This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Calibrare gli anticipi di iniezione
#1
UNA BANALITA'
Anticipi di iniezione (combustibile iniettato, QUANDO).
NON anticipi di accensione (accensione candela).

PERCHE'
perche' il motore va un po' di piu' e consuma un po' meno. Si smussa un po' la curva di coppia e il motore e' piu' pronto.
Rispetto a tabelle che si trovano ad esempio su MSextra, si puo' guadagnare dal 2÷4% (il mio caso) in prestazioni e consumi.

IN INTERNET
di solito si trovano (per MS) delle tabelle gia' fatte (msextra, miataturbo) ma nessun procedimento su come ottimizzare.

COME:
si devono prendere delle misure:
- tirare una marcia lunga --> per fare le prestazioni
- registrare guida a gas immobile --> per i consumi e minimo

MITI DA SFATARE:
non si possono ottimizzare senza misure.
Due esempi.
A) "le iniezioni migliori sono quelle che richiedono il minimo combustibile per aver un dato AFR"
 --> potrebbe non essere vero nel caso di iniezioni molto anticipate, a valvola di aspirazione ancora chiusa. Quando la valvola motore si pare entrano i vapori benzina e solo dopo l'aria. se la lambda legge grassa e chiede di smagrire, non sara' perche' si e' iniettato troppo combustibile, ma perche' si e' fatta entrare poca aria.
B) "le iniezioni migliori sono quelle che richiedono la massima quanita' di combustibile per avere un dato AFR" 
--> potrebbe non essere vero nel caso di iniezioni ritardate o mal fasate in generale. La benzina entr ed esce dal motore senza essere stata bruciata tutta o bene.

UN PO' DI TEORIA
nei condotti di aspirazione, oltre al flusso di aria che entra (e a bassi giri anche il flusso che esce), ci sono delle onde di pressione e depressione che sono quelle (assieme alle camme) che danno il "carattere" al motore. Creano i picchi di coppia ed anche i buchi di coppia.
Dalle misure che ho effettuato sulla mia, ho visto come gli anticipi di iniezione ottimali non siano costanti, ne' belli proporzionali col numero di giri, ma abbiano dei sali/scendi che si vanno ad "accoppiare" coi vuoti e picchi di coppia.
La ragione di cio' risiede proprio nelle onde di pressione:
- dove il motore ha i picchi di coppia significa che il flusso di aria gia' garantisce un ottimo riempimento cilindro. Il compito dell'iniezione di combustibile e' solo di non disturbarlo o se possibile energizzarlo un po'.
- dove il motore ha dei vuoti significa che le onde nei condotti sono in antirisonanza e non portano ad un buon riempimento cilindro. In questo caso, con l'iniezione di combustibile si cerca di disturbare il flusso e infastidire le onde di pressione. Niente effetti d'onda e' meglio di effetti d'onda dannosi.

RIFERIMENTI
gli anticipi sono indicati (almeno per MS) in gradi manovella prima del punto morto sup. di accensione.
Per cui 
430deg significa 430-360 = 70 gradi prima del punto morto sup. di aspirazione (cioe' tra i 50-60 grdi prima che si apra l'aspirazione)
387deg significa 387-360 = 27 gradi prima del PMS aspirazione.

SICUREZZA
per evitare smagrimenti, o lavorate testando piccole variazioni di anticipo, oppure lavorate con la lambda in controllo retroazionato (EGO control almeno 15%).
Se attivate EGO control tenete una guida il piu' possibile costante senza brusche variazioni on/off dell'acceleratore.

