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[NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo)
#1
Ciao a tutti,
si tratta di una 1.6 del 2003 con 186000 km, verde, ed è stata la mia unica auto per tanti anni.

Ho bisogno di un'auto più comoda e ho deciso, a malincuore, di venderla. Il concessionario, sull'acquisto di un'auto nuova, me la valuta 5000 euro (sulla carta, senza nemmeno vederla) e già mi sembrava un'offerta generosa (un paio di persone mi hanno offerto meno) ma durante gli ultimi giorni ho guardato un po' di annunci su autoscout e ho visto prezzi molto più alti.

Faccio veramente fatica a capire quale sia la corretta valutazione e chiedo aiuto a voi.

Difetti:
- la carrozzeria ha ammaccature e graffi qua a là (parcheggiare per anni in centro storico ha dato i suoi frutti!)
- da un po' di tempo il canale destro dell'impianto audio si è "spento" (non so quale sia il guasto)
- sedile conducente sgualcito sulla seduta 
- frizione strappa un po', all'ultimo tagliando il meccanico mi aveva detto che non era da rifare ma a me non sembra in ottime condizioni

Il motore è un orologio, l'auto è brillante e divertente come è sempre stata.

Che ne dite? Aggiungo che si tratta della versione limitata "Rainbow", che era uscita in 200 esemplari. Questo può in qualche modo impattare sulla quotazione?

Grazie!

Ciao

E.
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#2
magari con qualche foto la situazione sarebbe piu' chiara
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#3
5000 euro da un concessionario, con i km che ha e se deve passare in carrozzeria, mi sembra una quotazione onesta
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#4
Ho aggiunto qualche foto come suggerito.

Monta ancora gomme invernali ma ho quelle estive con i cerchi in lega originali.


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#5
Secondo me, essendo un'auto particolare, per appassionati del genere, è difficile dare una quotazione precisa come faresti per qualsiasi altro modello più generico (che ne so, una Grande Punto). Magari l'appassionato te la paga anche di più pur di averla perchè ha i soldi e la vuole a tutti i costi...credo che chi vende giochi anche un po' su questo.

L'anno scorso (quando ho preso la mia che è del 2003 come la tua) con quel chilometraggio giravano, qui in Lombardia, sui 6-7mila euro (qualcuna anche di più), ma credo dipenda anche da come sta tutto il resto (non hai citato come è messa a ruggine, gomme, ammortizzatori, freni, capote...). I prezzi si sono alzati anche perchè le NB e NBFL cominciano, essendo ventennali, ad essere appetibili come auto classiche.
Dall'altro lato però se guardi le quotazioni di RouteClassiche ti viene da piangere da quanto sono basse... Confused  ma nessuno probabilmente venderebbe mai a quelle cifre.

5000 euro a me non sembra male come offerta: immagino che magari il concessionario ci investirà qualche centinaia di euro per sistemarla un po' e poi venderla a 7500.

Domanda indiscreta:
si intuisce che sei affezionato a questa auto, quindi perchè non te la tieni (come seconda auto)? Rolleyes
E' una versione limitata, ha appena fatto vent'anni quindi puoi iscriverla ASI e avere bollo ridotto ( e se hai un'altra auto ASI ti fa anche l'assicurazione agevolata).
Poi te la puoi sistemare con calma.
Lungi da me farti i conti in tasca (posso capire che uno abbia bisogno di soldi, con quel che costano oggi le auto nuove) ma secondo me non ha proprio senso venderla ora.
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#6
(08-05-2023, 09:35)eugenio Ha scritto: Ho aggiunto qualche foto come suggerito.

Monta ancora gomme invernali ma ho quelle estive con i cerchi in lega originali.
secondo me, viste le condizioni di carrozzeria, se porti a casa 5000 dovresti fare i salti di gioia.
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#7
(08-05-2023, 13:24)paoloc Ha scritto: Secondo me, essendo un'auto particolare, per appassionati del genere, è difficile dare una quotazione precisa come faresti per qualsiasi altro modello più generico (che ne so, una Grande Punto). Magari l'appassionato te la paga anche di più pur di averla perchè ha i soldi e la vuole a tutti i costi...credo che chi vende giochi anche un po' su questo.

