Ciao a tutti
Praticamente primissimo post su questo forum, per iniziare a presentare la mia mx5, nella speranza di rendere questa discussione una sorta di cronistoria di quanto farò, anche se in realtà ho (abbiamo, poi spiego) già fatto tanto in pochissimo tempo
Dunque, sono ex possessore di una Audi TT prima serie, 225cv...ci ho dedicato tanto tempo...taaaaanti santi....progetto mai finito, perchè non ne voleva sapere di finire.
Da sempre amico di tHeo, e di recente ho anche conosciuto il buon zetag...diciamo che sono stato "invitato" ad unirmi al gruppo. Memore dell'esperienza passata, abbiamo iniziato a cercare quella che poteva essere la candidata per passare sotto le grinfie, ammetto di averli un po' tirati scemi....e abbiamo trovato lei. Siamo andati a vederla e provarla....e portarla a casa la settimana dopo, come auto-regalo di compleanno
Quindi, l'auto è mia da fine febbraio, cioè ad oggi non ha ancora un mese e mezzo, tra poco capirete perchè lo specifico 
NBFL credo tra le ultimissime prodotte, prodotta a fine 2005, immatricolata nel 2006, 106k km, uniproprietario, era di una professoressa
![[Immagine: SkMP2LH.jpeg]](https://i.imgur.com/SkMP2LH.jpeg)
Da buona mx5 dell'ultimo periodo, è un bel mischiotto di componenti
Cerchi della 10th anniversary, interni argento (che non mi piacevano), tenuta abbastanza bene, ma con qualche segno qua e la di carrozzeria, nessun libretto tagliandi presente.
Bene, bando alle ciance. L'auto deve restare ferma il meno possibile, ma devo fare tutto ciò che si deve per renderla affidabile, sicura, tagliandata ecc.... insomma, usabile in tranquillità, gli extra arriveranno col tempo, pieno di 100 ottani per pulire il pulibile, e via andare.
Quindi, partiamo dal MOTORE:
- Distribuzione completa
- Ruota fonica miata solutions
- Guarnizione coperchio punterie
- Pompa acqua
- Cinghie servizi
- Radiatore nuovo full alu
- Tutti i tubi nuovi in silicone
- Smontaggio/pulizia di tutto ciò che si poteva smontare
- Rimozione carbon canister
- Filtro aria Pipercross
- Pulizia e riverniciatura coperchio punterie
- Candele nuove
- Olio nuovo
- Liquido radiatore nuovo
- Iniziato a montare la piastra sandwich davanti al filtro olio, con un sensore di temperatura...in vista di evoluzioni future
Motore pre:
![[Immagine: 5ehYMNH.jpeg]](https://i.imgur.com/5ehYMNH.jpeg)
Motore post:
![[Immagine: 3A6WDEv.jpeg]](https://i.imgur.com/3A6WDEv.jpeg)
FRENI:
L'impianto era "a posto", ma non per me. I dischi avevano ruggine, non sapendo la manutenzione fatta....si rivede un po' il tutto.
- Revisione completa pinze anteriori, cambiando pistoni, guarnizioni, nippli
- Revisione della posterire sx cambiando solo le guarnizioni (la dx era nuova, la sx aveva il pistone perfetto, quindi si è optato per questa scelta)
- Tubi in treccia HEL
- Olio freni Motul RBF 660
- Riverniciatura completa di tutte le pinze in nero lucido foliatec
- Dischi freno anteriori zimmerman coated forati
- Dischi freno posteriori ate coated
- Pastiglie anteriori e posteriori Project u
Qualche foto delle varie lavorazioni:
![[Immagine: DXdU6Rf.jpeg]](https://i.imgur.com/DXdU6Rf.jpeg)
![[Immagine: VKaFNkb.jpeg]](https://i.imgur.com/VKaFNkb.jpeg)
![[Immagine: kbVJW4f.jpeg]](https://i.imgur.com/kbVJW4f.jpeg)
![[Immagine: qje8NYR.jpeg]](https://i.imgur.com/qje8NYR.jpeg)
![[Immagine: 27De5UO.jpeg]](https://i.imgur.com/27De5UO.jpeg)
![[Immagine: F4ngdd9.jpeg]](https://i.imgur.com/F4ngdd9.jpeg)
![[Immagine: DcJsMhO.jpeg]](https://i.imgur.com/DcJsMhO.jpeg)
![[Immagine: MZfaDgT.jpeg]](https://i.imgur.com/MZfaDgT.jpeg)
![[Immagine: ean174n.jpeg]](https://i.imgur.com/ean174n.jpeg)
![[Immagine: hNa0TQA.jpeg]](https://i.imgur.com/hNa0TQA.jpeg)
FRIZIONE:
Qui in realtà c'è poco da dire. Abbiamo cambiato il tubo frizione che collega master e slave con quello in treccia HEL e cambiato l'olio frizione (che era bello scuro).
Ho verificato la taratura del pedale, era già tutto ok.
TRASMISSIONE:
- Sostituzione olio cambio con bardhal
- Sostituzione olio differenziale con bardhal
- Sostituito l'olio nella torretta del cambio
- Sostituite le guarnizioni della leva cambio
- Sostituito l'isolante sotto al tunnel in zona cambio
ALIMENTAZIONE:
- Pompa benzina nuova DW100
- Filtro benzina nuovo
TELAIO
Anche qui al momento poco da segnalare, se non che è stato sostituito il telaietto di rinforzo posteriore, con quello della sport (trovato cioccolatoso, grattato restaurato, riverniciato e montato al posto dell'originale)
![[Immagine: bus0FAg.jpeg]](https://i.imgur.com/bus0FAg.jpeg)
![[Immagine: 3FI6DB0.jpeg]](https://i.imgur.com/3FI6DB0.jpeg)
![[Immagine: u6ApzmW.jpeg]](https://i.imgur.com/u6ApzmW.jpeg)
![[Immagine: yFLgoCy.jpeg]](https://i.imgur.com/yFLgoCy.jpeg)
EXTRA:
Qui racchiudo le stupidatine varie in aggiunta al tutto:
- Spruzzini lavavetro by skidnation, con spruzzo a ventaglio anzichè il doppio getto standard
- Tappetini mx5 luxury by mx5garage, neri. Sull'auto c'era un set di tappetini BLU osceni, forse di una NC, ma sicuramente non abbinati
- Sostituzione di TUTTE le luci del cruscotto con led rossi, per rimpiazzare i lumini standard. Sostituite anche quasi tutte le luci delle spie
- Sostituzione di tutte le luci del pannello clima, con led rossi
- Luci Anabbaglianti philips HB4 a led 6000k
- Luci di posizione philips T10 a led 6000k
- Luci frecce anteriori philips cromate per nascondere l'arancione
- Luci posizione/freni posteriore philips led rosse
- Autoradio Atoto S8 MS
- Sostituzione di tutte le plastiche interne argento con altre nere, bocchette comprese
- Cerchi JR12 gunmetal da 15" con gomme estive nuove
![[Immagine: ZDjeMVW.jpeg]](https://i.imgur.com/ZDjeMVW.jpeg)
![[Immagine: DJPymDi.jpeg]](https://i.imgur.com/DJPymDi.jpeg)
![[Immagine: X0UHfR3.jpeg]](https://i.imgur.com/X0UHfR3.jpeg)
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, vedremo di ampliare col tempo
Praticamente primissimo post su questo forum, per iniziare a presentare la mia mx5, nella speranza di rendere questa discussione una sorta di cronistoria di quanto farò, anche se in realtà ho (abbiamo, poi spiego) già fatto tanto in pochissimo tempo

