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[Vari] Calibrare gli anticipi di iniezione
#11
Yep!

Porca miseria addirittura 8/9%...


Mi dai la motivazione per fare un secondo giro di miglioramenti...
Fosse anche 1%... il B6 é come il maiale... ahahhaha


EDIT:
grazie per aver condiviso la tua tabella, provo a indagare anticipi un po' più aggressivi ad alti giri
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#12
Bellissimo topic!
Mi metto a sperimentare anche io questo weekend!


Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#13
piccolo particolare: gli anticipi che state usando si riferiscono alla fine dell'iniezione, giusto?
perchè si può impostare l'inizio, la fine o il centro (almeno su ms)

quindi un'altra domanda mi sorge spontanea: io a limitatore sono oltre 80% di dc, avrebbe senso aumentare la pressione per iniettare più benzina quando conviene?
perchè mi sembra poco rilevante stare li a guardare 10 gradi in più o in meno quando l'iniezione in se dura oltre 580 gradi...
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#14
(14-05-2021, 10:23)lollixx Ha scritto: piccolo particolare: gli anticipi che state usando si riferiscono alla fine dell'iniezione, giusto?
perchè si può impostare l'inizio, la fine o il centro (almeno su ms)

si, alla fine dell'iniezione, per aver più sensibilità dove mi colloco rispetto all'apertura valvola.
Ovviamente il metodo vale anche per gli altri due riferimenti che hai citato.

Se vuoi parti pure dai miei valori, ma fatti le tue misure.
Secondo me l'ottimo è molto sensibile agli incroci e non parlo di camme. Anche solo banalmente quanto è aperto o "accordato" lo scarico.
A me tra una configurazione scarico e un'altra mi cambia il rumore del MAP a rpm>5000rpm in modo soprendente


Citazione:quindi un'altra domanda mi sorge spontanea: io a limitatore sono oltre 80% di dc, avrebbe senso aumentare la pressione per iniettare più benzina quando conviene?
perchè mi sembra poco rilevante stare li a guardare 10 gradi in più o in meno quando l'iniezione in se dura oltre 580 gradi...

Come devo aver scritto (credo al secondo post), più si sale di giri e più, in teoria, gli anticipi di iniezione tendono a "pesare" meno. 
cioè: regolarli porta a minori benefici.
Proprio perchè: 
- le iniezioni sono lunghe e investono un più ampio arco di manovella (si interviene con l'accetta e non più col bisturi)
- sì i fenomeni d'onda sono più forti ad alti giri, ma i flussi tendono a passare da essere discontinui (da macchina volumetrica) a essere continui e "costanti" (da macchina dinamica, come le turbine, per capirci)

Vedi ad esempio il plateau ad alti giri della mappa di Mondiale Racing.

In linea di principio una migliore atomizzazione aiuta, ma mi informerei bene se dovessi spostarmi fuori dalle specifiche di lavoro iniettore.
In particolare l'iniettore dell' Mx5 non è assiale al condotto (come sui F1 V10) per cui come si combinano benzina ed aria (quando le pressioni benzina crescono parecchio!) è un casino



ANCORA UN PO' DI TEORIA -- NERD ALERT!

Perchè l'atomizzazione aiuta? perchè goccioline piccole evaporano prima e raffreddano più rrapidamente e efficacemente la carica.
Perchè è importante raffreddare la carica è scritto qui sotto:

Tutto il discorso sulle onde di pressione del primo post vale, ma non è l'unico aspetto del riempimento cilindro.
Un altro contributo importante è dato dall'evaporazione della benzina che ha 2 effetti:
1 - toglie calore all'aria "in coda" per entrare in camera. Aria fredda = aria densa = più potenza.
2 - aria fredda = camera di combustione + fredda = più anticipi candela e meno volumi "morti"

L'effetto 1- è il più importante (per mia conoscenza) e perchè avvenga serve che l'evaporazione accada pre-ingresso in camera, altrimenti non incrementa il riempimento.

L'iniezione ottima sarà quindi un mix tra agevolare l'ingresso della carica e raffreddare al massimo la carica. 
Ovvero il miglior compromesso tra massima portata e massima densità

Questo è anche il motivo per cui iniezioni troppo nel cilindro possono portare a cattiva evaporazione e combustione peggiore.

Ci sono sempre cosa da aggiungere... Quello che alla fine interessa è che si possa tagliare la testa al toro con delle misure che portano rapidamente a una buona % dell'ottimo senza dover per forza arrivare in fondo alla "tana del bianconiglio"
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#15
Un grazie a Pierpower e Mondiale Racing per il contributo.
Sabato ero sul banco a rulli per rodare/mappare un BP + ITB + Cam molto aggressive e nel mentre ho provato a giocare con questo parametro.
Premesse:
- non ho fatto caso ai consumi
- non ho finito la mappa per problemi elettronici, quindi non ho conclusioni certe
- ho gli iniettori nella posizione originale (spruzzano direttamente in camera di combustione)

Come scritto nel post precedente parto con tutta la tabella a 360°, ed ho sempre avuto un problema di risonanza ciclica, in pratica, mappo per un AFR 13,4 e ciclicamente ogni circa 6-700 RPM ho una zona più grassa, altri 6-700 RPM una zona più magra, questo già dai 3000 fino ai circa 6000, quindi il mio 13,4 non è altro che una media tra gli errori dovuti a queste risonanze +-0,3/4 punti

inizio con l'impostare 400° nei punti più magri per vedere come si comporta (senza aver fatto calcoli o studi, provo e vediamo  Big Grin ) un disastro, la situazione peggiora e inoltre perdo il 3-4% di potenza, quindi riduco il tiro a 380° e riprovo, qui cambia tutto, migliora, quindi dedico una dozzina di lanci a provare diverse combinazioni, fino a quando trovo dei valori compresi tra i 365 e i 375 dove ho la migliore erogazione e dimezzo quelle risonanze fastidiose.
Tornerò sul banco dopo aver risolto il problema elettronico, per terminare la mappa, e ovviamente giocherò ulteriormente con questi numerini magici.



Clap Clap Clap Clap Clap
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#16
seguo interessato....curiosita': qual'è il problema elettronico?
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#17
Bobine che reclamano la pensione.
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