L'anno scorso (quando ho preso la mia che è del 2003 come la tua) con quel chilometraggio giravano, qui in Lombardia, sui 6-7mila euro (qualcuna anche di più), ma credo dipenda anche da come sta tutto il resto (non hai citato come è messa a ruggine, gomme, ammortizzatori, freni, capote...). I prezzi si sono alzati anche perchè le NB e NBFL cominciano, essendo ventennali, ad essere appetibili come auto classiche.
Dall'altro lato però se guardi le quotazioni di RouteClassiche ti viene da piangere da quanto sono basse... Confused  ma nessuno probabilmente venderebbe mai a quelle cifre.

5000 euro a me non sembra male come offerta: immagino che magari il concessionario ci investirà qualche centinaia di euro per sistemarla un po' e poi venderla a 7500.

Domanda indiscreta:
si intuisce che sei affezionato a questa auto, quindi perchè non te la tieni (come seconda auto)? Rolleyes
E' una versione limitata, ha appena fatto vent'anni quindi puoi iscriverla ASI e avere bollo ridotto ( e se hai un'altra auto ASI ti fa anche l'assicurazione agevolata).
Poi te la puoi sistemare con calma.
Lungi da me farti i conti in tasca (posso capire che uno abbia bisogno di soldi, con quel che costano oggi le auto nuove) ma secondo me non ha proprio senso venderla ora.

Grazie per il messaggio. Qualche altro dato: capote è ancora la sua originale ma non da segni di cedimento quando piove. Ruggine io non ne ho vista, oggi l'ho fatta vedere ad un carrozziere esperto in materia (e appassionato di mx5) e ha verificato che c'è un inizio di ruggine davanti alla gomma posteriore dx, dice che quella parte è particolarmente soggetta e che nel caso della mia auto è molto limitata rispetto ad altre che ha visto. Pneumatici e freni ok.

Sì, ci sono affezionato e sto riflettendo se tenerla. Tuttavia possiedo già un'altra auto "parcheggiata": una Citroen 2CV (come vedi due auto e nessuna delle due "normale" Smile ) e tenere anche questa sarebbe davvero troppo. 

Ciao

E

(09-05-2023, 11:00)breonen2 Ha scritto:
(08-05-2023, 09:35)eugenio Ha scritto: Ho aggiunto qualche foto come suggerito.

Monta ancora gomme invernali ma ho quelle estive con i cerchi in lega originali.
secondo me, viste le condizioni di carrozzeria, se porti a casa 5000 dovresti fare i salti di gioia.

Addirittura? Mah, secondo me fino a quando non la vedi dal vivo è difficile valutare le condizioni della carrozzeria.
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#8
(09-05-2023, 13:37)eugenio Ha scritto: Addirittura? Mah, secondo me fino a quando non la vedi dal vivo è difficile valutare le condizioni della carrozzeria.

Sono d'accordo: anche la mia è piuttosto segnata e avrebbe bisogno di una passata dal carrozziere, ma in fotografia non si nota assolutamente.
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#9
a mio avviso la questione si pone in questi termini:

a. se hai urgente necessità di vendere nel breve periodo (2-4 settimane) e anche il concessionario ti da l'auto rapidamente (magari è già in salone, pronta consegna) allora è conveniente accettare l'offerta e chiudere rapidamente il capitolo
b. se invece stai iniziando a valutare la sostituzione dell'auto ma senza premura, allora - complice l'approcciarsi della bella stagione - potresti darle una bella pulita e inserzionarla ad un prezzo un pò più alto e provare a vedere se effettivamente la tua richiesta incontra la domanda al prezzo proposto.

Chiaramente questa seconda ipotesi richiederà da parte tua di investire tempo e molta pazienza (specialmente negli ultimi anni in cui c'è tanta gente che ha tanto tempo da far perdere e pochi soldi da spendere) in cambio di un possibile maggiore ritorno economico.

Tieni bene a mente che la compravendita è un processo che si fonda sul concetto di incontro tra domanda e offerta.

Il fatto che molte persone inserzionino le vetture (o qualsiasi bene) a certi prezzi non è assolutamente garanzia che le stesse vengano vendute al prezzo richiesto (anzi, spesso è vero il contrario, e infatti chi segue regolarmente il mercato sa bene che spesso restano invendute...)

Per cui, se sei pronto a questi sacrifici, prova a inserzionarla sia qui che nei soliti canali.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#10
però francamente, una 1.6 del 2003 con 186000 km che comunque ha bisogno di qualche cura, a quanto potrà mai essere venduta?
val la pena perdere tempo per potare a casa forse (e dico FORSE) poco più di quanto proposto a scatola chiusa dal concessionario?
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