Dunque, sono ex possessore di una Audi TT prima serie, 225cv...ci ho dedicato tanto tempo...taaaaanti santi....progetto mai finito, perchè non ne voleva sapere di finire.
Da sempre amico di tHeo, e di recente ho anche conosciuto il buon zetag...diciamo che sono stato "invitato" ad unirmi al gruppo. Memore dell'esperienza passata, abbiamo iniziato a cercare quella che poteva essere la candidata per passare sotto le grinfie, ammetto di averli un po' tirati scemi....e abbiamo trovato lei. Siamo andati a vederla e provarla....e portarla a casa la settimana dopo, come auto-regalo di compleanno


NBFL credo tra le ultimissime prodotte, prodotta a fine 2005, immatricolata nel 2006, 106k km, uniproprietario, era di una professoressa

![[Immagine: SkMP2LH.jpeg]](https://i.imgur.com/SkMP2LH.jpeg)
Da buona mx5 dell'ultimo periodo, è un bel mischiotto di componenti

Cerchi della 10th anniversary, interni argento (che non mi piacevano), tenuta abbastanza bene, ma con qualche segno qua e la di carrozzeria, nessun libretto tagliandi presente.
Bene, bando alle ciance. L'auto deve restare ferma il meno possibile, ma devo fare tutto ciò che si deve per renderla affidabile, sicura, tagliandata ecc.... insomma, usabile in tranquillità, gli extra arriveranno col tempo, pieno di 100 ottani per pulire il pulibile, e via andare.
Quindi, partiamo dal MOTORE:
- Distribuzione completa
- Ruota fonica miata solutions

