasi obbligatori, comunque non sono un grande amante della fuffa tecnologica con cui riempiono le macchine adesso)

Se qualcuno ce l'ha: a libretto mettono solo la misura con cui la consegnano o ce ne sono altre? (voglio provare a convincere la moglie a metterci almeno i cerchi tamarri Big Grin)

Eventuali alternative? (i motori di ricerca non mi hanno aiutato) avevo brevemente valutato la tipo ma è più grande e già i modelli base iniziavano ad essere al limite del budget, poi consumi e prestazioni erano peggiori (comprensibilmente, viste le dimensioni) quindi ho evitato di indagare oltre (anche perchè alla signora non piace Big Grin)

questa è quella che ho trovato su autoscout e dovrei andare a vedere domani: https://www.autoscout24.it/annunci/mazda...?cldtidx=3
  Cita messaggio
#2
Io ho quella vecchia e va benissimo. Quella nuova l'ho fatta prendere a un mio amico ed è contentissimo. Come misure di gomme so che monta le 185 65 r15 che sono abbastanza economiche. Dovessi comprare una macchina nuova per tutti giorni andrei di nuovo su quella oppure jazz o swift che almeno hanno 4 cilindri.

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#3
Come alternativa, prova a guardare anche le Hyundai. Prima della miatina avevo una i20 del 2011, 1200 benzina/gpl e ne sono sempre stato soddisfatto. Sia riguardo le prestazioni, che come spaziosità. Le dimensioni di quella che avevo erano simili a quelle della Mazda 2, ma penso che il modello nuovo sia un po' più grande.
  Cita messaggio
#4
la i20 non l'avevo considerata perchè il modello più potente (84cv) parte da 19k (un po' troppo fuori budget) e anche con quello le prestazioni sono inferiori rispetto alla mazda (mi rendo conto che parlare di prestazioni su questo tipo di vetture non sia il massimo, ma cerco di ottenere il massimo della brillantezza che riesco a spremere dal budget a disposizione Big Grin)

la jazz potrebbe essere un'alternativa, anche se l'impostazione alta non mi fa impazzire (e in generale l'aspetto non mi convince proprio), comunque potrei valutarla...

la swift l'avevo scartata di default perchè non riesco proprio a farmela piacere esteticamente, peccato perchè il modello vecchio era carino, anche se forse un po' troppo piccola...
  Cita messaggio
#5
(27-08-2019, 08:26)MMx Ha scritto: Eventuali alternative? (i motori di ricerca non mi hanno aiutato) avevo brevemente valutato la tipo ma è più grande e già i modelli base iniziavano ad essere al limite del budget, poi consumi e prestazioni erano peggiori (comprensibilmente, viste le dimensioni) quindi ho evitato di indagare oltre (anche perchè alla signora non piace Big Grin)

RX8!  Wink
  Cita messaggio
#6
ho già sfidato la sorte con la miata, e da allora vivo sul filo del divorzio Big Grin
  Cita messaggio
#7
Noi abbiamo affiancato alla ND una mazda 2 1.5 90cv Exceed che usa prevalentemente mia moglie.

Dopo quasi un anno non posso che parlarne bene, è davvero un gioiellino, consuma pochissimo e ci si viaggia bene anche in autostrada.
Come motore lo trovo abbastanza elastico ma per riprendere con brio a volte bisogna scalare, non perché non ce la faccia ma perché l'erogazione è ovviamente da aspirato e i rapporti del cambio sono un po' lunghi per privilegiare i consumi.
Forse la 115cv farebbe di meglio grazie al cambio a sei marce, ma sinceramente la 90cv fa tutto quello che deve fare molto bene.
Nel nostro caso essendo Exceed è praticamente full optional ma per aumentare la sicurezza e avere davvero tutto la abbiamo ordinata con il pacchetto i-active sense (sensori angolo cieco, retrocamera ecc), in pratica mancano solo gli interni in pelle.
La nostra è Soul Red Crystal, bellissimo colore, delicato come su tutte le Mazda.

I cerchi a libretto sono 185/60 16 (che ha in dotazione) e 185/65 15.

