This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv
#21
Definisco imbarazzante l'automatico della 124 perché non è un doppia frizione (quindi lento) e con una logica di funzionamento che secondo me non ha niente di logico...
Non ho nulla contro il cambio automatico, l'auto che uso per lavoro ne è dotata, ma su una spider piccola e leggera il cambio manuale ti darà un piacere di guida aggiuntivo.
Il cambio automatico della Mazda non lo conosco , è per caso un CVT ?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#22
@"Albe89" 
Purtroppo anche io conosco le strade di Milano e anche con la mia me ne accorgo, essendo il motore più sportivo per la A1 ha anche un assetto rigidino.
Anche se la rigidità dell'assetto è data anche dal fatto che sono auto più pesanti della MX5 quindi per farle stare bene in strada devono irrigidirle parecchio (mio parere personale).
In ogni caso anche io sto iniziando a pensare che tra avere una MX5, con qualche limite che alla fine è comune a tutte le auto sportive, e non averla...meglio averla!

@"Vegeta_Z" 
Grazie per la risposta molto esaustiva!
Ti dico che ad oggi ho ancora preventivi e foto sia della MX5 che della 124 fatti nel 2019...a distanza di anni e comunque sono attualmente in possesso di un'ottima auto...mi sono rimaste dentro...feci una scelta di testa e non di cuore...e mi è rimasto quel pallino!

Per quanto riguarda le specifiche del cambio, so che è un convertitore di coppia, ora non so se è proprio lo stesso montato sulla CX-5 (magari è lo stesso, ma configurato con rapportature diverse, chi lo sa).

Nel 2018 la redazione di Quattroruote trascorse una settimana con una MX5 2.0 160cv automatica. Riporto di seguito il link all'articolo per chi fosse curioso.

https://www.quattroruote.it/news/diario_...xceed.html

Sono passati più di 5 anni dall'uscita di quull'articolo...posso supporre che il cambio sia rimasto lo stesso o magari lo hanno migliorato (non che ne parlassero male nell'articolo).
  Cita messaggio
#23
Su una rivista è difficilissimo parlino male di qualcosa.
Sono almeno 15anni se non di più che quattroruote non stronca qualcosa (mi pare la Dr1, ma gli si piegò il pedale del freno non potevano soprassedere, e comunque anche in quel caso il fatto venne evidenziato solo in un trafiletto laterale)
Ci sono troppi interessi in ballo in primis le pubblicità stesse che finanziano il giornale.
  Cita messaggio
#24
@"Albe89"
Assolutamente...infatti non lo prendo come vangelo.
Che poi rileggendo l'articolo, ci sono 5 giornalisti che la provano ed i pareri sono diversi...fa capire quanto sia soggettiva la cosa
Però obiettivamente...non ho mai letto di mal funzionamenti o richiami a riguardo.

Anche non avendolo mai provato, l'idea di massima me la sono fatta...è che alla fine svolge normalmente il suo compito...non è paragonabile al manuale ovviamente in termini di prestazioni/coinvolgimento...però penso che nel mio caso non sia nemmeno un requisito fondamentale da farmi desistere dall'acquisto.
Sono un tipo tranquillo alla guida...ogni tanto spingo certo...ma questa non è una sportiva molto potente quindi la passeggiata ci sta tutta...anche perdendo qualcosa in performance.
Dopo le ferie, riprovo il manuale e vediamo dai
  Cita messaggio
#25
Adesso non lo trovo, ma avevo visto una prova su YT che definiva il cambio automatico della mx-5 semplicemente "stupido"...

Ora, al di là di questo, ti direi di prenderla come la preferisci tu senza farti influenzare dall'opinione di nessuno, in fine dei conti sei tu che devi guidarla... Anche se non prendendola manuale rinunceresti a una delle caratteristiche più bella di questo giocattolo  Tongue

Tra l'altro, nell'articolo 4R che tu stesso citi:

"Nella guida, ci metto un po’ ad abituarmi alle logiche del cambio: in modalità normale, inserisce una marcia troppo alta a un regime troppo basso, mentre se si mette in Sport, al contrario, tiene le marce anche oltre i tremila giri, senza che si stia accelerando, quando non ce n'è proprio bisogno, finendo per innervosirmi. Per essere chiari, due numeri: se a 90 km/h in Sport è sui 3.000 giri, tornando in modalità normale la lancetta del contagiri precipita a 1.800, con la sensazione che il motore si addormenti di schianto. Ci vorrebbe una via di mezzo, per una guida abbastanza brillante, ma non sempre arrabbiata. L'alternativa è mettere in manuale e usare le palette al volante, però trovo questa opzione appagante solo su brevi tratti, mentre in un viaggio lungo diventa stancante. Allora non ha senso prendere un automatico… "
  Cita messaggio
#26
Mah...lascia il tempo che trova questa disanima...se tiene i giri a tremila aspettandosi che tu schiacci per spingere e non lo fai il problema credo non stia nel cambio ma nella sua testa che ha impostato sport per niente...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#27
ma veramente stiamo parlando di una mx5 con il cambio automatico?

l'unico pro sarebbe che poi avresti una mx5 per il resto della tua vita, perchè diventerebbe praticamente invendibile.!
  Cita messaggio
#28
(08-08-2023, 11:30)Mexo Cinqo Ha scritto: Mah...lascia il tempo che trova questa disanima...se tiene i giri a tremila aspettandosi che tu schiacci per spingere e non lo fai il problema credo non stia nel cambio ma nella sua testa che ha impostato sport per niente...