- Guarnizione coperchio punterie
- Pompa acqua
- Cinghie servizi
- Radiatore nuovo full alu
- Tutti i tubi nuovi in silicone
- Smontaggio/pulizia di tutto ciò che si poteva smontare
- Rimozione carbon canister
- Filtro aria Pipercross
- Pulizia e riverniciatura coperchio punterie
- Candele nuove
- Olio nuovo
- Liquido radiatore nuovo
- Iniziato a montare la piastra sandwich davanti al filtro olio, con un sensore di temperatura...in vista di evoluzioni future
Motore pre:
![[Immagine: 5ehYMNH.jpeg]](https://i.imgur.com/5ehYMNH.jpeg)
Motore post:
![[Immagine: 3A6WDEv.jpeg]](https://i.imgur.com/3A6WDEv.jpeg)
FRENI:
L'impianto era "a posto", ma non per me. I dischi avevano ruggine, non sapendo la manutenzione fatta....si rivede un po' il tutto.
- Revisione completa pinze anteriori, cambiando pistoni, guarnizioni, nippli
- Revisione della posterire sx cambiando solo le guarnizioni (la dx era nuova, la sx aveva il pistone perfetto, quindi si è optato per questa scelta)
- Tubi in treccia HEL
- Olio freni Motul RBF 660
- Riverniciatura completa di tutte le pinze in nero lucido foliatec
- Dischi freno anteriori zimmerman coated forati
- Dischi freno posteriori ate coated
- Pastiglie anteriori e posteriori Project u
Qualche foto delle varie lavorazioni:
![[Immagine: DXdU6Rf.jpeg]](https://i.imgur.com/DXdU6Rf.jpeg)
![[Immagine: VKaFNkb.jpeg]](https://i.imgur.com/VKaFNkb.jpeg)
![[Immagine: kbVJW4f.jpeg]](https://i.imgur.com/kbVJW4f.jpeg)
![[Immagine: qje8NYR.jpeg]](https://i.imgur.com/qje8NYR.jpeg)
![[Immagine: 27De5UO.jpeg]](https://i.imgur.com/27De5UO.jpeg)
![[Immagine: F4ngdd9.jpeg]](https://i.imgur.com/F4ngdd9.jpeg)
![[Immagine: DcJsMhO.jpeg]](https://i.imgur.com/DcJsMhO.jpeg)
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![[Immagine: ean174n.jpeg]](https://i.imgur.com/ean174n.jpeg)
![[Immagine: hNa0TQA.jpeg]](https://i.imgur.com/hNa0TQA.jpeg)
FRIZIONE:
Qui in realtà c'è poco da dire. Abbiamo cambiato il tubo frizione che collega master e slave con quello in treccia HEL e cambiato l'olio frizione (che era bello scuro).
Ho verificato la taratura del pedale, era già tutto ok.
TRASMISSIONE:
- Sostituzione olio cambio con bardhal
- Sostituzione olio differenziale con bardhal
- Sostituito l'olio nella torretta del cambio
- Sostituite le guarnizioni della leva cambio
- Sostituito l'isolante sotto al tunnel in zona cambio
ALIMENTAZIONE:
- Pompa benzina nuova DW100
- Filtro benzina nuovo
TELAIO
Anche qui al momento poco da segnalare, se non che è stato sostituito il telaietto di rinforzo posteriore, con quello della sport (trovato cioccolatoso, grattato restaurato, riverniciato e montato al posto dell'originale)
![[Immagine: bus0FAg.jpeg]](https://i.imgur.com/bus0FAg.jpeg)
![[Immagine: 3FI6DB0.jpeg]](https://i.imgur.com/3FI6DB0.jpeg)
![[Immagine: u6ApzmW.jpeg]](https://i.imgur.com/u6ApzmW.jpeg)
![[Immagine: yFLgoCy.jpeg]](https://i.imgur.com/yFLgoCy.jpeg)
EXTRA:
Qui racchiudo le stupidatine varie in aggiunta al tutto:
- Spruzzini lavavetro by skidnation, con spruzzo a ventaglio anzichè il doppio getto standard
- Tappetini mx5 luxury by mx5garage, neri. Sull'auto c'era un set di tappetini BLU osceni, forse di una NC, ma sicuramente non abbinati
- Sostituzione di TUTTE le luci del cruscotto con led rossi, per rimpiazzare i lumini standard. Sostituite anche quasi tutte le luci delle spie
- Sostituzione di tutte le luci del pannello clima, con led rossi
- Luci Anabbaglianti philips HB4 a led 6000k
- Luci di posizione philips T10 a led 6000k
- Luci frecce anteriori philips cromate per nascondere l'arancione
- Luci posizione/freni posteriore philips led rosse
- Autoradio Atoto S8 MS
- Sostituzione di tutte le plastiche interne argento con altre nere, bocchette comprese
- Cerchi JR12 gunmetal da 15" con gomme estive nuove
![[Immagine: ZDjeMVW.jpeg]](https://i.imgur.com/ZDjeMVW.jpeg)
![[Immagine: DJPymDi.jpeg]](https://i.imgur.com/DJPymDi.jpeg)
![[Immagine: X0UHfR3.jpeg]](https://i.imgur.com/X0UHfR3.jpeg)
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, vedremo di ampliare col tempo