Considera che la Exceed che hai linkato su autoscout è una pre-restiling, si vede dalla antenna della radio che non è a pinna di squalo e dal volante (la nuova lo ha come la ND) e quindi ha almeno un anno e manca qualche equipaggiamento che la attuale exceed invece ha (tra cui sicuramente retrocamera, fendinebbia led e radio DAB più altre cose).
Questa ad esempio è una aggiornata: https://www.autoscout24.it/annunci/mazda...?cldtidx=1

Ad inizio 2020 anche in europa arriverà un altro restiling con nuovo frontale e i motori saranno anche mild-hybrid: in giappone c'è già https://www.mazda.co.jp/cars/mazda2/?car_id=mazda2
  Cita messaggio
#8
Ciao io ho la 2 dei poveri, la 75cv ultima serie immatricolata gennaio 2018, guidabile dai neopatentati (a settembre mi compie infatti 18 anni la figlia e la vedo anche come investimento futuro da lasciare alla figlia) l'allestimento è la via di mezzo, colore bianco perla, io non posso che parlarne bene, è sufficientemente spaziosa e come optional io volevo prioritariamente bluethooth viva voce e cruise control, invece mi sono ritrovato con in più sensori parcheggio posteriori e 4 vetri elettrici, antenna a pinna e cerchi in lega, la velocità massima è identica alla 90cv, ottima tenuta di strada e consumi veramente bassi (su 4ruote di agosto c'è una comparativa dove esce in condizioni di uso quotidiano vittoriosa), difetti? secondo il mio parere solo 2, le luci normali abituato alla matrice di led della mx-5 sono un po spenti (opterei per i led anche li o quantomento un cambio di lampadine (ci sono le ottime philips bright light)  e la radio base davvero un sound pessimo, li ho dovuto scegliere di aggiungere semplicemente 2 tweeter della alpine (totale euro 70 compresa la mano d'opera) per un cambio audio decisamente differente. Per il resto ottima auto davvero, oltre ciò che mi aspettavo, per lavoro uso un punto e davvero è imparagonabile alla 2 che sta su un altro pianeta.
  Cita messaggio
#9
allora, la km0 è già stata venduta, quelle esposte pure e nuova non si può ordinare perché in attesa del nuovo modello...mi stanno a piglià per il *****....
  Cita messaggio
#10
alla fine mi sono rivolto al concessionario Mazda di Lucca, dove invece continuano ad arrivargli vetture nuove (tra l'altro aveva 2 trentesimo anniversario, una RF già venduta in zona Trento\Garda e una ND ancora disponibile, purtroppo non sono riuscito a convincere la moglie Sad) e ho partorito una exceed 90cv (115 non ne aveva nell'immediato Sad) color ceramic metallic, che inizialmente non mi piaceva affatto (ce l'ha mostrato su una CX3, alla moglie andava bene quindi ho perso ogni voce in capitoloBig Grin) e invece devo dire che ci sta parecchio bene...

alla fine sono andato lievemente fuori budget (16k dando dentro la 107) ma devo dire che ne è valsa la pena Cool



[Immagine: IMG-20190913-122826.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb 30 Gennaio 1920 - 30 Gennaio 2020. Mazda celebra un secolo di attività. Topone 0 1,230 23-01-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Topone
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,793 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 3,967 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  strana mazda..... rider one 3 2,597 15-10-2018, 20:36
Ultimo messaggio: Norris Packard
  Affidabilità altri modelli mazda (2.2 Skyactive-D) Dado 0 1,544 23-04-2018, 10:44
Ultimo messaggio: Dado
  Mazda MX-3 BatMiata18 6 3,949 09-09-2016, 23:04
Ultimo messaggio: BatMiata18
  [CONSIGLIO] da RAV 4 2011 a: mazda cx-5 / Nissan Qashqai / Nissan Kadjiar QUALE ? Pdor figlio di Kmer 11 5,636 26-08-2016, 20:06
Ultimo messaggio: leocbr
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 2,828 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Nuova Concept Mazda al prossimo salone Tokyo interceptor75 31 11,206 11-03-2016, 23:55
Ultimo messaggio: mxzzica
  Video nuovo Mazda Mx5 FABIOSLK 2 2,425 27-01-2016, 11:58
Ultimo messaggio: lucabisacchi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)