PRECISIONE
ovvio che sali/scendi o anche solo smagrimenti dell'AFR possono inficiare i valori misurati.
In aprticolare occhio all'AFR. Se un tempo e' elevato e ha un AFR magro piu' che l'iniezione si sta misurando la prestazione di quell' AFR


%%%%%%%%%%%%%% TEST %%%%%%%%%%%%%%%%

PROCEDURA PRESTAZIONI
partire dalla mappa preconfezionata (baseline) e crearne 4.  per esempio:
1)baseline -12 deg
2)baseline -4 deg
3)baseline + 4 deg
4)baseline +12 deg

Trovare un rettilineo chiuso al traffico  e tirare una marcia lunga (5a o 6a, o 4a) dai 2000rpm a limitatore
Potete anche splittare. Tipo fare dai 2000 ai 4000 in 6a. Dai 3500 ai 7500 in 4a.
Caricate una delle mappe e accendere le registrazioni (log)
Lo scopo e' accumulare almeno 3-4 tirate di marcia con ognuna delle 4 mappe di anticipo iniezione.
Ideale sarebbe sullo stesso pezzo di strada ma un pezzo di strada piano va bene.
Molto meglio fare
1234 1234 1234 1234
piuttosto che
1111 2222 3333 4444

PROCEDURA CONSUMI
partire dalla mappa preconfezionata (baseline) e crearne 4. 
1)baseline -12 deg
2)baseline -4 deg
3)baseline + 4 deg
4)baseline +12 deg

definite le velocita' di crociera di maggiore interesse. Quelle a 90kmh e 120kmh, per esempio.

Cercate un pezzo di strada liscio e registrate (bastano 5-6 secondi) in cui state a velocita' ossessivamente costante e col piede ossessivamente immobile.
Idem come sopra. ripetere piu' volte alternando le mappe. ovvio, registrare tutto.

PROCEDURA MINIMO
non servono le mappe. mettersi al minimo e variare gli anticipi di iniezione in su e in giu' per vedere dove si ha un minimo stabile con AFR stabile (parametro tra i piu' importanti al minimo) e consumi (PW) bassi. giri costanti, tutto il resto disabilitato. Io ero gia' a posto col mio minimo e ho fatto a naso, senza troppa scienza.



%%%%%%%%% ANALISI %%%%%%%%%%

ANALISI PRESTAZIONI
prendete le registrazioni e le scomponete in slot da 1000rpm
da 2000 a 3000rpm --> dara' i risultati ottimali per i settaggi a 2500rpm
2500/3500 --> 3000rpm
3000/4000 -> 3500 rpm
...
6500/7200 --> 7000rpm

per ogni misura contate il tempo per guadagnare 1000rpm. 
Se non volete contare il tempo potete anche vedere gli rpmdot medi nell'arco dei 1000rpm.
[Immagine: Capture2.jpg]
Nell'immagine, la misura di riferimento per i 6000rpm. range dai 5500 ai 6500.

(Se uno vuole essere preciso puo' correggere la misura con una semplice proporzione. se il tempo da 5508rpm a 6500rpm e' di 4.127s, allora per fare 1000rpm tondi il tempo sara' 4.16s). prendo questo valore e me lo segno in excel.
Mappa 3 --> 6000rpm --> tempo 4.16.

Faccio questo per tutti gli slot di giri e per tutte le  misure che ho fatto. Lo so. Una rottura di scatole.
Per ogni fascia di giri ottengo Grafici come questo:
[Immagine: Capture3.jpg]

In questo caso il tempo minore di accelerazione me l'ha garantito l'anticipo di 418deg e quindi mi salvo tale valore.

Metto quindi tutti i migliori anticipi assieme (tutti gli anticipi vincitori di ogni singola fascia di giri):
[Immagine: Capture4.jpg]

A questo punto si tratta di riportare questi valori nella tabella della MS.
Se avete centraline come la MS3 avete tabelle 12x12 o 16x16 per cui non avete problemi a ricreare la linea spezzata.
Se avete tabelle con poche celle (es MS2) invece, considerate che la centralina interpola in modo lineare, per cui fate coincidere i valori dell'asse X della tabella (giri) con i punti in cui la linea spezzata cambia pendenza.
Nell'esempio: 3300, 4500, 6000rpm

Testate il motore con i nuovi settaggi. Occhio a AFR e correggete VE se necessario.

