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[NA] Forte vibrazione 105-115 km/h
#1
Question 
Buongiorno a tutti,
Scrivo in questa sezione anche se non so se possa essere quella giusta.

La mia Miata, una NA del 1990, presenta da qualche tempo una fastidiosissima vibrazione dai 105 ai 115 km/h circa, in particolare la sento sui sedili e non sul volante, solo che è talmente forte che è difficile capire da dove posso arrivare. Sopra e sotto questa velocità non presenta nessun fastidio o scompenso.

Escludo i cerchi ovalizzati perché sono stati sostituiti.
La regolazione dei vari angoli è stata fatta non ha dato nessun beneficio.

Potrebbero essere i pneumatici deformati?
È il caso di verificare qualche altro organo meccanico?

Grazie.

A.
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
ex_RC1 1.8
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#2
domanda stupida: la bilanciatura dei cerchi è stata fatta correttamente?

altrimenti penserei, a testine e gommini (bushings) vari come sei messo?
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#3
Andrebbe vista dal vivo, potrebbero essere le gomme ovalizzate ma di solito fanno anche parecchio rumore e vibra il volante. Se sono parecchio vecchie ti consiglio 4 gomme nuove e riprovarla. Altro che mi viene in mente è lo shimming (risonanza) del telaio e su questo ci fai poco o nulla, gli utenti più esperti sanno bene cos'è e ti sanno dire meglio di me. Potrebbe anche essere l'albero di trasmissione ma mi sembra strano...

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(27-06-2022, 12:34)..ale!! Ha scritto: domanda stupida: la bilanciatura dei cerchi è stata fatta correttamente?

altrimenti penserei, a testine e gommini (bushings) vari come sei messo?
Pensato anche io ma è strano che non senta la vibrazione sul volante.

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#4
Le gomme sono nuove (dot2020) e con circa 7000km.

Bushing non saprei, sembrano buoni.
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
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#5
(27-06-2022, 13:04)al_lor Ha scritto: Le gomme sono nuove (dot2020) e con circa 7000km.

Bushing non saprei, sembrano buoni.
Oltre ai silent block dei braccetti fai controllare anche i silent block del supporto del differenziale, difficilmente saranno stati sostituiti.

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

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#6
E' un problema molto comune. Buona lettura.
https://www.miata.net/garage/65_mph.html
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#7
Grazie a tutti delle indicazioni.

Partirò da una bilanciatura con più attenzione e via via il resto.
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
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#8
(27-06-2022, 15:28)Antonio Ha scritto: E' un problema molto comune. Buona lettura.
https://www.miata.net/garage/65_mph.html
Grazie Antonio, stavo giusto cercando questo articolo. Quindi una cabin brace o harness bar (come ha la 1.8) dovrebbe risolvere in parte il problema?

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#9
Leggendo varie discussioni qua e là sembra che sia fondamentale la precisione con il quale viene fatta la bilanciatura degli pneumatici sui cerchi.
Gli irrigidimenti aiutano ma non risolvono.

Ma dato che è così comune, è mai capitato a qualcuno di voi è mai capitato?
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
ex_RC1 1.8
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#10
potrebbe essere anche l' allineamento cambio/ppf quando si smonta la frizione poi va riportato ad una quota precisa per far lavorare l' albero correttamente, io ho parzialmente risolto una vibrazione in rilascio a determinati regimi ma non del tutto... il ppf lo avevo rimontato a caso però... non sapendo che c'era una quota da rispettare
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