This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS
#1
Ciao a tutti.

ho montato pastiglie freni nuove e pinze nuove,ma dopo aver fatto lo spurgo mi ritrovo col pedale che per il primo centimetro non fa assolutamente funzionare i freni anteriori.
Premetto che
- ho fatto almeno 10 spurghi nel passato quindi so come farli e come devono essere fatti (ma e' la prima volta con il ripartitore di frenata regolabile)
- non ho abs
- le pinze sono revisionate e perfettamente funzionanti

ho controllato le pinze anteriori e sembrano funzionare bene, MA quello che succede e' che nella prima corsa del pedale il pistoncino della anteriore, anche a vuoto, non si muove proprio!
quindi mi e' venuta in mente una cosa: io ho il ripartitore di frenata e NO ABS. avendo fatto lo spurgo col ripartitore molto chiuso, non vorrei che la pompante del posteriore vada subito sotto sforzo e quindi non faccia lavorare la pompante dell'anteriore (ricordo che la pompa ha internamente 2 piccoli pompanti, uno per i due anteriori e uno per il posteriore che pero' dipendono l'uno dall'altro essendo in serie e non in parallelo).
Questo potrebbe funzionare proprio perche' lo stadio del posteriore sulla pompa e' precedente allo stadio dell'anteriore..

Quindi chiedo a voi guru:

Come va fatto lo spurgo con un ripartitore di frenata regolabile?
Conviene tenere tutto aperto e fare lo spurgo? 

Grazie mille
  Cita messaggio
#2
Assolutamente con ripartitore tutto aperto, dopo aver controllato il posizionamento di questo per evitare che restino bolle d'aria al suo interno. 
anche se già lo sai te scrivo lo ugualmente  Tongue
Nonostante la pompa ha 2 camere Anteriore + posteriore, fregatene, fai lo spurgo come fosse una sola, prima il posteriore, poi l'anteriore.

P.S. come fai lo spurgo?
A) in 2 uno pompa è il secondo apre e chiude la vite. 
B) per caduta, in questo caso meglio se cambi metodo
C) con pompetta a pressione sulla vaschetta
D) Con pompetta a depressione sulla valvola, in questo caso hai messo del grasso o teflon sul filetto per bloccare il passaggio dell'aria?

P.S.S. come può una NBFL essere senza ABS? nel caso che l'hai rimosso quali tubi hai usato per i collegamenti? 
spero con foro di passaggio piccolo, se grande l'olio passa lentamente e le bolle d'aria non riesci a farle scorrere nei tratti con pendenza negativa.
  Cita messaggio
#3
(03-06-2021, 15:23)alex zanardi Ha scritto: Assolutamente con ripartitore tutto aperto, dopo aver controllato il posizionamento di questo per evitare che restino bolle d'aria al suo interno. 
anche se già lo sai te scrivo lo ugualmente  Tongue
Nonostante la pompa ha 2 camere Anteriore + posteriore, fregatene, fai lo spurgo come fosse una sola, prima il posteriore, poi l'anteriore.

P.S. come fai lo spurgo?
A) in 2 uno pompa è il secondo apre e chiude la vite. 
B) per caduta, in questo caso meglio se cambi metodo
C) con pompetta a pressione sulla vaschetta
D) Con pompetta a depressione sulla valvola, in questo caso hai messo del grasso o teflon sul filetto per bloccare il passaggio dell'aria?

P.S.S. come può una NBFL essere senza ABS? nel caso che l'hai rimosso quali tubi hai usato per i collegamenti? 
spero con foro di passaggio piccolo, se grande l'olio passa lentamente e le bolle d'aria non riesci a farle scorrere nei tratti con pendenza negativa.


Non avendo un depressore uso il buon vecchio metodo A, uno pedala e l'altro apre e chiude.

Probabilmente l'errore e' stato proprio quello di lasciare il ripartitore chiuso, quindi qualche bolla e' rimasta incastrata li.
Infatti il fatto che davanti freni e che dietro non cambi nulla in qualsiasi modo ora apra e chiuda il ripartitore e' un segno inequivocabile.

Inoltre vedendo come e' fatta la pompa
[Immagine: 1024px-Master_cylinder_scheme.svg.png?1622727084555]
il 19 spinge, l'olio dietro non comprime bene per qualche arcano motivo (quasi sicuramente una bolla infima rimasta per colpa del ripartitore), finche' il 4 tocca 7 e a quel punto frena anche davanti.

Questo giustificherebbe il perche' ci sia un pezzo di vuoto e perche' poi freni bene, perche' il secondo corpo viene azionato "meccanicamente" e non dalla pressione del circuito posteriore Big Grin 

Per quanto riguarda la NBFL senza abs, la mia e' una delle prime in italia, con allestimento base.
non ho abs, ho la chiusura delle porte manuale e gli specchietti manuali.
  Cita messaggio
#4
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

Ho l'impianto della macchina che e' NO ABS e avrei bisogno di cambiare la pompa.
Ora, in giro per casa ho 2 pompe SPORT in ottime condizioni (15/16, come la mia no abs che ho su) ma essendo per abs hanno 2 uscite anziche' 3.

la domanda e': posso montare una T all'uscita anteriore della pompa e usarla per i due tubi dell'anteriore?

volendo fare l'upgrade, esiste una pompa da 1 pollice (929 style) senza abs?
  Cita messaggio
#5
Si puoi montare un T per sdoppiare l'uscita, occhio solo al tipo di tubi e raccordi, devono reggere altissima pressione >100bar
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Kit Big Brake - Opzioni, opinioni e prezzi ilnaco 42 15,233 26-03-2024, 07:23
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] mollette per Big Brake em98 0 596 15-09-2022, 11:51
Ultimo messaggio: em98
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,167 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Ripartitore frenata regolabile Krl90 58 25,134 29-03-2021, 20:41
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !! andrea9 12 4,825 24-11-2020, 16:33
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,686 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Nbfl resta frenata aiuto Compact87 16 5,946 11-08-2020, 19:20
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Ripartitore di frenata mx5 Giuseppe rossi 2 1,911 17-12-2019, 17:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Brake stopper Jass Performance Lorenzo749 4 2,719 15-08-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB/NB FL] pastiglie per big brake fedefede 16 7,703 06-03-2019, 15:40
Ultimo messaggio: cristes



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)