This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] NC: comportamento instabile ed eccessivamente nervoso
#1
Buonasera ragazzi, 
ho da sempre un problema di "feel" che non riesco a risolvere con la mia NC. 

Su strada, spingendo un po', le reazioni sono parecchio nervose e l'auto risulta molto instabile, ha a volte accenni di sottosterzo che si trasformano in sovrasterzi appena parzializzo o ancor peggio mollo il gas. Altre volte, specie nei curvoni veloci, senza alcun preavviso inizia a sovrasterzare in percorrenza, come ruotando sul proprio asse centrale (Comprendo che l'effetto di rotazione è una ovvia conseguenza del passo corto e della posizione di seduta). 
Anche in autostrada la situazione non è delle migliori, a velocità di codice (o anche un po' oltre) si comporta discretamente, ma salendo l'anteriore sembra galleggiare e la sensazione è assolutamente terribile, peggio, a parità di velocità, rispetto a come era la mia ex NA.
Tra l'altro su strada è incredibilmente rigida e saltellante in ogni situazione, nonostante abbia gli stessi coilovers e spring rates più bassi di quelli che avevo su NA (senza difetti così evidenti)
In pista (se pista si può chiamare, l'ho provata solo a Modena) l'auto va alla grande ed è assolutamente neutrale e veloce. 
 
Qualche aiuto su come muovermi? Vorrei solamente trovare il modo di renderla più sincera e sfruttabile in strada, anche a costo di perdere qualche secondo nelle rarissime pistate che faccio. Qui sotto specs e angoli (quantomeno quelli che il banco ha dato)

-Coilovers BC Racing con spring rates 6-4, li tengo a 3 click su 30 (da tutto morbido) F\R e 0 precarico.
-Barre antirollio Cobalt ant\post (ho comprato le originali che devo ancora montare pensando fossero loro la causa)
-Federal 595 RS Pro 215/45/17
-17x8.5J ET35

[Immagine: F571e10f-6cbc-4292-8cc3-904e9c804f6b.jpg]
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
Sto notando le stesse sensazioni sulla mia NC. Una delle cose che mi è subito saltata all'occhio è che hai dei cerchi dal canale esagerato. 8,5 pollici quando di serie esce con i 7... capisco che hai le 215 (come me d'altronde), ma credo che un canale da 7,5 sia più che sufficiente. Da qui il mio ragionamento che certe sensazioni che proviamo (sottosterzo in ingresso e poi di colpo sovrasterzo) dipendano anche dal fatto che la gomma lavori male. Peraltro usiamo anche le stesse gomme e non capisco se mi piacciono o no...

Non mi esprimo su regolazioni sospensioni ed angoli, non ne sarei capace.
  Cita messaggio
#3
(26-10-2021, 09:08)Lorenzo749 Ha scritto: Sto notando le stesse sensazioni sulla mia NC. Una delle cose che mi è subito saltata all'occhio è che hai dei cerchi dal canale esagerato. 8,5 pollici quando di serie esce con i 7... capisco che hai le 215 (come me d'altronde), ma credo che un canale da 7,5 sia più che sufficiente. Da qui il mio ragionamento che certe sensazioni che proviamo (sottosterzo in ingresso e poi di colpo sovrasterzo) dipendano anche dal fatto che la gomma lavori male. Peraltro usiamo anche le stesse gomme e non capisco se mi piacciono o no...

Non mi esprimo su regolazioni sospensioni ed angoli, non ne sarei capace.

Sicuramente l'8.5 su 215 non aiuta molto, c'è effettivamente un po' di stretch che non mi piace né esteticamente né è corretto tecnicamente parlando, però mi sembra strano che questo comportamento sia dato tutto da un dettaglio simile, tra l'altro neanche così eccessivo 
Riguardo la gomma anche io ho dei pareri contrastanti. A Modena come scrivevo si è comportata molto bene, non ha quasi mai mollato. Per strada sì,  in generale non mi sembra molto sicura e stabile (come auto nel complesso)
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#4
Non posso dirti con certezza che la fonte dei tuoi problemi sia il canale da 8,5 pollici, ma per come sono fatto non vedo l'ora di vendere i cerchi che ho e metterci un 7,5 per poi usare questo come punto di partenza per angoli e regolazioni varie. Almeno so che la gomma dovrebbe lavorare come deve.

Se ho ben capito le 215 sono il minimo per un canale da 8 (che accetta bene 215, 225 e 235), quindi la misura minima su mezzo pollice in più bene non fa. E poi considera che sono un po' strechate le mie su 8,25...
  Cita messaggio
#5
Jack, semplicemente non puoi avere "botte piena e moglie ubriaca". Dunque comincia a ridurre rigidità e adotta angoli meno estremi. Poi si pensa eventualmente anche ai cerchi, con canale decisamente XXL.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#6
Secondo me il problema sta nel mix delle antirollio Cobalt (forse le più rigide in commercio) e il canale da 8,5" con le Federal da 215.

Tutto troppo!

Se hai i cerchi originali con qualunque gomma, prova a montarli e vedi quanta differenza fa su strada!

Per l'uso stradale ho rimesso le antirollio originali (ho le 215 su canale 8") ed ho molle 6/5...va molto bene con le Yokohama Neova (con le Federal peggio) , ma è più "confortevole e rilassante" con i cerchi originali e le gomme termiche... tenuta di strada a parte.

Le Federal hanno una carcassa "strana", tante vibrazioni e tenuta molto suscettibile alle temperature.

Fai la prova di sganciare le antirollio, vedrai subito che differenza! (ovviamente non é la soluzione)

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#7
se tende a sovrasterzare nei curvoni:

- barra dietro troppo rigida rispetto al davanti
- camber dietro troppo basso rispetto a davanti

se tende a sottosterzare in ingresso su strada ma non in pista,
- forse troppo camber? tanto camber richiede anche ingressi aggressivi.
- Puoi anche ridurre un pelo la convergenza dietro che sì da stabilità, ma per me rende anche più appuntita la transizione da sooto a sovra (che è quello che
lamenti). Riducendola però nei curvoni la sensazione sarà di essere ancora più ballerina.
- anche ammortizzatori troppo "morbidi" dietro possono indurre sottosterzo che diventa sovrasterzoi troppo bruscamente.


riguardo i balzelli, ammortizzatori.
Ma perchè scrivi un settaggio fisso degli ammortizzatori?
non riporterai mica tutti questi problemi senza prima averci smanettato su...

riguardo i cerchi, se allarghi la carreggiata, quell'asse dovrebbe tenere di più.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] NA,comportamento pericoloso nel misto\pista jack560r 35 11,133 13-09-2019, 21:17
Ultimo messaggio: .SharK
  [NB FL] Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. Eww 20 7,441 01-01-2017, 22:42
Ultimo messaggio: effeffe
  [Vari] comportamento anomalo dopo cambio 2 gomme DUKE 28 7,027 05-09-2014, 17:30
Ultimo messaggio: SymonDark
  Comportamento via via sempre più sottosterzante pierpower 31 4,393 03-04-2012, 20:05
Ultimo messaggio: pierpower
  Comportamento.... lukat 10 1,513 23-04-2011, 19:58
Ultimo messaggio: lukat
  comportamento come "galleggiamento" axet 23 1,606 28-09-2010, 00:42
Ultimo messaggio: MarcObollo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)