This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] riscontro di cerchio piegato e vibrazione dopo sostituzione gomme Nankang NS-2R..
#1
Ciao ragazzi, ho appena sostituito le mie vetuste gomme finite sui 14 OEM della mia NA 1.8 con delle Nankang NS-2R. Appena l'ho fatto ho avvertito e riscontrato una fastidiosa vibrazione da 105km/h a 120 km/h circa, che si affievolisce salendo ancora di velocità e prima non si avverte.Anche la mia ragazza l'ha notato perfettamente e autonomamente, quindi non è una delle pare di noi invasati.
Sono tornato dopo circa 150 km percorsi a rifare l'equilibratura; la situazione è migliorata ma la vibrazione permane (vibra, ma di meno).
Durante questa seconda equilibratura il gommista ha notato che il cerchio posteriore sinistro non era dritto, ovviamente sul macchinario apposito.

Ora io mi/vi chiedo:

1) Tenendo conto che la mia macchina ha battuto forte proprio in quella fiancata posteriore sinistra con l'ex proprietario, rifacendo i semiassi ma  evidentemente non sostituendo il cerchio, è effettivamente possibile che il cerchio non sia perfetto; detto questo, com'è possibile che prima del cambio gomme non notassi ASSOLUTAMENTE NULLA??anzi, diciamo pure che la vibrazione non c'era...
Può questo fenomeno dipendere dal tipo di gomma, queste sensibilissime (incredibili le differenze che sento ad ogni tipo di andatura in generale) rispetto alle altre "morte" che magari affievolivano qualsiasi sensazione dinamica, ivi compresa questa vibrazione??? e come mai la "revisione" dell'equilibratura fatta subito dopo la prima, quella durante la sostituzione delle gomme, ha migliorato la situazione? se fosse il cerchio, non avrebbe dovuto modificarsi affatto forse...
Premetto che la convergenza è a posto; la macchina non tira da nessuna parte, neanche in frenata.

2)COSA POSSO FARE? conoscete chi raddrizza cerchi, ma soprattutto valuta in maniera perfetta se sono dritti o no? o forse mi conviene cercarne uno e comprarlo...

3)dovessi SOSTITUIRLO, come posso capire quale modello sia esattamente? dico questo perché ho visto un link sui cerchi OEM delle nostre miate, dove c'erano almeno 3 o 4 modelli APPARENTEMENTE IDENTICI, ma con specifiche e soprattuto PESI diversi. Io monto quelli non DAisy, i 7 spoke. E proprio di questi in quel link, ne ho visti una sfilza con appunto caratteristiche diverse..

Grazie per l'aiuto, siete grandi
  Cita messaggio
#2
la macchina equilibratice rileva uno squilibrio...Non so se (come succede per le vetture di serie) impone un limite ai pesi per bilanciamento.

In caso negativo il gommista avrebbe potuto anche mettere 200g di pesi per bilanciare lo squilibrio dinamico Big Grin. Ovvio che poi c'è qualche frequenza (velocità) dove la vibrazione viene fuori.
Se la senti anche sul cerchio dietro, dev'essere abbastanza storto (sulle anteriori anche una minima variazione la senti sul volante mooolto prima).
A torino un paio che addrizzano cerchi ci sono, non ne ho mai usufruito. Non ho idea di quanto costino i cerchi NA, ma personalmente cambierei cerchio e lascerei l'attuale di scorta.

-sul fatto che ce ne siano di "diversi" di serie mi sembra "Normale" visto che negli ultimi 25 anni si è passati dalla colata in gravità alla bassa pressione (e le leghe nei due casi sono diverse) e praticmente il 50% dei produttori di cerchi in lega è fallito...Ergo diversi stampi, diverso "design" (inteso come struttura cerchio, non foggia estetica) e diverso peso...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
Se hai il cerchio piegato c'è poco da aggiungere. Una spalla rigida fa grande differenza.

Io ne ho rotto uno due mesi fa. Il gommista l'ha mandato in un centro specializzato a riparare. 120€ ed è tutto a posto. E' tanto, ma nel mio caso sono cerchi costosetti.
  Cita messaggio
#4
Prova a mettere il cerchio incriminato sull'altro lato, tieni cmq presente che la NA è affetta dal famoso shimmy del 65mph, cerchio storto e gomma in ipotesi più rigida potrebbero avere accentuato il problema.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
Grazie raga.
Vorrei provare a mettere il cerchio incriminato dall'altro lato, ma le gomme hanno direzione!!
Avete qualche riferimento per aggiustare il cerchio a torino o vicino?
E Hammer, cosa essere il famoso "shimmy dei 102km/h"??
  Cita messaggio
#6
Marco Ruschena Ha scritto:Grazie raga.
Vorrei provare a mettere il cerchio incriminato dall'altro lato, ma le gomme hanno direzione!!
Avete qualche riferimento per aggiustare il cerchio a torino o vicino?
E Hammer, cosa essere il famoso "shimmy dei 102km/h"??


qualche collega è andato da http://www.giboruote.com/dove-siamo.html in zona Mirafiori.
Non ho feedback personali, ma con quello che costano i 14-15 originali, a mio avviso conviene prenderlo nuovo...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
è vero V3rsus, ma ripeto, non so come minghia vedere se le opzioni disponibili dai sfasciacarrozz o altri utenti corrispondano al mio modello, visto che solo apparentemente tutti i 7 spokes OEM 14 sono identici..
  Cita messaggio
#8
Marco Ruschena Ha scritto:è vero V3rsus, ma ripeto, non so come minghia vedere se le opzioni disponibili dai sfasciacarrozz o altri utenti corrispondano al mio modello, visto che solo apparentemente tutti i 7 spokes OEM 14 sono identici..

beh, avere un cerchio con 100g in più non credo ti cambi il record a Monza Wink. Stiam sempre parlando di un cerchio da 14...Basta avere ET uguali...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
giusto...vedrò
  Cita messaggio
#10
4 cerchi da 14 da imprestarti li ho . solo che tra smonta e rimonta ti mangi il capitale
ho il giocattolo obeso devo farlo dimagriire di 96 kg
01 2 16 - 400 gr
05 2 16 - 800 gr
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,168 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,606 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,413 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,290 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,740 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,420 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,686 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,127 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,340 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
Question [NA] Forte vibrazione 105-115 km/h al_lor 12 2,093 28-06-2022, 12:33
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)