This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NCFL e...il cambio automatico
#11
Sinceramente ho iniziato ad apprezzare l'automatico e, oltretutto, non è nemmeno troppo noioso se usato in sequenziale. Sulla macchina che uso tutti i giorni anche per lavoro, con cui mi sciroppo code e traffico urbano non ci rinuncerei mai!

Diciamo che sulla MX5 che ha sempre avuto un manuale fantastico è un controsenso montare un automatico che smorza la sportività dell'auto. Se avessero montato un doppia friziona fico non avrei avuto però alcuna remora a valutarlo. Ho testato il DSG Audi durante un lungo viaggio e mi ha soddistatto molto (e non sono affatto key! Tongue )

Bisogna capire che oggi una casa automobilistica come la Mazda non si può più permettere di fare auto troppo di nicchia e che deve poter accontentare una fascia molto più ampia di clientela. Ovvero lo potrebbe fare ma certamente costerebbe molto di più (vedi Elise) e non farebbe i numeri che fa. La MX5 vende perchè costa la metà delle tedesche e affini. Se costasse come una SLK non ne venderebbero così tante!

Concludendo dico che come l'introduzione della RC vedo l'automatico come un'allargamento dell'offerta e non certamente una limitazione. Esiste comunque il modello con soft top e il manuale e nessuno vi obbliga a prendere una RC automatica, quindi...... Thumbup
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#12
spiderman Ha scritto:Sinceramente ho iniziato ad apprezzare l'automatico e, oltretutto, non è nemmeno troppo noioso se usato in sequenziale. Sulla macchina che uso tutti i giorni anche per lavoro, con cui mi sciroppo code e traffico urbano non ci rinuncerei mai!

Diciamo che sulla MX5 che ha sempre avuto un manuale fantastico è un controsenso montare un automatico che smorza la sportività dell'auto. Se avessero montato un doppia friziona fico non avrei avuto però alcuna remora a valutarlo. Ho testato il DSG Audi durante un lungo viaggio e mi ha soddistatto molto (e non sono affatto key! Tongue )

Bisogna capire che oggi una casa automobilistica come la Mazda non si può più permettere di fare auto troppo di nicchia e che deve poter accontentare una fascia molto più ampia di clientela. Ovvero lo potrebbe fare ma certamente costerebbe molto di più (vedi Elise) e non farebbe i numeri che fa. La MX5 vende perchè costa la metà delle tedesche e affini. Se costasse come una SLK non ne venderebbero così tante!

Concludendo dico che come l'introduzione della RC vedo l'automatico come un'allargamento dell'offerta e non certamente una limitazione. Esiste comunque il modello con soft top e il manuale e nessuno vi obbliga a prendere una RC automatica, quindi...... Thumbup


quotissimo!!! qui sta il punto di tutta la questione...
anzi se verranno pure la Diesel, Metano, Ibrida, elettrica ecc non ci vedo niente di male...
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#13
Infatti, basta che lascino la versione che comprerebbero tutti coloro che desiderano una MX5 senza troppi fronzoli e vicina al concetto originale.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#14
L'automatico sulla MX5 lo fanno da vent'anni.. non hanno fatto nulla di nuovo.

Il clamore nasce dal fatto che ORA è importata ufficialmente ed è disponibile a listino (forse) la soluzione cambio manuale e automatico, mentre prima, dovev richiederlo specificatamente o fartelo montare con tutti i pro e i contro del caso.

Ulteriore clamore è che Gente Motori ha fatto un articolo confrontando la NA con una NC FL RC AM.. :haha: :haha:
  Cita messaggio
#15
Appunto, non vedo il clamore. Prima l'automatico non era nemmeno importato perchè evidentemente non c'era richiesta, oggi che fa fico lo importano perchè evidentemente ritengono di venderlo. Sui confronti, imho dipende dalle auto che Mazda mette a disposizione, non credo sia una scelta delle testate.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#16
spiderman Ha scritto:Appunto, non vedo il clamore. Prima l'automatico non era nemmeno importato perchè evidentemente non c'era richiesta, oggi che fa fico lo importano perchè evidentemente ritengono di venderlo. Sui confronti, imho dipende dalle auto che Mazda mette a disposizione, non credo sia una scelta delle testate.

Oggi, il cambio automatico sulla piccola utilitaria, come sul grosso suv, passando per tutti il resto del parco macchine è una cosa di moda, punto e stop.. poi che sia uno o l'altro poco importa, basta avere l'automatico!! Thumbup

In USA l'automatico era disponibile già sulle NA.. come pure sulle S2000..

Cercate sul tubo come lo usano poi in sequenziale.. un wuster in pratica. :haha: :haha: la Marcuzzi dicono lo usi meglio :love: :haha:
  Cita messaggio
#17
Lol
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#18
CJ_ Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Appunto, non vedo il clamore. Prima l'automatico non era nemmeno importato perchè evidentemente non c'era richiesta, oggi che fa fico lo importano perchè evidentemente ritengono di venderlo. Sui confronti, imho dipende dalle auto che Mazda mette a disposizione, non credo sia una scelta delle testate.

Oggi, il cambio automatico sulla piccola utilitaria, come sul grosso suv, passando per tutti il resto del parco macchine è una cosa di moda, punto e stop.. poi che sia uno o l'altro poco importa, basta avere l'automatico!! Thumbup

In USA l'automatico era disponibile già sulle NA.. come pure sulle S2000..

Cercate sul tubo come lo usano poi in sequenziale.. un wuster in pratica. :haha: :haha: la Marcuzzi dicono lo usi meglio :love: :haha:


mmm sembra interesting
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#19
il cambio automatico puo' anche essere utile..meglio che ci sia nella lista optionals
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#20
Jaco Ha scritto:Chi la compra con il cambio automatico è uno sfasciafrizioni e devastacambi...non mi so dare altre spiegazioni

Non è detto.
5 anni fa riuscii ad offrire un indimenticabile weekend a Cortina a mia moglie, come premio per il mazzo che si era fatta ad accudirmi quando mi operarono al ginocchio, e potei farlo solo usando una Jaguar XK8 cabrio automatica presa a nolo qui dove lavoro. Non potevo assolutamente guidare una macchina con la frizione. :chessygrin:

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 2,104 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Black Well kitcar su base Mx5 cambio lato guida.. ggcapp 14 7,752 08-02-2018, 01:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Da NC a NCFL Santocaliri 6 3,176 12-12-2017, 18:58
Ultimo messaggio: Demios
  Dopo Miata 1.6, MX-5 NBFL 1.6....MX-5 NCFL 1.8!!! Furino 0 2,378 25-08-2016, 15:08
Ultimo messaggio: Furino
  Cambio. Pazzia o passione? giacomo_et3 2 1,959 23-05-2016, 08:57
Ultimo messaggio: Enrico
  Cambio di utilizzo giacomo_et3 6 2,409 01-03-2016, 16:49
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Ricerca 2.0 NCFL.... Don Baciollo 19 5,520 19-10-2015, 20:37
Ultimo messaggio: mxzzica
  cambio duro albirrozz 39 11,499 10-02-2015, 22:02
Ultimo messaggio: emanuele pompa
  Da NBFL a NCFL ci sto dentro? Lapeno 15 3,529 07-10-2014, 07:14
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  Cuffia cambio NA davidino 1 1,290 03-07-2014, 16:55
Ultimo messaggio: Enrico



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)