This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[BP] Bielle per aspirato spinto - ZRP H-Beam?
Buongiorno a tutti, mi stavo guardando in giro per rifare il motore in un futuro troppo lontano, cercando le bielle mi sono imbattuto nelle ZRP H-Beam.

Online si trova poco, sui nostri motori sembra non averle usate nessuno, ma quello che mi lascia perplesso è il peso.
Dichiarano 418g quando la maggior parte delle bielle ad H sono nel range 510-540g.
Solo le Carrillo PRO-A (che da quello che trovo sembrano essere tra le migliori se non si bada a spese) pesano meno, 416g, sono ad I e costano 2 volte e mezzo le ZRP.
Per riferimento il peso che trovo per le originali è circa 545g.

Quindi le domande, qualcuno ha mai sentito questo marchio? Qualcuno ha usato o sa di qualcuno che ha usato queste bielle? Conoscete alternative per un aspirato "spinto"?

Fin'ora ho guardato:
Carrillo PRO-A (I Beam)
ZRP H Beam
Eagle H Beam
Maxpeedingrods H Beam
Manley H Beam
SPS I Beam
K1 H Beam
  Cita messaggio
Chi a provato più o meno tutte queste bielle è @DNA54 purtroppo è da tempo che non scrive più su questo forum Sad
gli giro la discussione su Wazz cosi se ha voglia/tempo dirà la sua.

https://zrp-rods.com/shop/mazda-1-8l-mx5...ting-rods/
immagino siano queste.

Personalmente mai usate, ne queste è nemmeno gli altri marchi, ho visto le Eagle H (pesano più delle originale e del dichiarato) sembrano fatte bene, conosco chi le ha usate su motore turbo con ottimi risultati (non si sono spezzate)

Ho chiuso un BP aspirato che gira a 8200 per @Fletch con le Carrillo I, a vederle non sembrano fatte bene, sono proprio uno spettacolo, la bilancia conferma il dichiarato...
e, niente, mentre le avevo in mano le ho misurate, disegnate in 3D, allungate, e ricostruite per il mio BP con lunghezza 136 per poi farlo girare a 8500 Big Grin

Concludo, non conosco queste ZRP, penso siano le classiche cinesi rimarchiate, ma sono convinto che vanno bene e puoi girare ad 8000, se rientrano nel budget non mi farei problemi ad usarle.
  Cita messaggio
Ma quindi non ci si può fidare neanche dei pesi dichiarati?
Per le originali trovo 527, 545, 573, tu ricordi quanto pesano con viti e dadi, ma senza bronzine?
Le ZRP le troverei a circa 600 euro, contro i 1300-1500 delle Carrillo, alla fine non è una differenza enorme per avere la certezza che funzioneranno
  Cita messaggio
I pesi dichiarati sulle cinesi rimarchiate sono meno affidabili di me da ubriaco Big Grin

pesi originali, non sono tutte uguali, a memoria i BP girano dai 535/540 (NA/B) a 550/555 (NBFL)
poi, probabile c'è ne siano altre che non mi sono passate tra le mani.
B6 ho misurato solo le NB (spinotto forzato) se ricordo bene pesano meno, circa 530 gr
  Cita messaggio
Non ricordo il peso esatto delle mie bielle stock NBFL, me lo sono scritto da qualche parte e al momento non ce l'ho sotto mano. Ma mi è rimasto impresso nella mente il fatto che il delta di peso su quattro bielle era di 0,2 (zero virgola due!) grammi e due bielle avevano addirittura lo stesso peso.
Una precisione così elevata non l'ho riscontrata nemmeno sulle Carrillo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio