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[NC] NC 2.0 - La Poppy
#41
Capito! Insomma uno vale l'altro...
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#42
Ragazzi a proposito di olio cambio: possibile che a freddo (ad esempio dopo una notte all’aria aperta) sia molto difficile ingranare la seconda? Impunta moltissimo, poi a caldo non succede più. Lo fa anche la mia NBFL, ma insomma la seconda riesco a metterla...
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#43
(30-11-2021, 09:41)Lorenzo749 Ha scritto: Ragazzi a proposito di olio cambio: possibile che a freddo (ad esempio dopo una notte all’aria aperta) sia molto difficile ingranare la seconda? Impunta moltissimo, poi a caldo non succede più. Lo fa anche la mia NBFL, ma insomma la seconda riesco a metterla...

In realtà più che "possibile" è normalissimo. Prova a sostituire l'olio cambio, di solito migliora molto la situazione. Il freddo modifica (e di molto) la viscosità dell'olio aumentandola, quindi gli innesti sono tutti più contrastati. Quando si scalda torna tutto normale, in quanto la viscosità torna a ridursi.

LA seconda è quella che di solito soffre di più in quanto è il sincronizzatore più sfruttato e stressato (varia da cambio a cambio ma di solito è così)
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#44
Allora mi sa che oltre al cambio dell’olio farò prima-terza finché non si scalda un po’.
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#45
O gli fai sentire prima la folle e poi ingrani delicatamente la seconda. Alcune volte funziona (anche se è uno stratagemma più adatto a vetture con leveraggi molto lunghi)
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#46
(30-11-2021, 12:04)Alfatester Ha scritto:
(30-11-2021, 09:41)Lorenzo749 Ha scritto: Ragazzi a proposito di olio cambio: possibile che a freddo (ad esempio dopo una notte all’aria aperta) sia molto difficile ingranare la seconda? Impunta moltissimo, poi a caldo non succede più. Lo fa anche la mia NBFL, ma insomma la seconda riesco a metterla...

In realtà più che "possibile" è normalissimo. Prova a sostituire l'olio cambio, di solito migliora molto la situazione. Il freddo modifica (e di molto) la viscosità dell'olio aumentandola, quindi gli innesti sono tutti più contrastati. Quando si scalda torna tutto normale, in quanto la viscosità torna a ridursi.

E non dimenticare di verificare ovvero sostituire l'olio anche nella torretta. Con la speranza che ce ne sia ancora un po'.  Big Grin
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#47
Ci ho proveto Gaetano, ma a volte non ne vuole proprio sapere e mi tocca rinunciare alla marcia! Big Grin

Verificherò anche l’olio della torretta, il procedimento è lo stesso che si fa su NA/NB?
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#48
Non saprei, io avendo il 6m non ho l'olio in torretta a prescindere se ricordo bene.

Sicuramente una percentuale del difetto è causato dall'olio vecchio ma c'è anche il sincro che secondo me sta andando

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#49
A caldo però va molto bene, procedo per gradi e cambierò l’olio intanto.

Anche su NC a 6 marce non c’è olio nella torretta come su NB?
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#50
(01-12-2021, 16:28)Lorenzo749 Ha scritto: A caldo però va molto bene, procedo per gradi e cambierò l’olio intanto.

Anche su NC a 6 marce non c’è olio nella torretta come su NB?
Se l'ho ricordato il motivo c'è. E anche l'olio.  Tongue
Sul 5 marce non c'è.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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