This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Compatibilità bielle con motore Ford
#1
Ciao a tutti devo cambiare tutte e 4 le bielle della mia povera NC 2006 1.8  Angel

Per motivi puramente economici stavo cercando di trovarle aftermarket (introvabili) oppure come ricambi dei piu' comuni motori ford da cui il L8 della NC è derivato.
Ho scoperto che a quanto pare il MAZDA L8 è uguale al FORD DURATEC 1.8 montato sulle Focus II e le Mondeo III, codice motore QQDB, ma non riesco a trovare niente che mi garantisca la compatibilità delle bielle.

Qualcuno ha esperienza in merito?
  Cita messaggio
#2
Non conosco bene (anzi nulla) il motore NC, ma potresti controllare se il codice ricambio è lo stesso Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#3
il codice non potrà mai essere uguale perchè come minimo cambia la parte del numero che identifica la marca. poi c'è l'omologazione iniziale dei prototipi che viene fatta nel paese dove sono fabbricate le vetture e che compone un'altra parte di codice e che non può coincidere perchè le focus non le fanno in giappone!

fai così:
prendi una biella vecchia e la porti in un ricambista che sia piccolo ma non troppo. gli dici che è di una focus dell'anno e della cilindrata della tua mx e controlli che il ricambio che ti da sia uguale sovrapponendoli.

oppure trova un meccanico che lavora sulle ford, mostragli una biella vecchia e domandagli se appartiene a una ford

IMHO hai buone speranze che siano intercambiabili
  Cita messaggio
#4
(11-08-2017, 11:32)arcibaldomaria Ha scritto: il codice non potrà mai essere uguale perchè come minimo cambia la parte del numero che identifica la marca. poi c'è l'omologazione iniziale dei prototipi che viene fatta nel paese dove sono fabbricate le vetture e che compone un'altra parte di codice e che non può coincidere perchè le focus non le fanno in giappone!

fai così:
prendi una biella vecchia e la porti in un ricambista che sia piccolo ma non troppo. gli dici che è di una focus dell'anno e della cilindrata della tua mx e controlli che il ricambio che ti da sia uguale sovrapponendoli.

oppure trova un meccanico che lavora sulle ford, mostragli una biella vecchia e domandagli se appartiene a una ford

IMHO hai buone speranze che siano intercambiabili

Sui vari siti dei ricambisti ho sempre trovato delle tabelle di equivalenza del tipo

Cod ricambio originale 125.6896.67
Cod ricambio Valeo g4t2s8s
Cod ricambio Bosch 85856156

Spero di sbagliarmi, ma comprare delle bielle @ad occhio non mi sembra una gran cosa Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
PS Per le NC c'era un sito russo da cui si potevano recuperare tutti i codici ricambi
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
quoto di non sovrapporle, una piccola differenza (decimi o centesimi di mm) non li puoi vedere, ma li scopri al montaggio rinominado i santi  Big Grin

io cercherei un motore fuso ma con bielle sane.
  Cita messaggio
#7
(11-08-2017, 12:20)alex zanardi Ha scritto: le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
quoto di non sovrapporle, una piccola differenza (decimi o centesimi di mm) non li puoi vedere, ma li scopri al montaggio rinominado i santi  Big Grin

io cercherei un motore fuso ma con bielle sane.
Il problema e' che tutti quelli che hanno delle NC incidentate ma col motore sano non lo smontano, lo vendono in blocco :|

(11-08-2017, 12:15)Number34 Ha scritto: PS Per le NC c'era un sito russo da cui si potevano recuperare tutti i codici ricambi
Link? Mi farebbe comodo

EDIT forse ho trovato questo http://semref.com/parts/MX-5/AENA09/C1/1100A/

(11-08-2017, 12:06)Number34 Ha scritto: Sui vari siti dei ricambisti ho sempre trovato delle tabelle di equivalenza del tipo

Cod ricambio originale 125.6896.67
Cod ricambio Valeo g4t2s8s
Cod ricambio Bosch 85856156

Spero di sbagliarmi, ma comprare delle bielle @ad occhio non mi sembra una gran cosa Wink

Si beh certo infatti aspetto di avere le misure esatte delle vecchie e delle nuove... il problema e' che ora son tutti chiusi per ferie (mazda compresa)
  Cita messaggio
#8
(11-08-2017, 14:37)Sako Ha scritto:
(11-08-2017, 12:20)alex zanardi Ha scritto: le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
quoto di non sovrapporle, una piccola differenza (decimi o centesimi di mm) non li puoi vedere, ma li scopri al montaggio rinominado i santi  Big Grin

io cercherei un motore fuso ma con bielle sane.
Il problema e' che tutti quelli che hanno delle NC incidentate ma col motore sano non lo smontano, lo vendono in blocco :|



(11-08-2017, 12:15)Number34 Ha scritto: PS Per le NC c'era un sito russo  da cui si potevano recuperare tutti i codici ricambi
Link? Mi farebbe comodo

(11-08-2017, 12:06)Number34 Ha scritto: Sui vari siti dei ricambisti ho sempre trovato delle tabelle di equivalenza del tipo

Cod ricambio originale 125.6896.67
Cod ricambio Valeo g4t2s8s
Cod ricambio Bosch 85856156

Spero di sbagliarmi, ma comprare delle bielle @ad occhio non mi sembra una gran cosa Wink

Si beh certo infatti aspetto di avere le misure esatte delle vecchie e delle nuove... il problema e' che ora son tutti chiusi per ferie (mazda compresa)

https://www.jimellismazdaparts.com/

Attenzione che le bielle non vengono vendute singolarmente, ma solo in accoppiata col pistone.
Il codice ricambio e' riferito a biella, pistone e spinotto (spero sia il termine corretto).
https://www.jimellismazdaparts.com/produ...11010.html
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
ovvio che i motori sani non vengono venduti a pezzi...
cerca un 1.8 che mangia olio, un 1.8 fuso, solo in questo forum (e seguo poco i discorsi NC) ne ho visti passare 3-4
  Cita messaggio
#10
(11-08-2017, 12:20)alex zanardi Ha scritto: le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
quoto di non sovrapporle, una piccola differenza (decimi o centesimi di mm) non li puoi vedere, ma li scopri al montaggio rinominado i santi  Big Grin

io cercherei un motore fuso ma con bielle sane.

proprio per questo andare in ford con pezzi in mano. esistono i comparatori centesimali per vedere se è uguale la misura. visto che i monoblocchi sono marchiati ford e che i ricambi esterni tipo cinte e tenditori sono venduti con gli stessi codici, c'è speranza pure per le bielle
ovviamente devi saperle misurare e devi anche trovare qualcuno che te le faccia misurare.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 897 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 952 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 564 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,818 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,238 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)