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[NB FL] La miatonta di Luke
#1
Ciao a tutti

Praticamente primissimo post su questo forum, per iniziare a presentare la mia mx5, nella speranza di rendere questa discussione una sorta di cronistoria di quanto farò, anche se in realtà ho  (abbiamo, poi spiego) già fatto tanto in pochissimo tempo  Big Grin

Dunque, sono ex possessore di una Audi TT prima serie, 225cv...ci ho dedicato tanto tempo...taaaaanti santi....progetto mai finito, perchè non ne voleva sapere di finire.
Da sempre amico di tHeo, e di recente ho anche conosciuto il buon zetag...diciamo che sono stato "invitato" ad unirmi al gruppo. Memore dell'esperienza passata, abbiamo iniziato a cercare quella che poteva essere la candidata per passare sotto le grinfie, ammetto di averli un po' tirati scemi....e abbiamo trovato lei. Siamo andati a vederla e provarla....e portarla a casa la settimana dopo, come auto-regalo di compleanno  Big Grin Quindi, l'auto è mia da fine febbraio, cioè ad oggi non ha ancora un mese e mezzo, tra poco capirete perchè lo specifico  Big Grin

NBFL credo tra le ultimissime prodotte, prodotta a fine 2005, immatricolata nel 2006, 106k km, uniproprietario, era di una professoressa  Big Grin

[Immagine: SkMP2LH.jpeg]

Da buona mx5 dell'ultimo periodo, è un bel mischiotto di componenti  Big Grin
Cerchi della 10th anniversary, interni argento (che non mi piacevano), tenuta abbastanza bene, ma con qualche segno qua e la di carrozzeria, nessun libretto tagliandi presente.

Bene, bando alle ciance. L'auto deve restare ferma il meno possibile, ma devo fare tutto ciò che si deve per renderla affidabile, sicura, tagliandata ecc.... insomma, usabile in tranquillità, gli extra arriveranno col tempo, pieno di 100 ottani per pulire il pulibile, e via andare.

Quindi, partiamo dal MOTORE:
- Distribuzione completa
- Ruota fonica miata solutions  Cool
- Guarnizione coperchio punterie
- Pompa acqua
- Cinghie servizi
- Radiatore nuovo full alu
- Tutti i tubi nuovi in silicone
- Smontaggio/pulizia di tutto ciò che si poteva smontare
- Rimozione carbon canister
- Filtro aria Pipercross
- Pulizia e riverniciatura coperchio punterie
- Candele nuove
- Olio nuovo
- Liquido radiatore nuovo
- Iniziato a montare la piastra sandwich davanti al filtro olio, con un sensore di temperatura...in vista di evoluzioni future


Motore pre:
[Immagine: 5ehYMNH.jpeg]

Motore post:
[Immagine: 3A6WDEv.jpeg]


FRENI:
L'impianto era "a posto", ma non per me. I dischi avevano ruggine, non sapendo la manutenzione fatta....si rivede un po' il tutto.
- Revisione completa pinze anteriori, cambiando pistoni, guarnizioni, nippli
- Revisione della posterire sx cambiando solo le guarnizioni (la dx era nuova, la sx aveva il pistone perfetto, quindi si è optato per questa scelta)
- Tubi in treccia HEL
- Olio freni Motul RBF 660
- Riverniciatura completa di tutte le pinze in nero lucido foliatec
- Dischi freno anteriori zimmerman coated forati
- Dischi freno posteriori ate coated
- Pastiglie anteriori e posteriori Project u

Qualche foto delle varie lavorazioni:
[Immagine: DXdU6Rf.jpeg]
[Immagine: VKaFNkb.jpeg]
[Immagine: kbVJW4f.jpeg]
[Immagine: qje8NYR.jpeg]
[Immagine: 27De5UO.jpeg]
[Immagine: F4ngdd9.jpeg]
[Immagine: DcJsMhO.jpeg]
[Immagine: MZfaDgT.jpeg]
[Immagine: ean174n.jpeg]
[Immagine: hNa0TQA.jpeg]

FRIZIONE:
Qui in realtà c'è poco da dire. Abbiamo cambiato il tubo frizione che collega master e slave con quello in treccia HEL e cambiato l'olio frizione (che era bello scuro).
Ho verificato la taratura del pedale, era già tutto ok.

TRASMISSIONE:
- Sostituzione olio cambio con bardhal
- Sostituzione olio differenziale con bardhal
- Sostituito l'olio nella torretta del cambio
- Sostituite le guarnizioni della leva cambio
- Sostituito l'isolante sotto al tunnel in zona cambio

ALIMENTAZIONE:
- Pompa benzina nuova DW100
- Filtro benzina nuovo

TELAIO
Anche qui al momento poco da segnalare, se non che è stato sostituito il telaietto di rinforzo posteriore, con quello della sport (trovato cioccolatoso, grattato restaurato, riverniciato e montato al posto dell'originale)
[Immagine: bus0FAg.jpeg]
[Immagine: 3FI6DB0.jpeg]
[Immagine: u6ApzmW.jpeg]
[Immagine: yFLgoCy.jpeg]