ANALISI CONSUMI

prendiamo in esame la velocita' di crociera a 90kmh.
Prendo i dati che ho registrato.

[Immagine: Capture5.jpg]

e mi annoto il consumo, cioe' la quantita' di combustibile iniettata.
Qui c'e' meno lavoro da fare rispetto a "prestazioni" ma e' piu' facile essere imprecisi.
Meglio prendere la media di 3/5 o 7 secondi nella quale i valori di carico (AMP) e giri siano costanti senza oscillazioni.
  Si possono applicare delle correzioni, ma meglio prendere bene un po di misure.
Magari facendo un viaggetto autostradale con un passeggero che aiuti.

Alla fine otterro:
[Immagine: Capture7.jpg]

In questa figura non e' chiaro quale iniezione sia migliore tra 421 e 437.
Vado a rivedermi le misure, se serve prendo altri dati... 
Alla fine nel mio caso la migliore iniezione e' 420deg
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#2
complimenti per il metodo e le spiegazioni!

non pensavo potesse fare così tanta differenza l'anticipo dell'iniezione, quando ho cablato gli iniettori in sequenziale sul 115 ho preso la prima mappa base che ho trovato e anche dopo aver swappato non mi sono mai posto il problema di rivedere quella tabella
si è appena aggiunto ai lavori da fare, appena finisce il semestre e mi libero un po' dall'università

unica osservazione, visto che hai messo tutti i risultati, sarebbe bello sapere su che motore (e con che modifiche) è stata fatta questa calibrazione
  Cita messaggio
#3
Grazie per aver condiviso tutto questo grandissimo lavoro.
solo un paio di considerazioni frutto di pensieri, non prove visto che ho tutta la tabella a 360deg fissa, e mai ho provato a giocarci  Big Grin

Concordo al 100% il discorso delle risonanze, aggiungo solo che fino a quando lavori con il Plenum e Cam di serie queste sono molto limitate, vuoi per la ridotta apertura delle valvole e per il risuonatore all'interno del Plenum, molto probabile che con la spruzzata di benzina le puoi accelerare/rallentarle.
mentre quando passi a ITB queste diventano molto più "forti" e qui nutro qualche dubbio che lo schizzo di benzina possa in qualche modo modificarle. 

430deg, cioè inietto prima che si apra la valvola di aspirazione, brrr il solo pensiero mi porta ai problemi di deposito carburante nel condotto, ed è una cosa che ho sempre cercato di evitare, infatti nonostante giro >8000 ho mantenuto gli iniettori nella posizione originale proprio per poter spruzzare la benzina direttamente in camera a valvola già aperta.
Ho valutato di aggiungere altri 4 iniettori più distanti per gli alti regimi, ma ho rinunciato proprio per evitare il problema del deposito.

Comunque mi hai incuriosito, proverò a giocarci  Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#4
(11-05-2021, 15:32)pierpower Ha scritto: Metto quindi tutti i migliori anticipi assieme (tutti gli anticipi vincitori di ogni singola fascia di giri):
[Immagine: Capture4.jpg]

Mettere mano agli anticipi è stata una necessità perchè la macchina aveva valori di HC (e CO) inspiegabilmente alti al minimo anche con miscele magre.
Ho indagato un range di 30gradi (non ampio) per non dovermi preoccupare di smagrimenti e non far tante misure.
Alcuni dei valori migliori che ho trovato sono i valori estremi del range per cui non ho garanzia che siano l'ottimo. 

I miei settaggi sono per 1.6 con camme piper 285 e RC 10,4:1. La valvola di aspirazione apre attorno ai 27/30 gradi.
I risultati li ho messi perchè aiutano a capire come è stato fatto il lavoro

la grande differenza l'ho sentita tra i 3000 e i 4500. io ero rassegnato: "eh, le camme...."
invece è sensibilmente migliorato.
Meno soddisfatto tra i 6000 e 7000, dovrò tornarci su. Accolgo volentieri il tuo consiglio Alex e proverò a indagare iniezioni molto più "nel cilindro".
In teoria al crescere dei giri l'anticipo di iniezione ha sempre meno peso perchè il plenum passa dal lavorare "come un macchina volumetrica" a "come una macchina dinamica". a flusso continuo.
Vi tengo aggiornati.

