This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB 1.8 oppure NC 2.0 ? E con quanti KM max ?
#1
Ciao, vorrei un consiglio su quale mx5 prender come seconda auto che mi accompagni nelle prime uscite in pista.
Sarei più propenso alla NC 2.0 che se ho ben capito ha 6 marce e differenziale autobloccante (oltre che qualche cavallo in più), ma chiedo un vostro parere.

Altra domanda è: dato che ormai entrambi i modelli hanno qualche anno sulle spalle, oltre a cercare l'esemplare con manutenzione documentata e dimostrabile, sotto che soglia di KM è meglio rimanere? ...Sempre tenendo presente che un esemplare con 12-15 e soli 50.000 km a me fà sospettare di macchina "skilometrata"...
Grazie a tutti

PS: l'idea è di una daily, a cui apportare solo modifiche di assetto e freni per stare il più possibile nella legalità

Paolo
  Cita messaggio
#2
Se vuoi muovere i primi passi in pista vanno bene entrambe all'inizio, se poi la cosa ti piace e cominci a volerne di più andrai l'ago della bilancia ovviamente andrà a pendere verso la 2.0 , non tanto per LSD ( che comunque avrà già 10 anni di vita ) ma per un pochino più di motore e cambio 6M..
  Cita messaggio
#3
NC migliore in tutto: telaio, motore e soprattutto confort, visto che la devi usare come daily...
Per quanto riguarda il chilometraggio il discorso è ampio. Non è detto che un auto con meno chilometri sia la scelta migliore, dipende da diversi fattori, ad esempio l'uso che si è fatto dell'auto e la manutenzione. La maggior parte delle NC 2.0 sul mercato oggi ha tra i 100k e i 150k chilometri. Ti consiglio, prima di un eventuale acquisto, di informarti riguardo al consumo d'olio (se il proprietario è onesto), che è l'unico difetto di alcuni di questi motori.
  Cita messaggio
#4
(13-04-2022, 08:13)dany41 Ha scritto: Se vuoi muovere i primi passi in pista vanno bene entrambe all'inizio, se poi la cosa ti piace e cominci a volerne di più l'ago della bilancia ovviamente andrà a pendere verso la 2.0 , non tanto per LSD ( che comunque avrà già 10 anni di vita ) ma per un pochino più di motore e cambio 6M..

Mi autocito per errata corrige, avevo letto male il titolo della discussione e pensato a NC 1.8 vs NC 2.0..
Rileggendo bene vedo che si parla di NB 1.8, a questo punto, per cominciare a pistare allegramente preferirei quella, sempre con cambio 6M ovvio
  Cita messaggio
#5
Ti consiglio di navigare in rete fra i vari siti di vendita auto usate, di vedere e provare le tue candidate, di non avere fretta nello scegliere e di preferire macchine di rivenditori che per legge sono obbligati a vendere con una generale garanzia sulle più importanti parti meccaniche.
  Cita messaggio
#6
Grazie. L'idea è proprio quella di non farsi prender dalla voglia dell'acquisto e di prender un'auto che abbia una garanzia (ma di quelle aggiuntive, perchè ho già avuto a che fare con rivenditori che davano solo quella per legge ed assolutamente a mio parere è da evitare) oppure di un appassionato del forum che l'abbia trattata con la dovuta cura.
Sul fatto di provarle, al giorno d'oggi i rivenditori non te la fanno provare se prima non c'è praticamente già un'accordo sulla parola di comprarla, ma assolutamente ci proverò :-DD
  Cita messaggio
#7
(15-04-2022, 12:00)Spectre Ha scritto: Grazie. L'idea è proprio quella di non farsi prender dalla voglia dell'acquisto e di prender un'auto che abbia una garanzia (ma di quelle aggiuntive, perchè ho già avuto a che fare con rivenditori che davano solo quella per legge ed assolutamente a mio parere è da evitare) oppure di un appassionato del forum che l'abbia trattata con la dovuta cura.
Sul fatto di provarle, al giorno d'oggi i rivenditori non te la fanno provare se prima non c'è praticamente già un'accordo sulla parola di comprarla, ma assolutamente ci proverò :-DD

Mah... Strano che un rivenditore (parlo di un professionista, non di un privato) ovviamente interessato a vendere il suo usato non te lo faccia prima provare su strada. 

In questo caso sarebbe il primo motivo per NON comprare da lui l'auto, che probabilmente cela qualche importante difetto.

Comunque non arrenderti, leggi bene (anche tra le righe...) le inserzioni di vendita, prima di acquistare informati sulle garanzie fornite e chiedi eventualmente in giro valutazioni su quel rivenditore.

Buona caccia!  Wink
  Cita messaggio
#8
Le ho entrambe e ti dico per esperienza che la NC è ovviamente superiore, ma la NB è moooolto più facilmente riparabile in caso di danni.

Una NC 2.0 dovrebbe viaggiare sugli 11-12.000 euro, una NB sui 7.000 circa.
  Cita messaggio
#9
Vi ringrazio per i consigli.
Ho trovato una NC 2.0 il cui proprietario dice che ha fatto rifare il motore dall'officina Mille Miglia di Bergamo, la conoscete? E' consigliata?
Mi deve ancora far una foto della fattura, ma avete qualche consiglio su qualche particolare lavorazione a cui devo prestare attenzione?

Grazie
  Cita messaggio
#10
(26-04-2022, 18:49)Spectre Ha scritto: Vi ringrazio per i consigli.
Ho trovato una NC 2.0 il cui proprietario dice che ha fatto rifare il motore dall'officina Mille Miglia di Bergamo, la conoscete? E' consigliata?
Mi deve ancora far una foto della fattura, ma avete qualche consiglio su qualche particolare lavorazione a cui devo prestare attenzione?

Grazie

Guarda, non conosco l'officina, ma se il proprietario ha le fatture andrei tranquillo. Al contrario di quello che pensano in tanti, sono motori molto semplici... qualsiasi meccanico un minimo preparato è in grado di metterci le mani senza problemi. Il minimo che deve esser stato fatto comunque sono fasce, bronzine di biella e gommini valvole (oltre alle varie guarnizioni motore). Appurato che il lavoro è stato fatto, comprerei senza timore. Hai un motore fresco dopotutto! 
Buona fortuna, tienici aggiornati.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 2,727 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Quanti km hanno le vostre NA?....infiniti spero costel261087 43 10,132 08-10-2015, 22:05
Ultimo messaggio: Florinda
  [Ufficiale] Quelli che aspettano... ND e Duetto (oppure Fiat 124???) FICHI 891 128,845 08-09-2014, 17:16
Ultimo messaggio: Fletch
  quanti km fate annualmente con la vostra Miata? Hitman 67 8,385 17-05-2012, 16:45
Ultimo messaggio: DecLinE
  kilometri quanti ne fa? sarika 22 6,969 04-11-2011, 18:57
Ultimo messaggio: fracrist
  Quanti Km con le gomme? forpao 25 4,972 10-09-2010, 14:19
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Quanti di voi sono iscritti al RIM? aleottosei 13 2,033 02-06-2010, 19:38
Ultimo messaggio: DomeMx5
  NCFL quanti di voi la acquisteranno? Elysa 42 5,804 01-10-2009, 14:25
Ultimo messaggio: OnlyJappo
  ma i miatisti in media quanti anni hanno? 49 7,898 26-03-2009, 20:47
Ultimo messaggio: Duff



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)