Inoltre, penso che volendo guidare sportivamente, metteresti la cambiata manuale al volante ed a quel punto conta più la velocità del cambio (che da quanto ho sentito, non è molto veloce), che non la logica della mappa.

Comunque, personalmente mi trovo abbastanza a mio agio anche col manuale in mezzo al traffico. Certamente, l'automatico ti toglie comunque un po' di fatica in quei frangenti. Però non voglio dire a qualcuno come dovrebbe godersi la propria macchina.

Se possibile, l'ideale sarebbe poter provare entrambi i cambi, ma credo sia difficile da fare. Le ND con cambio automatico sono molto rare.
  Cita messaggio
#29
Thumbs Up 
Ancora grazie a tutti per le risposte...
Dopo le ferie rifarò un test drive e mi schiarirò le idee.

Ho trovato addirittura sul forum mx5 spagnolo un topic in cui si parla in maniera anche molto dettagliata della differenza tra i 2 cambi e numericamente c'è davvero poca differenza. La grossa differenza come ci siamo già detti è data dal coinvolgimento...soprattutto nella guida sportiva, ma anche nel quotidiano...che risulta maggiore per coloro che amano i cambi manuali (e quindi non necessariamente per tutti).

In ogni caso l'acquisto pensavo di farlo a cavallo tra 2023 e 2024, anche per un discorso di rivendibilità futura mi converrebbe immatricolarla direttamente 2024...tanto visti i lunghi tempi di consegna non avrò problemi (se la acquistassi in questi giorni arriverebbe fine novembre / inizio dicembre a prescindere dal cambio e non coviene immatrolarla fine 2023).

Se posso, avrei altri 2 quesiti...colore e tagliandi.

Colore:
Artic White, Zircon Sand, Platinum Quartz, Jet Black, Machine Grey, Soul Red Crystal

I colori sono tutti molto belli...ho escluso il blu perchè la mia attuale auto è blu e vorrei cambiare.
Riguardo al rosso, che sembra essere il più bello di tutti (ed anche il più comune), oltre ad essere quello più costoso e, se non ho capito male, è anche il più delicato...confermate ciò?
La stessa delicatezza vale anche per il jet black e machine gray, ma forse in maniera minore?

Purtroppo non ho mai visto dal vivo Zircon Sand e Platinum Quartz...che sembrano veramente originali...qualcosa di diverso dal solito...avete avuto modo di vederne qualcuna dal vivo?

Premetto che l'auto la terrei in box e quindi decisamente meno esposta agli eventi atmosferici.

Tagliandi:
Sul sito mazda c'è il preventivatore, cosa che apprezzo molto perchè mi sa di tanto di trasparenza che al giorno d'oggi non è scontato.
Però la cifra indicata, come riportato dal sito, non include materiali di consumo e le tasse per lo smaltimento dei rifiuti.

Ma nella realtà di che differenza parliamo? Ho fatto una simulazione di un primo tagliando in una officina Mazda a Milano e mi da 252 euro.
Qualcuno di Milano o provincia, mi sa indicare se le cifre reali sono effettivamente queste?

Grazie ancora.
  Cita messaggio
#30
Ciao sul cambio non mi pronuncio perchè va davvero a gusti...il manuale della MX-5 è a detta di tutti (esperti e non) tra i migliori in commercio ma comprendo il tuo razionale. Come colori invece mi hanno incuriosito da subito quelli nuovi, ossia Zircon Sand e Platinum Quartz e quindi sono andato a vederne alcune in esposizione. Il Zircon Sand è davvero particolare, alla fine a me non è piaciuto, sa davvero troppo di mezzo militare. Il Paltinum Quartz invece è strepitoso, sembra un argento ma ha un riflesso rosato davvero molto elegante. Cercane una da vedere, l'unica che vedo al momento su AS24 è questa: https://www.autoscout24.it/annunci/mazda...et=unknown.
Tra l'altro in versione RF di quel colore la trovo ancora più bella ed elegante e ci starebbe anche con un cambio AT.
Se sfogli questo annuncio vedi delle RF in diversi colori, tra cui il Zircon Sand: https://www.autoscout24.it/annunci/mazda...et=unknown
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,949 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 774 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,563 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,282 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,238 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,427 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,629 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 43,024 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,564 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv Matteovezz00 6 4,934 10-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)