Un 2% qua, un 1% là, 5kg in meno su, 8 kg in meno giù... voglio vedere alla fine  :-)

Oltre al misurabile ci sono cambiamenti anche sulla ruvidezza (cambia il suono)
Ad esempio quando ho fatto la mappa avevo provato a smussare il picco di iniezione a 3300. Beh il motore diventava più ruvido (AFR era sempre più o meno quello).
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
Lettura molto interessante, grazie per aver speso il tempo di condividere!

Non capisco cosa intendi con questa frase

"In aprticolare occhio all'AFR. Se un tempo e' elevato e ha un AFR magro piu' che l'iniezione si sta misurando la prestazione di quell' AFR"

Ti riferisci alla percentuale di bruciato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
In breve: si, cambia o la quantità di combustibile intrappolata o la quantità bruciata (con buona qualità).
Per cui la misura non sarebbe più la prestazione data da quell'iniezione ma diventa soprattutto la misura della prestazione del motore più magro / più grasso.

Per quello suggerivo di avere il controllo retroazionato della lambda (o indagare intorni piccoli), così l'AFR viene mantenuto ancor più stabile.
(mantenere stabili le condizioni al contorno)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#7
(11-05-2021, 15:32)pierpower Ha scritto: Testate il motore con i nuovi settaggi. Occhio a AFR e correggete VE se necessario.

Ecco proprio quello che mi è venuto in mente. E' possibile che il leggero vantaggio che si guadagna con l'adattamento dell'iniezione si perda poi andando a toccare successivamente la tabella AFR per correggere?

Grazie
ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#8
Ciao Alfatester,

Se hai un vantaggio è comunque reale.
Se vuoi indagare quanto sia dovuto all'anticipo di iniezione o quanto per la variazione di AFR...

...LITMUS TEST!
prendi le iniezioni baseline e prepari 2 mappe una con AFR qualche decimo più magri e l'altra con AFR qualche decimo più grassa
Fai le tue 6 accelerate e paragoni le performance "AFR" con le performance "iniezione+AFR"
Se il vantaggio è di AFR però allora vuol dire che prima non era ottimizzato.

E' tutto interconnesso, se uno vuole vedere il fondo della questione (lodevole!) la quantità di prove da fare esplode!!!

Comunque con uno swing di 30deg non è che abbia visto variare l'AFR di tanto, eh. Se poi ci mettete anche il controllo con la lambda...
Vi risparmiate un po di lavoro

WARNING!
la prova del nove vale per piccole variazioni di AFR. Quelle grandi richiedono di aggiustare la mappa prima di essere indagate.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Ok io invece pensavo che modificando il timing iniezione era poi necessario magari aggiustare di molto l'afr disfatto vanificando il vantaggio del timing...

Cmq complimenti ancora, bellissimo thread

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#10
Bel post, bravo Pier!

Anche a noi piace "giocare" per benino con le fasi inj: un esempio di un 4 bello allegro con condotti un po strani e camme piuttosto incavolate:  Tongue

[Immagine: Cattura.jpg]

Molti preparatori non badano molto a questa calibrazione, ma giusto come esempio, su questo motore la differenza tra una tabella fissa a 350/400°, rispetto a questa ottenuta su banco frenato, è notevole: in alcuni regimi abbiamo visto un + 8/9% di rendimento a parità di afr ed ign!

Tutto ciò è anche molto influenzato dalla distanza ed angolo del punto di iniezione rispetto le valvole ovviamente.

Buone mappe!
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963

Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013

Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it

WWW.MONDIALERACING.IT
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)