EXTRA:
Qui racchiudo le stupidatine varie in aggiunta al tutto:
- Spruzzini lavavetro by skidnation, con spruzzo a ventaglio anzichè il doppio getto standard
- Tappetini mx5 luxury by mx5garage, neri. Sull'auto c'era un set di tappetini BLU osceni, forse di una NC, ma sicuramente non abbinati
- Sostituzione di TUTTE le luci del cruscotto con led rossi, per rimpiazzare i lumini standard. Sostituite anche quasi tutte le luci delle spie
- Sostituzione di tutte le luci del pannello clima, con led rossi
- Luci Anabbaglianti philips HB4 a led 6000k
- Luci di posizione philips T10 a led 6000k
- Luci frecce anteriori philips cromate per nascondere l'arancione
- Luci posizione/freni posteriore philips led rosse
- Autoradio Atoto S8 MS
- Sostituzione di tutte le plastiche interne argento con altre nere, bocchette comprese
- Cerchi JR12 gunmetal da 15" con gomme estive nuove

[Immagine: ZDjeMVW.jpeg]
[Immagine: DJPymDi.jpeg]
[Immagine: X0UHfR3.jpeg]


Sicuramente ho dimenticato qualcosa, vedremo di ampliare col tempo  Big Grin
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#2
ottimo, bel reportage....

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
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#3
Complimenti, davvero un lavorone.
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#4
Manca la foto più importante, quella coi cerchi nuovi montati (anche se al momento hai ancora assetto "cammello") Big Grin
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#5
In realtà mi son reso conto che alcune cose le ho proprio dimenticate nell'elenco, quindi aggiungiamo:

- Batteria nuova Yuasa (grazie tHeo  Big Grin), e ricostruzione dei relativi tubetti di sfiato in quanto non erano più presenti sulla mia
- Tergicristallo nuovi bosch aerotwin
- Fermi capote nuovi (uno era rotto, sostituiti entrambi)
- Bushing finestrini in delrin (sia destro che sinistro, erano "lenti")
- Approfittando della cartella portiera smontata, 2 casse nuove a 2 vie jbl

Prima:
[Immagine: sUpKPCS.jpeg]

Dopo:
[Immagine: YT0IrOn.jpeg]

Casse:
[Immagine: H86GHhd.jpeg]

Batteria:
[Immagine: MX8GpOO.jpeg]

[Immagine: BXiFiTZ.jpeg]



La foto che chiedeva tHeo cerco di farla prossimamente, non ne ho di "singole" decenti...e comunque si è altissima, ma attendiamo  Big Grin
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#6
ciao! ben arrivato...
certo che non vale presentare l'auto e TUTTE le mod/upgrade nel primo post!
e adesso che facciamo? hahahah
qui siamo abituati a soffrire per MESI....
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#7
Tranquillo, questo era per rimetterla dritta e pronta per le mod Big Grin
Adesso soffriremo per mesi anche per questa Big Grin
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#8
Ho iniziato ieri un passaggio un po' noioso. Visto che avevo il coperchio punterie abbastanza lercio, di conseguenza anche il collettore di aspirazione si vedeva essere ben imbrattato.
Ho svuotato l'impianto di raffreddamento e iniziato a tirar giù roba.
Smontato il tubo d'aspirazione, scollegati i tubi del liquido raffreddamento dalla farfalla, ho tirato giù il corpo farfallato, l'egr e....dopo un po' di combinazioni tra le prolunghe della chiave a crichetto, anche i collettori d'aspirazione.

Corpo farfallato, EGR, collettori PRE:

[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]

Corpo farfallato, EGR, collettori POST (3 bombolette di pulitore corpi farfallati liqui moly e tanto olio di gomito con le spazzoline di ferro):
[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]


Stasera proseguirò.
Dovrò montare le guarnizioni nuove per collettori e corpo farfallato, e il kit di oring nuovo per gli iniettori. Vediamo anche di tappare la egr così da ridurre la situazione per il futuro.
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#9
Seguo!
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#10
Dunque, ieri sera ho portato avanti i lavori, e direi anche praticamente conclusi.

Quindi ho iniziato con il pulire i condotti/valvole lato testata.
La situazione iniziale, ahimè, era questa:

[Immagine: image.png]

Purtroppo mi son reso conto solo ora di aver fatto foto del piffero, in ogni caso non li ho tirati "perfetti", ma sicuramente li ho migliorati togliendo la maggior parte della morchia presente. 
[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]

Quindi, già si vedeva nella foto prima, ma abbiamo le guarnizioni nuove (originali mazda):
[Immagine: image.png]

E il lavoro che secondo me era sia necessario, sia ha dato i risultati migliori, ossia cambiare tutti gli oring/guarnizioni degli iniettori. Quelli vecchi sembravano di MARMO, quelli nuovi sicuramente molto morbidi, secondo me soprattutto quelli lato collettori aiutano molto ad adattarsi alla loro sede.
[Immagine: image.png]

A sinistra guarnizioni nuove, a destra vecchie, si vede soprattutto una bella differenza di spessori. I vecchi ormai "compressi" dagli anni:
[Immagine: image.png]

Tutti e 4 puliti sopra e sotto col pulitore farfalla cercando di togliere il più possibile, e con gli oring nuovi:
[Immagine: image.png]

Lamierini di chiusura egr, davanti e dietro:
[Immagine: image.png]
[Immagine: image.png]

Si inizia a rimontare:
[Immagine: image.png]

E si rifà il pieno di liquido radiatore:
[Immagine: image.png]


L'ho riaccesa che ormai era tardi e non ho altre foto, ma solo per farla scaldare e finire di riempire il circuito. Ad orecchio, magari è solo effetto placebo, c'era molto meno rumore di ticchettio di iniettori, e il motore ha girato moooolto fluido.... ma magari appunto era solo stanchezza ed effetto placebo  Big Grin
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